Categorie

Tendiniti: tutti i rimedi naturali


La tendinite è una infiammazione del tendine che in genere insorge in seguito a distorsioni.

Le tendiniti acute guariscono in pochi giorni o in poche settimane, ma esiste il rischio di complicazioni e cronicizzazioni, attraverso depositi di calcio lungo le fibre del tendine.

I tendini maggiormente colpiti da infiammazioni sono il tendine di Achille, che si trova sul retro della caviglia i tendini del bicipite, del pollice, della rotula a livello del ginocchio, il tibiale posteriore a livello del ginocchio, la cuffia dei rotatori al livello della spalla.

In alcuni casi le tendiniti possono aver origine da aspetti anatomici, in quanto i solchi dove alloggiano i tendini possono presentare anomali o escrescenze di natura ossea che compromettono la meccanica muscolare.

I traumi e distorsioni nell’attività fisica e nello sport possono essere prevenuti con il riscaldamento e con lo stretching che rappresenta la migliore prevenzione per questi eventi.

Che stile di vita adottare se si ha la tendinite?

Fate riposare l’arto leso. Applicate del ghiaccio istantaneo o applicate un cuscinetto in gel per la terapia del freddo. Nel primo caso coprite il muscolo con un asciugamano e attendete mezz’ora. Comprimete il muscolo successivamente con una benda elastica di supporto o a compressione. Se il dolore provocato dal trauma è acuto o persiste oltre le 2 settimane, bisogna consultare il medico curante o l’ortopedico.

Quali integratori è possibile valutare per la tendinite ?

Assumete integratori a base di manganese, 50-200 mg al giorno in diverse dosi. Poi riducete la dose a 15-30 mg.

Il manganese infatti è consigliato nella terapia delle distorsioni, in quanto è in grado di aumentare l’attività dell’enzima superossido dismutasi.

Tra i rimedi naturali puoi utilizzare integratori a base di collagene e vitamina C consigliamo il Tendijoint forete compresse. Altri integratori efficaci per ricostituire le fibre e calmare l’infiammazione sono Tendisulfur forte compresse a base di MSM ad alto dosaggio e collagene, Tendhyal compresse con glucosamina, collagene idrolizzato tipo I, ialuronato sodico, boswellia serrata.

Quali terapia per la tendinite è possibile considerare con il supporto medico?

Gli analgesici sono la terapia in particolare i farmaci da banco per i dolori muscolari e scheletrici. Tra questi il Momendol o il Voltadvance compresse da assumere a stomaco pieno può essere una soluzione terapeutica efficace.

Esistono poi siringhe di acido ialuronico in dosaggi specifici che possono essere infiltrate dal medico curante come Hyalubrix siringa, o Tendovis siringa.

Sono terapie costose ma efficaci e ottimamente tollerate dal paziente. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB