Categorie

Omicron 5: come riconoscere i sintomi

Pubblicato il 22/06/2022


Siamo di fronte ad una nuova impennata di casi in Italia, e come farmacisti online siamo in prima linea, in quanto stiamo osservando un nuovo aumento della vendita di tamponi fai da te.
L’aumento dei casi di Covid in Italia è dovuto all’insorgenza di una nuova variante chiamata Omicron BA.5.

La contagiosità di Omicron 5

Omicron 5 presente una contagiosità altissima in campo virale, con un R0 tra 15 e 17, ben superiore alla contagiosità delle prime infezioni di Covid in Cina che aveva un R0 di 2.5 e della delta con un R0 di 7.
La contagiosità di Omicron 5 è notevolmente superiore rispetto ad altre infezioni virali come Morbillo e Varicella.

I tempi di incubazione della nuova variante

Risultano essere mediamente di 4-5 giorni, con una forbice compresa tra i 2 giorni e le 2 settimane, cosi come le altre varianti associate al Covid-19

Quali sono i sintomi di Omicron 5?

I sintomi omicron segnalati, tra i nostri clienti adulti sono principalmente un forte raffreddore ed un forte mal di gola. Il virus sembra prediligere le vie aeree superiori. Le basse vie respiratorie ed i polmoni sembrano essere meno coinvolti, così pure la perdita di olfatto e del gusto.
È spesso presente la febbre ed i relativi sintomi simil-influenzali come mal di testa, dolori muscolari e alle articolazioni, ed in qualche caso diarrea.
Gli esperti inoltre confermano che i sintomi di Long Covid, come stanchezza e affaticamento sono presenti, ma in misura minore rispetto alle altre varianti.

Sintomi Omicron quanto durano?

Il mal di gola, rappresenta il sintomi dell'omicron più dominante e più persistente. Si accompagna alla sensazione di presenza di corpo estraneo, con difficoltà di deglutizione in quanto le pareti della faringe si inspessiscono. La durata del mal di gola può variare da 3 giorni a tempi superiori fino ad una decina di giorni.
La febbre alta può durare 4-5 giorni, così come la sensazione di spossatezza ed inappetenza

Come proteggersi dalla variante Omicron?

Sebbene, la variante omicron, non sembra avere gli esiti delle prime infezioni di Covid, in quanto sta infettando una popolazione largamente vaccinata o già infettata, è sempre opportuno proteggersi con le mascherine FFP2, e questo soprattutto per evitare il contagio e l’isolamento a casa.
Gli organi sanitari preposti, valuteranno se pazienti fragili e anziani dovranno procedere con la quarta dose di vaccino in autunno, probabilmente con vaccini specifici per la variante Omicron

I tamponi riconoscono la nuova variante?

I tamponi rilevano la variante Omicron BA.5, incluso il Tampone Rapido Flow Flex per uso domiciliare. In caso di esito negativo e persistenza di sintomi raccomandiamo di ripetere il test entro 1-2 giorni.

Quale è a cura dei primi sintomi Omicron?

La cura dei primi sintomi di Omicron 5 e del suo decorso deve essere di valutazione del proprio medico curante.

Dalla nostra esperienza, diretta con i pazienti, possiamo affermare che gli spray ed i collutori antinfiammatori sono efficaci per calmare l’irritazione ed il mal di gola, cosi come i farmaci in spray per il raffreddore, utili per facilitare la respirazione e ridurre la congestione nasale

Per il mal di gola sarebbero da preferire gli spray orali o collutori a base di principi attivi antinfiammatori come il Froben spray gola ed il Froben collutorio, o Oki spray gola ed Oki collutorio

Per il raffreddore invece è possibile valutare principi attivi vasocostrittori nasali in spray o in compresse come ad esempio Vicks Sinex Aloe spray nasale e Actifed compresse. E' possibile trovare giovamento anche dall'uso di una pomata balsamica da applicare sul petto come Vicks Vaporub unguento inalante a base di mentolo e eucaliptolo con proprietà balsamiche utile per liberare il naso in caso di raffreddore

La febbre invece, come raccomandato dalle linee guida ministeriali, prevedono l'uso del paracetamolo, come Tachipirina compresse o in alternativa gli antinfiammatori FANS, come il Brufen compresse, capaci di contrastare anche i dolori muscolari.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB