Categorie del blog
Ultimi articoli
Integratori a base di manganese: il ruolo nei problemi muscolari e nei diabetici. Il manganese è un nutriente essenziale. Le fonti alimentari principali sono la frutta secca, i cereali, i vegetali quali spinaci, piselli; noci e mandorle. Si è dimostrato che la carenza può portare ad alterazioni... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Il manganese è un nutriente essenziale. Le fonti alimentari principali sono la frutta secca, i cereali, i vegetali quali spinaci, piselli; noci e mandorle. Si è dimostrato che la carenza può portare ad alterazioni durante la crescita e del metabolismo. Sono la cute e gli annessi cutanei maggiormente affetti: esantemi cutanei, crescita e colore dei capelli, crescita delle unghie. In aggiunta si può verificare fragilità ossea e una alterazione del metabolismo del colesterolo.
Il manganese interviene in diverse reazioni enzimatiche coinvolte nella glicemia, nel metabolismo energetico e nella formazione degli ormoni tiroidei.
Gli integratori a base di manganese si usano principalmente nei problemi muscolari come gli strappi, le distorsioni, nelle infiammazioni inclusa l’artrite reumatoide.
Si usa inoltre nell’epilessia. La carenza di questo minerale, nel sangue e nei capelli, è correlata all’epilessia. Questo minerale somministrato nei pazienti epilettici aiuta a migliorare gli esiti della malattia.
Ha un ruolo importante a livello nervoso in quanto è responsabile dell’utilizzazione del glucosio da parte dei neuroni, e dell’attività dei neurotrasmettitore
Nei diabetici i valori di manganese sono circa la metà dei soggetti normali. In dosi da 3-5 mg al giorno viene somministrato come integrazione ai pazienti (cloruro di manganese). La somministrazione migliora la risposta all’insulina.
In commercio si trovano sotto forma di Sali come il solfato ed il cloruro o legato a chelati (gluconato e picolinato) meglio assorbiti.
Le dosi sono le seguenti:
Il manganese inibisce l’assorbimento di altri minerali come ferro, rame e zinco. Un consumo elevato di questi minerali, più il magnesio, può viceversa inibire l’assorbimento del manganese.
L’assorbimento viene influenzato anche dagli antiacidi
Tra i prodotti raccomandiamo: Solgar Oligo Manganese e Nature’s Plus Manganese Chelato.
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle








