Categorie

Anauran o Otalgan: quali differenze

Pubblicato il 19/12/2018


Anauran o Otalgan non sono lo stesso prodotto. Infatti, sono due farmaci diversi e pertanto bisogna leggere bene il foglietto illustrativo prima di applicarli nell’orecchio. Entrambi sono acquistabili senza ricetta medica in farmacia, appartenenti alla categoria di farmaci senza obbligo di prescrizione, ma sono prescritti dal medico e in base ai principi attivi vengono utilizzati per diverse indicazioni terapeutiche.

Anauran o Otalgan: quali sono i principi attivi?

Anauran è un antibiotico topico, che contiene Polimixina B solfato U.I. 1.000.000 e Neomicina solfato g 0,500 (pari a neomicina base g 0,375) associati ad un anestetico locale la lidocaina cloridrato g 4.

Otalgan invece è un antinfiammatorio ed analgesico topico, che associa l’attività di un anestetico locale la procaina cloridrato 1 g e di un analgesico il fenazone 5 g

Anauran o Otalgan: quali sono le indicazioni?

Anauran è indicato nelle otiti acute e croniche. Le otiti causate da infezioni batteriche ed è per questo motivo che viene utilizzato una associazione di due antibiotici. La presenza di lidocaina calma il dolore già dalla prima applicazione. Con il passare dei giorni e delle applicazioni, dolore, infiammazione, gonfiore, vanno regredendo. In caso il problema persiste e non migliora dopo 2-3 giorni dal trattamento è indispensabile visitare il medico.

Otalgan è invece un antidolorifico ed un antinfiammatorio utile nelle affezioni dell’orecchio, quando non è presente perforazione del timpano. Viene pertanto somministrato in caso di dolore all’orecchio nelle otalgie, quando queste sono di natura lieve e transitoria.

Anauran o Otalgan quale è il dosaggio?

Anauran viene usato sia da adulti che bambini con un dosaggio diverso: Adulti 4–5 gocce, 2–4 volte al giorno, Bambini 2–3 gocce, 3–4 volte al giorno. Anauran deve essere instillato con il contagocce presente in confezione. Il periodo di trattamento è relativo al tempo necessario per raggiungere la guarigione e non deve essere superiore ai 10 giorni di terapia.

Otalgan anche può essere usato sia dagli adulti che dai bambini. In entrambi i casi 2-4 volte al giorno: Adulti: 5-8 gocce ogni applicazione, invece i bambini 4-5 gocce ogni volta. La terapia non può superare i 10 giorni di trattamento.

Sia per Anauran, sia per Otalgan è necessario leggere il foglietto illustrativo prima di applicare il prodotto, al fine di conoscere in dettaglio le indicazioni, le controindicazioni, il dosaggio e gli effetti collaterali dei due farmaci.

Su Bosciaclub farmacia online puoi leggere le informazioni relative ai farmaci. Contatta i nostri farmacisti online per chiedere le informazioni di Anauran o Otalgan. Registrati e ricevi le promozioni via e-mail

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB