Categorie

Vitamina D3: i migliori integratori in farmacia

Pubblicato il 30/06/2020


La carenza di vitamina D3 provoca rachitismo nei bambini. Vediamo i migliori integratori di vitamina D3 in farmacia.

Vitamina D3: i migliori integratori in farmacia

Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da cinque diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. Le due più importanti forme nelle quali la vitamina D si può trovare sono la vitamina D2 e la vitamina D3, entrambe le forme dall'attività biologica molto simile. Il nostro organismo produce vitamina D per effetto della luce solare sulla pelle. In caso di carenza, la vitamina D può essere somministrata attraverso appositi integratori. La carenza di vitamina D3 e di vitamina D in generale provoca rachitismo nei bambini, ossia l’incapacità di calcificare le ossa. La vitamina D infatti ha la capacità di stimolare l’assorbimento del calcio.

Gli alimenti con vitamina D3

Due sono le fonti alimentari di vitamina D, la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo). Le fonti naturali di vitamina D sono l’olio di fegato di merluzzo, il pesce, il burro, il tuorlo di uovo, la verdura a foglia scura. L’uso principale di vitamina D è la prevenzione della carenza di vitamina D che potrebbe verificarsi in persone che seguono una dieta vegetariana integrale. Sono soggetti a rischio i lavoratori di turni notturni, le persone di pelle scura che si espongono poco alla luce, chi soffre di malattie intestinali, renali ed epatiche.

A cosa serve la vitamina D3?

La vitamina D oggi, oltre che nei bambini, viene somministrata soprattutto negli anziani che non si espongono al sole a sufficienza, in particolare per chi vive in casa di riposo. Le conseguenze della carenza sono mancanza di forza, riduzione densità ossea, dolore articolare. La vitamina D ha inoltre proprietà anticancerogene. La sua carenza infatti ha dimostrato una incidenza maggiore di carcinoma del colon e della mammella (paesi con esposizione a luce solare minore).

Vitamina D: uso e controindicazioni

La dose giornaliera raccomandata di vitamina D è diversa per età e sesso: nei lattanti 300 UI, nei bambini fino a 10 anni 400 UI, nei maschi e nelle femmine (fino a 24 anni) 400 UI, dopo i 24 anni 200UI. Nelle donne in gravidanza 400 UI, durante l’allattamento 400 UI. La dose giornaliera consigliata è compresa tra 200 e 400 UI al giorno. Per persone anziane e per soggetti che vivono a latitudini settentrionali, si raccomanda l’assunzione quotidiana di 400-800 UI. La vitamina D tra tutte le vitamine è quella potenzialmente più tossica. Non sono raccomandati dosaggi superiori a 1000UI al giorno. Il consumo di dosi elevate porta ad un aumento della concentrazione di calcio nel sangue, deposizione di calcio negli organi interni e calcoli renali. La vitamina D interferisce con i farmaci colestiramina, difenildantoina, fenobarbital, e oli minerali.

Vitamina D3: i migliori integratori in farmacia

Puoi trovare integratori di vitamina D3 sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i migliori integratori di vitamina D3 in farmacia segnaliamo: Dicovit D perleFemoral capsuleAboca olio di fegato di merluzzofortilase orto compresse. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB