Categorie

I migliori integratori per i tendini: quali sono

Pubblicato il 16/12/2022


Infiammazione, dolore, limitazione dei movimenti sono le principali conseguenze delle tendiniti. Vediamo quali sono i migliori integratori per i tendini per combattere efficacemente questa patologia.

I migliori integratori per i tendini: quali sono

Prima di vedere quali sono i migliori integratori per tendini, occorre specificare che l’infiammazione di un tendine è caratterizzata da dolore intenso nella zona interessata e limitata capacità di movimento. La tendinite in genere insorge in seguito a distorsioni. Le tendiniti acute guariscono in pochi giorni o in poche settimane, ma esiste il rischio di complicazioni e cronicizzazioni, attraverso depositi di calcio lungo le fibre del tendine. Il consiglio è quello di intervenire senza indugio per non compromettere ulteriormente la situazione e non dover poi ricorrere a soluzioni estreme come l’intervento chirurgico. I tendini infatti possono essere curati con specifici integratori, in maniera naturale. Il primo passo da fare, soprattutto nel caso degli sportivi, è quello di sospendere l’attività che genera l’infiammazione del tendine. Ad esempio la corsa nel caso del tallone di Achille. Chi è in sovrappeso, invece, deve provare a dimagrire come primo rimedio.

Integratori per i tendini: a cosa servono?

Per favorire il nutrimento del tendine, calmare il dolore e favorire la riparazione tissutale, si può ricorrere ad integratori alimentari a base di MSM, collagene aminoacidi ed estratti vegetali antidolorifici come Fortend compresse, Tendijoint forte, Tendhyal con glucosamina, collagene idrolizzato tipo I, ialuronato sodico, boswellia serrata e Tendisulfur forte. Quest’ ultimo, in particolare, è un integratore alimentare nella sua versione pensata specificamente per gli sportivi. E' indicato in caso di tendinopatie varie, tendinosi, entesopatie, borsiti, fascite plantare, patologie del tendine di Achille. Tendisulfur forte funziona grazie al MSM, ingrediente naturale dotato di azione antiinfiammatoria ed efficace nel contrastare il dolore acuto e cronico, in particolare nei soggetti affetti da osteoartrosi, ma anche in quelli sottoposti a elevati stress articolari come sportivi e obesi.

Integratori tendini: gli ingredienti

Tendisulfur forte contiene anche collagene usato in ortopedia si usa per il benessere dei tendini e delle articolazioni, nei soggetti con osteoartrosi, artrite o soggetti sottoposti ad elevato stress muscolare, tendiniti ed articolare, come, sportivi e obesi. Il risultato di una terapia a base di collagene porta ad una significativa riduzione della sintomatologia articolare e del dolore. Il paziente riporta significativi miglioramenti nello svolgere le attività quotidiane, come salire e scendere le scale, camminare, dormire. Tali dati sono supportati da diversi studi clinici. In alternativa agli antinfiammatori orali, per calmare il dolore si possono assumere integratori a base di boswellia e bromelina in monoterapia o in associazione in integratori alimentari precostituiti come il Danase compresse.

I migliori integratori per i tendini: quali sono?

Esistono associazioni precostituite di ingredienti naturali che si possono assumere anche separatamente modulando le dosi. Si tratta di sostanze naturali che sono contenute in prodotti di automedicazione. In particolar modo calcio e magnesio alle dosi giornaliere rispettivamente di 1500 mg e 750mg giornalieri sono utili per supportare il funzionamento dei muscoli e favorire la cicatrizzazione; la vitamina D migliora l’assorbimento del calcio; gli aminoacidi, alle dosi giornaliere raccomandate sul foglietto illustrativo, favoriscono la riparazione tissutale; vitamina A, alla dose di 15.000 UI giornaliere, se non si è in gravidanza, supporta la riparazione tissutale; la vitamina C ha un’attività antinfiammatoria, combatte i radicali liberi e favorisce la formazione del collagene; la glucosamina ha proprietà ricostruttive della cartilagine; il condroitin solfato contribuisce all’elasticità della cartilagine: l'associazione con glucosammina è ottimale. Si possono assumere anche integratori a base di manganese, 50-200 mg al giorno in diverse dosi. Poi la dose va ridotta a 15-30 mg. Il manganese infatti è consigliato nella terapia delle distorsioni.

I migliori integratori per i tendini in farmacia

Puoi trovare i migliori integratori per i tendini per sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB