Filtra per

Prezzo

€ 0 - € 180

Marchio

Mostra tutti

Cura della pelle

Benvenuto nella vasta categoria cura della pelle

In questa categoria sono inclusi cosmetici per la bellezza, per il benessere, farmaci e dispositivi medici per le dermatosi.

Scegli il trattamento per il tuo tipo di pelle

Tutti i cosmetici sono suddivisi per le esigenze della tua pelle:  pelle sensibile, pelle secca, pelle grassa, a tendenza...

Benvenuto nella vasta categoria cura della pelle

In questa categoria sono inclusi cosmetici per la bellezza, per il benessere, farmaci e dispositivi medici per le dermatosi.

Scegli il trattamento per il tuo tipo di pelle

Tutti i cosmetici sono suddivisi per le esigenze della tua pelle:  pelle sensibile, pelle secca, pelle grassa, a tendenza acneica, allergica, arrossata.

Se hai problemi dermatologici o imperfezioni troverai su Bosciaclub il tuo rimedio: Acne, psoriasi, dermatite atopica, cicatrici, cellulite, smagliature, verruche. 

Cura della pelle significa salute 

Detergenti, idratanti, esfolianti, bagnoschiuma con un buon inci, saponi di marsiglia, per trattamenti quotidiani dedicati alle pelli più sensibili e fragili

Cura della pelle è anche bellezza

Le sezioni dedicate al make up, alle creme antirughe, ai sieri per il viso,  agli oli funzionali e di bellezza, ai depilatori, ai deodoranti, alle protezioni solari ti permettono di scegliere tra centinaia di prodotti tutti garantiti dalla qualità della farmacia.

Su Boscialclub farmacia online la cura della pelle è uno step fondamentale per raggiungere il benessere!

 

Altro
Prodotti nella categoria Cura della pelle

Ci sono 7280 prodotti.

Sotto-categorie

  • Cura verruche

    Cura verruche: Quale il trattamento migliore?

    Le verruche sono comuni ad ogni età e possono presentarsi come lesioni singole o estese.

    Possono essere di diversa forma e grandezza ed in base alla localizzazione possono essere più o meno irritanti. Possono regredire dopo mesi o anni dall’insorgenza.

    Le cause delle verruche sono dovute ad una infezione virale causata dal Papilloma Virus umano. Sono maggiormente presenti sulle mani, i piedi, i gomiti e le ginocchia.

    Tutti i tipi di verruche

    1. Verruche comuni: sono universali in tutta la popolazione, hanno lo stesso colore della pelle o tendono ad un colore rossastro, hanno superficie ruvida e rugosa.
    2. Verruche plantari: compaiono sulla pianta del piede
    3. Verruche volgari: sono chiamate anche porri. Hanno un colorito grigio-giallastro e superficie irregolare, per via della presenza di tanti rilievi.

    Eliminare le verruche: i trattamenti

    La terapia dipende dalla loro localizzazione, estensione, tipo e durata e dal paziente (età, stato immunitario e desiderio di guarigione)

    La maggior parte delle verruche scompare con un semplice trattamento di una soluzione colloidale a base di acido salicilico al 17% e acido lattico al 17%, oppure con il congelamento della verruca per 15-30 s con azoto liquido.

    Le verruche plantari necessitano di un trattamento più vigoroso, mediante l'applicazione locale per diversi giorni di un cerotto all'acido salicilico al 40%. La verruca può quindi essere eliminata per frammentazione quando è ancora umida e soffice; la rimozione è seguita dalla distruzione per congelamento o per causticazione (p. es., con acido tricloracetico al 30% o al 70%).

    La cosmesi di permette di mitigare le imperfezioni cutanee in presenza di verruche con trattamenti specifici.

    Tra i dispositivi medici per la cura delle verruche consigliamo: Dermovitamina Verruche, Verrupor brucia porriWartner spray verruche piedi e mani.

  • Cicatrizzazione rapida

    Cicatrizzazione rapida: creme e trattamenti specifici

    Una cicatrice, causata da un intervento chirurgico o dall’acne, può divenire un problema estetico e richiedere un trattamento.

    Le cicatrici possono avere diverse forme, esser piane, in rilievo sulla pelle più o meno visibili a seconda della zona del corpo ove presenti:
    • Cicatrici piane: sono le più comuni e di solito sono conseguenza di lesioni tipiche o lievi ustioni.
    • Cicatrici atrofiche: sono gli esiti cicatriziali di acne o varicella ad esempio.
    • Cicatrici ipertrofiche: risultano in rilievo per l sovrapproduzione di collagene i risposta alla cute lesa.
    • Cicatrici cheloidee: sono formate da tessuto cicatriziale e si estendono oltre i limiti della lesione originaria sulla pelle sana circostante.

    Le cicatrici si formano lentamente

    Le cicatrici sono l’esito finale della riparazione tissutale delle ferite. Molti sono i fattori che influenzano l’esito di una cicatrice e riguardano i modi come una ferita guarisce.

    Possiamo suddividere la fase di riparazione tissutale a seguito di una ferita in 3 parti.

    La prima fase il tessuto presenta gonfiore, arrossamento, dolore, subito dopo la crosta comincia a formarsi e solo in seguito il tessuto cutaneo si forma sotto la crosta dando luogo a processo di cicatrizzazione. Ciò che viene fatto per trattare una ferita generalmente influenza l’esito cicatriziale

    Cicatrizzazione rapida: ecco i nostri consigli

    1. Pulisci la pelle danneggiata con un detergente delicato o con acqua ossigenata; se c’è pericolo di contaminazione batterica, utilizzare un normale disinfettante.
    2. Copri la ferita con un cerotto, una medicazione o una benda a secondo dell’estensione della ferita. E' possibile prendere in considerazione medicazioni avanzate, anche se più costose dei normali cerotti per favorire ed accelerare il processo di riparazione.
    3. Utilizza creme cicatrizzanti idratanti in gel o sieri ad esempio a base di acido ialuronico o con sulfadiazina argentica, quando si cambiano le medicazioni o le bende per accelerare il processo di riparazione tissutale. Puoi usare connettivina crema fitostimoline crema.

    Anche quando si prendono le misure adeguate per ridurre al minimo le cicatrici, una volta che la ferita è guarita, è probabile che desidera mantenere il trattamento della cicatrice per renderlo ancora meno evidente. Sarete felici di sapere che ci sono prodotti e procedure mediche che possono aiutarvi a ridurre gli inestetismi delle cicatrici.

    I prodotti specifici per una cicatrizzazione rapida

    • Gel a base di silicone: formano una pellicola trasparente, flessibile gas permeabile che creano un microambiente umido utile per favorire la guarigione. Possono essere anche con filtro solare per proteggere le cicatrici ipertrofiche e cheloidee dal sole soprattutto nel periodo estivo. Puoi usare Dermatix gel.
    • Fogli di silicone, adesivi, ritagliabili in base alle dimensioni della cicatrice migliorano l’idratazione della cute modulando i fattori di crescita. Puoi applicare Dermatix lamineCicacare fogli di silicone

    La cosmesi di permette di mitigare le imperfezioni cutanee in presenza di cicatrici o escoriazioni con trattamenti specifici.

    Acquista le creme cicatrizzanti su Bosciaclub e contatta i nostri farmacisti, inviando anche le immagini per ricevere il giusto consiglio su come trattare una cicatrice.

  • Idratazione e detersione pelle sensibile

    Idratazione e detersione pelle sensibile: i prodotti più tollerati in farmacia

    La pelle sensibile, fragile riporta diversi sintomi facilmente riconoscibili quali desquamazione, rossore, eruzioni, gonfiore, screpolatura e ruvidezza, accompagnati da sensazioni di prurito, bruciore, tensione e pizzicore.

    Le cause della pelle sensibile possono essere diverse e vanno dall'utilizzo di prodotti impropri a basso prezzo acquistati con leggerezza al supermercato, agenti esterni quali il caldo eccessivo o il freddo, alterazioni ormonali, l'età, oppure la concomitanza di patologie dermatologiche.

    La pelle del viso e corpo può diventare sensibile

    Non solo la pelle del corpo può diventare sensibile, ma maggiormente la pelle del viso esposta maggiormente alle alterazioni climatiche e alle abitudini errate.

    La pelle ipersensibile e reattiva del viso è più comune nelle donne che negli uomini, va di pari passo con un aumento della perdita di acqua transepidermica (TEWL). I sintomi si manifestano dopo l'applicazione dei prodotti sulla pelle e possono essere immediati, o comparire dopo ore o addirittura giorni. Essi comprendono la sensazione di bruciore e di pelle che punge, e possono essere accompagnati da rossore, desquamazione e pustole.

    Detergere e idratare la pelle sensibile con prodotti tollerati

    L'uso di prodotti con ingredienti ad elevata tollerabilità, è la soluzione per ridurre l'impatto di questo fenomeno

    Quando ci si prende cura della pelle, una corretta detersione e un’adeguata idratazione sono fondamentali per tenere sotto controllo le imperfezioni cutanee in presenza di pelle sensibile.

    Presta attenzione alla detersione e all’idratazione quotidiana e scegli il tuo prodotto tra i marchi più noti in farmacia e scegli tra detergenti delicaticreme idratanti per il visocreme idratanti per il corpo.

    Contattaci per ricevere i nostri consigli su come trattare la pelle sensibile.

  • Idratazione e detersione della pelle secca

    Idratazione e detersione della pelle secca: efficacia e qualità in farmacia!

    La pelle secca è un disturbo molto comune. I soggetti che ne soffrono se non seguiti dai consigli del dermatologo o del farmacisti passano spesso da una crema all'altra senza trovare il rimedio giusto.

    Le cause della pelle secca: fattori esterni o abitudini errate

    Il confronto è necessario per comprendere le cause che fanno seccare la pelle. Possono essere infatti coinvolti cambiamenti climatici o errate abitudini nell'igiene e nei trattamenti cosmetici quotidiani, ma anche patologie vere e proprie come la psoriasi, la dermatite atopica, l'ipertiroidismo , l'insufficienza renale.

    Ridurre il rischio di avere la pelle secca

    Possiamo attraverso semplici accorgimenti migliorare la condizione clinica. Ad esempio beviamo molta acqua se l'aria è molto secca, aumentiamo l'umidità in inverno in ambienti chiusi, evitiamo di stare molto tempo sotto la doccia sotto l'acqua calda, utilizziamo detergenti per pelli secche acquistati in farmacia, utilizziamo sempre prodotti idratanti ed emollienti, senza conservanti, coloranti e profumi.

    Idratazione e detersione della pelle secca sono step fondamentali per la prevenzione e il trattamento.

    Presta attenzione alla detersione e all’idratazione quotidiana della pelle secca e scegli il tuo trattamento tra le marche cosmetiche più importanti in farmacia: Cetaphil crema 450 grVea lipogel idratante protezione, Dermorelizema detergente Ducray Ictyane Crema Detergente 

  • Acne e brufoli

    Acne e Brufoli: Insieme al farmaco topico occorre utilizzare un detergente ed un idratante.

    L'acne è una patologia, che colpisce principalmente gli adolescenti e questa può essere lieve o moderata, nella maggior parte dei casi, ma può colpire anche in forme più severe.

    L'acne può presentarsi sotto forma di comedoni, che comunemente chiamiamo, punti neri. Le lesioni posso nel tempo aggravarsi e divenire papule, pustule, noduli e cisti.

    Il batterio responsabile dell'acne si chiama Propionibacterium acnes ed insieme alla cheratina, ad un eccesso di sebo e alle condizioni ormonali è responsabile del decorso della patologia.

    Trattare l'acne è fondamentale per prevenire le cicatrici

    L’acne in Italia, migliora durante l’estate, per la vicinanza al mare e per il beneficio dei raggi solari. Anche però in fase di remissione temporanea, deve essere trattata.

    E’ importante trattare tutte le condizioni acneiche da meno gravi a più gravi, per ridurre il rischio di avere le cicatrici sul viso in tarda età.

    Il ruolo del farmacista, nel trattamento dell’acne o della pelle a tendenza acneica, è solo di suggerimento nella fase iniziale. Analisi più approfondite, sono necessarie per una terapia specifica che può prevedere anche l’uso di antibiotici o di retinoidi orali nelle forme più gravi.

    Acne la terapia giusta in base alla severità

    Generalmente il trattamento dell’acne prevede un prodotto che abbiamo caratteristiche, sebostatiche, antibatteriche e antinfiammatorie.

    Comunemente si associa un trattamento topico per l'acne che assume i ruolo centrale nella terapia associato ad un detergente (che deve essere usato al posto dei normali saponi che risultano essere troppo aggressivi sul paziente) ed una crema viso idratante per modulare la secchezza cutanea generata dal trattamento

    La cosmesi ed i farmaci da banco permettono di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle a tendenza acneica.

    Presta attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegli il tuo prodotto selezionando tra i cosmetici e i farmaci OTC per acne e brufoli.

  • Pelli con tendenza couperosica

    Pelli con tendenza couperosica: Detersione e idratazione per mitigare il rossore

    La couperose è una condizione piuttosto comune che viene definita semplicemente come rossore del viso. Può determinare imbarazzo nelle persone affette più o meno giovani ed è’ allora che si ricorre alla ricerca di un trattamento.

    Bisogna sapere che un semplice rossore può essere segno di rosacea che è una vera e propria condizione infiammatoria cronica, ove per effettuare una diagnosi corretta occorre rivolgersi al dermatologo.

    Convivere con il rossore al viso può generare diverse ripercussioni sia in ambito sociale che professionale.

    Le forme più severe comprendono l’infiammazione cronica della cute del naso, delle guance, della fronte e del mento alle quali può far seguito la presenza di piccoli vasi sanguigni (teleangectasie).

    Le cause sono da ritrovarsi nelle alterazioni immunitarie cutanee che provocano una infiammazione che in determinate condizioni possono esacerbare.

    La cosmesi in farmacia in caso di rosacea al viso

    Anche nel caso di rosacea, in genere i trattamento comprende un prodotto topico che abbia una attività infiammatoria, l’uso di un detergente specifico (al fine di evitare l’uso di normali saponi aggressivi per una pelle patologica) ed un trattamento idratante per ridurre la secchezza generata dal trattamento topico.

    La cosmesi ed i farmaci da banco permettono di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle con couperose o rosacea .

    Presta attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegli il tuo prodotto scegliendo i farmaci OTC per la pelle con couperose o rosacea.

    Tra i prodotti per ridurre le imperfezioni raccomandiamo: Sensiven P22 Crema Canova, Bioderm Sensibio ar, Avene Antirougeurs Forte trattamento, Eucerin anti rose crema notte.

     

  • Rimedi alle macchie del viso

    Quali cosmetici sono efficaci per mitigare le macchie cutanee del viso?

    Le macchie cutanee e principalmente quelle del viso sono il sintomo dell’invecchiamento cutaneo e possono rappresentare imbarazzo o fastidio.

    Queste alterazioni dermatologiche sono dovute ai cambiamenti delle funzioni dei melanociti che generano una distribuzione disomogenea della melanina.

    I processi di invecchiamento cutaneo sono naturali e biologici ma possono subire accelerazioni dovute alle cattive abitudini, come l’esposizione ai raggi solari senza protezione, il fumo, l’uso di anticoncezionali, e tutti gli altri stimoli ambientali che aumentano i radicali liberi della pelle.

    Macchie senili sulle mani e melasma sul viso sono condizioni frequenti

    Le macchie senili, molto evidenti a livello delle mani e del viso compaiono con una dimensioni diversa in base allo stato della condizione, sono spesso tonde, di colore scuro o possono essere più estese come nella condizione dermatologica del melasma.

    Il problema si presenta in maniera più frequente anche nelle donne che entrano in menopausa.

    La prevenzione delle macchie cutanee pertanto può essere adottata con degli accorgimenti per eliminare i fattori scatenanti già citati. Raccomandiamo pertanto l’uso di protezioni elevate, presenti anche nei cosmetici antiaging per prevenire il fenomeno.

    Il trattamento include l’uso di prodotti topici schiarenti o depigmentanti che promuovono il ricambio cellulare delle zone affette. La pelle dopo il trattamento apparirà più brillante e lucente.

    E’ sempre opportuno utilizzare detergenti specifici (per evitare l’uso di saponi aggressivi durante trattamenti leviganti) e di idratanti per mitigare l’effetto di secchezza cutanea e di aumento della fragilità della pelle del visto durante i trattamenti.

    La cosmesi permette di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle con macchie. Presta attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegli il tuo rimedio per le macchie al viso: K5 lipogel schiarenteDiscromie Control SerumBionike Ferkelan IdrogelPigmentclar Siero Antimacchia 

  • Cura del prurito cutaneo

    Cura del prurito cutaneo: Quali detergenti e idratanti utilizzare per calmare il fastidio?

    Il prurito è un sintomo di condizioni dermatologiche e non dermatologiche che provoca una sensazione spiacevole che induce il desiderio di grattarsi.

    Un prurito persistente diventa cronico se è presente da almeno un mese. In Italia è stimata una percentuale piuttosto ampia dei pazienti affetti dal prurito cronico e questa è variabile intorno al 10% della popolazione in particolare presente nelle donne.

    Le cause del prurito cutaneo

    Le principali condizioni dermatologiche che generano prurito sono dermatiti atopiche, allergie, punture di insetto, eczema, psoriasi. Esistono poi condizioni non dermatologiche più o meno gravi che generano il prurito quali celiachia, alterato assorbimento intestinale, disturbi epatici, anemie, infezioni virali come le epatiti, neoplasie, allergie a farmaci.

    In tutti i casi i sintomi del prurito possono essere mitigati con il trattamento giusto, ma essenziale diventa la rimozione della causa.

    Pertanto può risultare utile il consiglio del dermatologo per individuare il trattamento efficace dopo una opportuna diagnosi.

    I nostri consigli in caso di prurito cutaneo

    Le raccomandazioni generali, includono l’uso di emollienti e di detergenti non aggressivi (in particolar modo negli anziani), umidificazione degli ambienti chiusi, prevenzione dell’eccessiva sudorazione ed eliminazione di bagni caldi lunghi, saponi e tessuti irritanti. L’uso improprio di corticosteroidi topici per periodi prolungati ed farmaci potenzialmente sensibilizzanti, come anestetici ed antistaminici topici, deve essere evitato.

    La cosmesi permette di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle con prurito. Presta attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegli il tuo prodotto per la cura del prurito cutaneo tra: Bepanthenol Pasta LenitivaEucerin crema lenitiva, Dermovitamina prurito crema fluidaPruriced Crema Lenitiva

  • Cure per cellulite

    La cellulite va trattata con i farmaci, con i cosmetici o con gli integratori drenanti?

    La cellulite è una condizione dermatologica che va curata, per evitarne la progressione.

    Le cellule responsabili della cellulite sono gli adipociti, ricche di grassi che nella progressione della patologia aumentano sia nel numero che nel volume, comprimono i vasi e compromettono lo scambio idrico salino favorendo la formazione di edema. L’azione dei prodotti cosmetici o dei farmaci avviene a questo livello riducendo l’edema e migliorando la circolazione.

    Le cause della cellulite sono da ritrovarsi nella predisposizione genetica principalmente, ma esistono noti fattori scatenanti alcuni dei quali rappresentati da condizioni come la gravidanza, la menopausa, l’obesità, l’ipotiroidismo altri indotti come cattive abitudini alimentari, elevato consumo di cibi salati, fumo, consumo eccessivo di alcool, terapie anticoncezionali o ormonali.

    Le 4 fasi della cellulite

    1. Cellulite molle: I noduli crescono e si induriscono e possono anche essere dolenti. Questo stadio può compromettere la normale circolazione e causare edemi. Si ha perdita di tono e lividi legati ai problemi di circolazione. Sono anche le caviglie ed i polpacci interessati
    2. Cellulite edematosa: E’ la fase iniziale e presenta principalmente il ristagno dei liquidi nei tessuti. La pelle si presenta con i classici segni della buccia di arancia. Sono maggiormente le cosce, i glutei, il deltoide e la regione interna del ginocchio ad esserne coinvolti.
    3. Cellulite fibrosa: le zone descritte precedentemente accumulano nel tessuto adiposo piccoli noduli ed il tessuto connettivo diventa più rigido perdendo elasticità. Nel tessuto adiposo si formano piccoli noduli, mentre il tessuto connettivo di sostegno perde elasticità e diventa più rigido. La pelle perde il colore uniforme e possono presentarsi discromie diffuse.
    4. Cellulite sclerotica: tutte e fasi descritte peggiorano, i noduli diventano dolorosi e la pelle senza tono riporta un classico aspetto a materasso.

    Come agiscono i cosmetici per la cura della cellulite

    Attivi sulle adiposità localizzate: includono la presenza di caffeina, teobromina e teofillina, il fucus. Tali prodotti sono attivatori del metabolismo e consentono di bruciare i grassi.

    Attivi sull’edema: ritroviamo sostanze come l’escina, o altri flavonoidi che migliorano il microcircolo, riassorbendo gli edemi.

    Leviganti superficiali: presentano una azione scrub o esfoliante e permettono di combattere il classico fenomeno della pelle a buccia di arancia.

    I farmaci da banco contengono invece l’ormone tiroideo L- Tiroxina che riporta le seguenti azioni:

    • Ostacola l’eccessiva produzione di fibre che formano la “gabbia” che imprigiona l’adipocita, causa della pelle a “buccia d’arancia”.
    • Attiva i processi di combustione dei lipidi a livello degli adipociti riducendone le dimensioni. La presenza di escina, migliora il microcircolo e riduce l’edema.

    La cosmesi di permette di mitigare le imperfezioni cutanee della cellulite con trattamenti specifici. I risultati migliori possono essere ottenuti alternando i prodotti cosmetici, con gli integratori drenanti e i farmaci di automedicazione.

    Tra i cosmetici per la cura della cellulite segnaliamo:  Somatoline snellente 7 notti crema, Rilastil Hydrafusion Gel Crema, Bionike Reduxcell Defence Body Booster anticelluliteSomatoline Cosmetic Snellente 7 Notti Gel

  • Eliminare le smagliature

    Eliminare le smagliature rosse e bianche: cosa fare e quali cosmetici utilizzare?

    Le smagliature si presentano come striature sulla superficie cutanea di solito lunghe e sottili. Spesso insorgono con un colore rosso o violaceo per poi divenire di colore bianco argenteo. La pancia, l’addome, i glutei, il seno e le cosce sono le zone del corpo più frequentemente colpite.

    Le smagliature sono la cause di una pelle sottoposta a “streching”. Lo stato intermedio della pelle, il derma, sottoposto a stress, si rompe e ciò causa effetti visibili sul corpo e spiacevoli che impattano sulla qualità di vita.

    Quanti sono i tipi di smagliature?

    Diversi sono gli stimoli che causano le smagliature e possiamo raggrupparli i 3 gruppi: Gravidanza, aumento del peso, crescita improvvisa durante la pubertà.

    Occorre consultare il medico quando si ritengono le cause differenti da quelle elencate. Infatti le smagliature possono essere conseguenza di alcune sindromi o all’uso eccessivo di creme o unguenti di steroidi.

    Cosa fare per eliminare le smagliature?

    I nostri consigli per sbarazzarsi delle smagliature: Controlla il tuo peso corporeo, adottando uno stile di vita sano e dinamico, bevi molto per idratare il tuo organismo, consumando almeno 1,5 litri di acqua al giorno, fai uso di creme idratanti per migliorare l’elasticità della pelle e ridurre il rischio di “stretching” cutaneo, fai una prova con gli oli di mandorle lo a base di vitamina E sono largamente utilizzati ed economici e danno ottimi risultati.

    Agisci con tempestività sulle smagliature di colore rosso e violaceo che indicano l’insorgenza del problema. Utilizza formulazioni in fiale per un azione urto e un trattamento in crema come mantenimento.

    Serve continuità anche per eliminare le smagliature in gravidanza

    Applica con continuità, mattina e sera, la tua crema antismagliature se le smagliature hanno già un esito cicatriziale e sono di colore bianco- argento. In questo caso più difficilmente i tessuti ritroveranno il tono iniziale e pertanto occorre essere continui nel trattamento associando anche attività fisica per favorire il recupero del tono. Interventi estetici, vanno considerati dopo aver provato le soluzioni cosmetiche più semplici ed economiche.

    La cosmesi di permette di mitigare le imperfezioni cutanee in presenza di smagliature con trattamenti specifici.

    Tra i marchi più noti per eliminare le smagliature: Bio oil smagliature, Somatoline crema smagliature, Rilastil Olio Elasticizzante per cicatrici e smagliatureRilastil Smagliature Crema

  • Brucia grasso addominale

    Brucia grasso addominale: I cosmetici funzionano meglio con l'esercizio fisico.

    L’adipe non lo ritroviamo solo a livello delle gambe, ove nella definizione comune viene chiamato cellulite, ma esistono altre zone del corpo ove di localizza. Principalmente ciò avviene a livello dell’addome e del girovita ed è frequente tanto nella donna che nell’uomo.

    Come eliminare il grasso addominale e alla pancia:

    • Aumentare l’attività fisica in modo da bruciare i grassi in eccesso. Ciò significa fare anche attività sportiva che aiuta non solo a dimagrire ma anche a ritrovare la tonicità muscolare.
    • Ridurre le calorie alimentari seguendo una dieta povera di grassi, giusta in carboidrati, limitando l’assunzioni di bevande gassate e zuccherate, ricca in proteine se le condizioni di salute generali lo consentono.
    • Usare attivatori del metabolismo o brucia grasso addominale che favoriscono la lipolisi, ossia la scissione dei trigliceridi, tonificanti per una azione rassodante e tonificante dei tessuti.

    La cosmesi di permette di mitigare le imperfezioni cutanee in presenza di adipe diffuso con trattamenti specifici.

    Scegli il tuo prodotto brucia grasso addominale : Somatoline Trattamento Urto Zone Ribelli Guam Duo Crema Pancia E Girovita Azione CaldaSomatoline Rassodante Corpo cremaBionike Defence Body Lifting Crema Rassodante

    Visita la sessione di integratori brucia grassi addominali in farmacia

  • Depilazione ed epilazione

    Depilazione ed epilazione: Quale è la differenza ?

    Con la depilazione i peli sono ridotti nella lunghezza, fino ad asportare tutta la parte esterna alla superficie dell'epidermide. Essa si distingue dall'epilazione che comporta l'asportazione del pelo nella sua interezza fino al bulbo.

    Le creme depilatorie sono cosmetici in grado di eliminare i peli superflui.

    Le creme depilatorie sono efficaci ma se non usate con attenzione possono provocare irritazione della cute.

    Di solito sono a base di idrossido di calcio e acido tioglicolico, una sostanza capace di rompere i legami chimici, chiamati ponti disolfuro. I ponti disolfuro sono presenti nelle molecole di cisteina il principale amminoacido della cheratina del pelo. L’attività dell’idrossido di calcio, favorisce le condizioni ideali affinché possa verificarsi la rottura del pelo generata dall’acido tioglicolico

    Come si usano le cerette e le strisce a freddo 

    Le cerette sono pratiche epilatorie, applicate a caldo o a freddo, che incorporano il pelo al loro interno, solidificandosi, per poi essere asportate a strappo.

    La ceretta è un metodo ideale per rimuovere grandi quantità di peli in una sola volta. Secondo il classico metodo a caldo, la cera, solida a temperatura ambiente, viene riscaldata per favorire la spalmatura sul corpo. Al raffreddamento i peli rimangono impigliati al suo interno e sono pronti per essere rimossi.

    Le strisce a freddo invece si applicano dopo un leggero riscaldamento tra le mani o sul termosifone. Queste consente di depilarsi in autonomia, senza ricorrere all'intervento dell'estetista. La ceretta a freddo è ideale per trattare le zone corporee più sensibili, come l'inguine ed il labbro superiore.

    La cosmesi di permette di mitigare le imperfezioni cutanee in presenza di peli con trattamenti specifici.

    Scegli il tuo prodotti per depilazione e epilazione tra:  Oxy strisce depilatorie, Lycia strisce depilatorieDepilzero Crema Depilatoria Viso, Depilzero strisce depilatorie gambe braccia

  • Protezione solare

    Scegli il solare in base al tuo fototipo per una efficace protezione solare.

    L’esposizione non protetta ai raggi UVA e UVB, provocati dalle radiazioni solari possono provocare non solo eritema ma favoriscono l’invecchiamento cutaneo e in soggetti predisposti l’insorgenza dei tumori cutanei.

    La protezione cutanea dai raggi del sole, permette di godere a pieno dei suoi benefici riducendo il rischio di complicazioni dopo l’esposizione.

    La sensibilità ai raggi solari dipende da fototipo di ciascuno. 

    • Fototipo I: Pelle chiara, capelli rossi, occhi azzurri. Sensibilità alta, nessuna abbronzatura
    • Fototipo II: Pelle chiara, capelli biondi, occhi chiari. Sensibilità alta, poca abbronzatura
    • Fototipo III: Pelle chiara, capelli castani, occhi verdi o castani. Sensibilità media , abbronzatura graduale
    • Fototipo IV: Pelle olivastra, capelli neri, occhi scuri; Sensibilità bassa abbronzatura rapida
    • Fototipi V e VI appartengono ai gruppi etnici a pelle scura.

    Protezione solare: le raccomandazioni per aumentare la sicurezza

    • Tutti i bambini, invece vanno protetti e comunque devono essere esposti al sole con moderazione meglio nelle prime ore del mattino o al tardo pomeriggio con l’applicazione di creme solari con protezione massima ed una protezione al capo.
    • Ad ogni estate è opportuno acquistare dei nuovi prodotti solari, in quanto gli schermi solari perdono efficacia una vola che i prodotto si è aperto e consumato. La durata media dopo l’apertura è di circa 12 mesi.
    • La protezione solare totale non esiste e comunque anche l’applicazione di una crema di protezione elevata come 50+ deve essere spalmata accuratamente e rinnovata dopo il contatto con l’acqua, anche in caso di utilizzo di prodotti resistenti all’acqua.
    • In caso di pelle sensibile o soggetta ad irritazione, si consiglia di acquistare i prodotti in farmacia e di scegliere il prodotto in base alle informazioni in etichetta. Questo in merito sia agli ingredienti sia al grado di protezione solare.

    Bisogna cercare di evitare l’esposizione solare durante la gravidanza in quanto, per la variabilità ormonale, è più facile il rischio di comparsa di chiazze cutanee iperpigmentate permanenti come il melasma.

    Proteggi la tua pelle e quella del tuo bambino dai danni causati dall’esposizione ai raggi UVA/UVB.

    Tra i cosmetici più noti in farmacia per la protezione solare: Angstrom solariAnthelios solari.

  • Make up e cosmesi

    Il make up in farmacia si acquista in caso di pelle sensibile o intollerante.

    L’acquisto dei prodotti per il make up in farmacia avviene se si ha pelle sensibile o affetta da determinate condizioni dermatologiche come l’acne, la dermatite atopica o la couperose.

    Tutti i prodotti sono estremamente tollerati ed ottengono gli stessi effetti dei prodotti consumer adottando regole semplici che ne aumentato l’efficacia.

    I nostri consigli per un make up naturale e di effetto

    1. Detergere sempre il viso prima di truccarsi per evitare che la pelle comprometta la tenuta del make up.
    2. Applicare un trattamento base per preparare la pelle al fondotinta ed avere un risultato più luminoso ed uniforme;
    3. Correggere le imperfezioni per coprire ad esempio le cicatrici dell’acne o il rossore della couperose.
    4. Uniformare l’incarnato, utilizzando il fondotinta come una normale crema stendendola nelle zone del viso che vuoi maggiormente risaltare o uniformare.
    5. Fissare il make up utilizzando una cipria per fissare il fondotinta e opacizzando le zone di rilievo del viso che tendono ad opacizzarsi.
    6. Ricordati di valorizzare gli occhi e le labbra utilizzando colori e prodotti a te più congeniali e di lavare i pennelli e di struccarti tutte le sere per evitare che le impurità condizionino i trattamenti dei giorni seguenti.

    Tieni conto del tuo tipo di pelle per scegliere il tuo make up. La cosmetica correttiva ti permette di uniformare il tuo colorito attraverso una elevata tollerabilità. Migliora il tuo aspetto mitigando le imperfezioni specifiche della pelle sensibile, grassa o a tendenza acneica.

    In Bosciaclub, troverai i prodotti del make up suddivisi nelle seguenti categorie: Fondotintatrucco per gli occhi e trucco per le labbra.

  • Deodoranti in farmacia

    I deodoranti in farmacia si acquistano in caso di pelle sensibile o intollerante.

    La scelta del deodorante o dell’antitraspirante in caso di pelle sensibile o intollerante deve essere fatta con attenzione.

    Per pelle sensibile si intende una pelle normale o affetta da condizioni dermatologiche quali secchezza, atopia, cheratosi che reagisce più facilmente agli stimoli ambientali, come alle variazioni di temperatura esterna, ai detergenti aggressivi, ai cosmetici, ai farmaci. La pelle sensibile, tende ad arrossarsi facilmente e tende a bruciare e a seccarsi.

    I deodoranti in farmacia per le ascelle

    Le ascelle sono una parte del corpo estremamente esposta a sensibilizzazione e ciò è dovuto all’ umidità della zona soprattutto durante i mesi caldi, al contatto prolungato con il sudore al contatto con tessuti sintetici e all’ attrito con abbigliamento troppo stretto e ad una prolungata occlusione dell’area che favorisce le irritazioni.

    E’ pertanto importante sapere che è sempre consigliabile acquistare deodoranti o antitraspiranti: senza alcool che può aggravare le irritazioni cutanee, traspiranti per consentire la normale funzione delle ghiandole sudoripare; con eccipienti o conservanti tollerati e non irritanti come ad esempio i parabeni; ipoallergenici, ossia testato soprattutto in merito alla tollerabilità da dermatologi; privi di fragranze, additivi biologici e oli essenziali.

    Deodoranti antitraspiranti in farmacia: benefici

    Deodoranti e antitraspiranti acquistati in farmacia sono largamente utilizzati per ridurre la produzione di sudore e la formazione di odori sgradevoli, mantenendo una ottima tollerabilità nel tempo. Le formulazioni disponibili sono in spray, creme, emulsione e latte.

    Sentiamoci freschi e puliti tutto il giorno con prodotti estremamente tollerati e adatti alla tua pelle sensibile. 

    Scegli il tuo deodorante in farmacia tra: Vichy Deodorante Crema Anti-traspirante,  Roc Keops Deodorante fresco, Apaxil antisudore ascelle roller.

  • Punture di insetti e zanzare

    Punture di insetti e zanzare: repellenti naturali, o sintetici?

    Per scegliere il prodotto repellente per le zanzare che soddisfi le tue necessita occorre sapere che in commercio tali prodotti sono classificati sia in base alla al principio attivo, alla formulazione, al target.

    I repellenti zanzare naturali

    In merito ai principi attivi abbiamo sia prodotti naturali che di sintesi. Tra i prodotti naturali nota è l’attività della citronella. E' opportuno sapere che la citronella garantisce una protezione limitata nel tempo di circa 20 minuti.

    Un secondo prodotto naturale è il Citrodiol che è un estratto naturale di media efficacia da utilizzare nei bambini con età superiore ai 3-6 mesi.

    I repellenti zanzare sintetici

    I principi attivi di origine sintetica sono il deet e l’icaridina non indicati nei bambini e nei ragazzi con una età superiore ai 12 anni. Hanno un effetto prolungato di qualche ora (4-8 ore in media).

    Tali principi attivi sono presenti in prodotti dedicati all’adulto o al bambino o differenziati in base alla area di provenienza o di vacanza e questi sono:

    • I prodotti “forti”, ove ritroviamo una concentrazione di principio attivo elevata. Sono indicati per viaggi nei paesi tropicali o in luoghi dove la concentrazione delle zanzare è molto elevata.
    • Le formulazioni famiglia, ove ritroviamo concentrazioni più basse di principio attivo, indicati sia per l’adulto che per i ragazzi.
    • I repellenti per bambini che presentano concentrazioni molto basse anche di principi attivi sintetici.
    • I prodotti a base di essenze naturali, che sono indicati sia nell’adulto che nel bambino ed possiedono un effetto repellente minore rispetto a quelli già citati.

    La scelta può anche avvenire in base alle formulazioni disponibili sul mercato che consistono nei classici spray per proteggere ampie superfici del corpo, gli stick per concentrare la protezione nelle zone esposte, le lozioni ed i gel più sicuri per i più piccoli e le salviette,

    Di seguito le marche raccomandate: Autan repellenti zanzareJungle repellenti zanzare 

     

  • Oli Vegetali

    Olii vegetali emollienti, lenitivi e nutrienti: Per la pelle secca e capelli fragili

    In questa sezione potrai trovare una selezione di olii cosmetici e funzionali dalle proprietà nutrienti, elasticizzanti, antirughe, tonificanti, a seconda della pianta da cui sono estratti.

    Quali sono gli oli vegetali per uso cosmetico più noti

    • L’olio di Argan ricco di sostanze antiossidanti e di acidi grassi, vitamina E, Omega 6 e 3. Nutre, tonifica e rigenera l’epidermide; è attivo contro i radicali liberi grazie all’elevata percentuale di vitamina E. Può essere usato sul viso, per combattere i segni dell’invecchiamento, sul corpo con funzioni emollienti anche su seno, e sui capelli fragili per aumentare la forza e la lucentezza.
    • L’olio di mandorle dolci è il tradizionalmente più conosciuto e utilizzato per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. È raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, e va applicato con leggero massaggio su pelle. Efficace anche nel trattamento delle smagliature. Dal 3° mese di gravidanza si consiglia la sua applicazione sull'addome, sul seno, su fianchi e cosce.
    • L’ olio di germe di grano è un concentrato di Vitamina E, ed è utilizzato in caso di pelle secca per la sua azione idratante e nutriente. Esso rinforza il film idrolipidico risolve il problema della pelle opaca e che "tira".
    • L'olio di Ricino ricco di acidi grassi, si utilizza per rafforzare i capelli e le ciglia. È inoltre un ottimo ristrutturante e rinforzante. Anche i capelli grassi trovano beneficio da un impacco periodico di Olio di Ricino biologico puro, se sfibrati e deboli.
    • L'olio di Rosa Mosqueta ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi, sostanze queste responsabili dei suoi effetti cosmetico-dermatologici, poiché sono indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei. È efficace nel trattamento delle cicatrici, delle smagliature, delle scottature solari, delle macchie cutanee, delle rughe di espressione, ed in caso di capelli deboli e sfibrati.
    • L’ olio di borragine ricco di acidi grassi essenziali delle serie omega-6, soprattutto acido gamma-linolenico. È utile nel trattamento delle manifestazioni cutanee caratterizzate da irritazione cronica e desquamazione della pelle, come la dermatite seborroica, le dermatiti atopiche e la psoriasi.
    • L'olio di Jojoba ricco di antiossidanti naturali come tocoferoli. Si utilizza in caso di pelle secca e per le prime rughe.
    • L’olio di Macadamia ricco di di acidi grassi e di omega 3, noto per la sua funzione emolliente si usa su pelli secche ed invecchiate. Protegge la pelle dall'azione del sole e del vento ed ha la proprietà di mantenere stabile il grado di idratazione.
    • L’olio di semi di lino contiene principi nutritivi come proteine, minerali, vitamine, acidi grassi essenziali come ω3 e ω6 o vitamina F. Viene utilizzato sui capelli sfibrati e stressati sui quali agisce come rafforzante, ristrutturante, nutriente.

    Tra i prodotti a base di olii vegetali raccomandiamo: Vea Olio cosmetico, Aboca olio di mandorle dolci, Erba vita olio di argan, Erboristeria magentina olio di Jojoba.

  • Cura per dermatiti

    Cura per dermatiti: creme a base di cortisone e antistaminiche migliorano i sintomi ed il prurito.

    Le dermatiti sono la classica manifestazione allergica cutanea con piccoli ponfi (macchioline tonde) arrossati e sporgenti, accompagnati da sensazione di prurito, bruciore e calore nell'area colpita.

    Le cause delle dermatiti

    Le cause scatenanti possono essere diverse: allergia stagionale (pollini), allergia a qualcosa che si indossa (tessuti, metalli, profumi), contatto con sostanze urticanti (le foglie delle ortiche, i tentacoli delle meduse), punture d'insetto, intolleranza al sole. In tutti questi casi si può intervenire con farmaci per uso locale o topico come creme.

    La dermatite allergica da contatto è la forma più comune e rappresenta circa il 10% di tutte le affezioni della pelle. La diagnosi e l’eziologia oggi vengono definiti con dei semplici test da laboratorio.

    L'orticaria è una forma di dermatite

    Una forma di dermatite è l’orticaria che in sostanza è la risposta vascolare della cute a diversi mediatori chimici. Può presentare ponfi, lesioni cutanee edematose ed eritematose, con prurito o addirittura angioedema nei casi più gravi.

    L’orticaria può essere primitiva indotta da farmaci, alimenti, additivi, veleni di animali, da stimoli meccanici e anche psicogena da elementi non identificati.

    L’orticaria secondaria invece è scatenata da malattie autoimmuni, infezioni parassitarie, tumori.

    Nel caso di diagnosi di orticaria, si consiglia di evitare cibi ricchi di istamina e tiramina, come formaggi piccanti, crostacei ed alcolici.

    Qualora si sospetti una allergia alimentare, possono essere utilizzati i farmaci stabilizzatori di membrana come il disodiocromoglicato su prescrizione medica.

    Le cure per dermatiti

    La terapia topica, in genere è associata alla terapia di antistaminici orali. Nelle forme più gravi deve intervenire il medico con una terapia specifica.

    Tra i prodotti topici consigliamo: Reactifargan crema, Foille insetti antistaminico crema, Allergan crema, Fenistil gel.

  • Rimedi per micosi e funghi

    Rimedi per micosi e funghi: quando usare i farmaci

    Le creme antimicotiche topiche sono utilizzate per curare le infezioni non gravi della pelle come la tigna, il piede d'atleta e le infezioni che interessano il cuoio capelluto. Per una diagnosi accurata è indispensabile la visita al medico curante o al dermatologo.

    Cosa contengono i rimedi per micosi e funghi?

    Gli antimicotici più diffusi sono: clotrimazolo, econazolo, miconazolo, terbinafina.

    L'uso di queste creme potrebbe creare degli effetti collaterali come ad esempio prurito, formazioni di vesciche. In presenza di questi sintomi bisogna immediatamente sospendere la cura ed informare il medico.

    Come applicare le creme per micosi e funghi?

    L’uso delle creme sia sul corpo sia sui piedi, richiede applicazioni frequenti in base al fungo di cui si è affetto (Tinea capitis, tinea corporis, tinea cruris, tinea pedis, ptisiriasis versicolor, candidiasi). Occorre pertanto leggere foglietto illustrativo del prodotto.

    Esistono delle norme igieniche specifiche per chi ha una micosi che consigliamo di seguire: 
    • Evitare il contatto sia con le persone affette da micosi, sia con gli animali che presentano la cute a chiazze.
    • Evitare un uso promiscuo di biancheria ed asciugamani.
    • Evitare di fare docce e bagni frequenti, ma quando necessario, asciugare il corpo bene.
    • Se si è affetti da Tinea pedis, occorre evitare le scarpe di gomma, ed applicare nelle scarpe le polveri antimicotiche per prevenire le recidive.

    Tra i rimedi per micosi e funghi, segnaliamo: Canesten spray, utile per una applicazione comoda del prodotto, Foot zeta polvere cutanea in caso di micosi ai piedi, Azolmen crema per micosi circoscritte.

  • I migliori antirughe

    Ogni età ha le sue rughe: Scegli il tuo cosmetico in base al tuo tipo di ruga.

    Esistono davvero diversi tipi di rughe?

    La maggior parte delle persone pensa a tutte le rughe allo stesso modo. L’evidenza e la profondità dei segni sul viso aumentano al progredire dell’età. Ad eccezione delle prime rughe (presenti fino a 35 anni di età) le rughe con una età più matura le possiamo suddividere in due segmenti principali: "rughe dinamiche" e "rughe statiche"

    Rughe statiche e rughe dinamiche: la differenza

    Le rughe statiche sono formate a causa di una naturale perdita di volume di tessuto, dalla riduzione di collagene ed elasticità Il collagene in particolare, è una proteina essenziale che supporta la struttura della pelle.

    Nel corso del tempo livelli di collagene diminuiscono e la sua riduzione provoca pieghe e solchi. Le rughe statiche sono più comuni tra il naso o la bocca e le guance. Le rughe dinamiche, a differenza di rughe statiche, sono formati attraverso anni di movimenti facciali ripetitivi accigliandosi, sorridendo, strizzando gli occhi, o irrigidendo le labbra.

    Le rughe dinamiche si formano in zone ad alto movimento del volto, come intorno alla bocca, sulla fronte, tra le sopracciglia e intorno agli angoli degli occhi.

    Prenditi cura della tua pelle! Con l’età, la pelle subisce un’evoluzione.

    I migliori antirughe in farmacia

    I migliori antirughe in farmacia ti permettono di attenuare l’invecchiamento cutaneo i reazione all’età della tua pelle.

    Scegli il tuo migliore antirughe tenendo conto del grado dei segni dell’età sulla tua pelle: prime rughe, rughe di mezza etàrughe pelle matura

    Potrai trovare all’interno di questa categoria i cosmetici antirughe delle marche più note come Avene, Rilastil, Collagenil, Cosmetici magistrali.

  • Creme e detergenti per la psoriasi

    Quali creme e detergente per la psoriasi utilizzare?

    La psoriasi è una malattia desquamante cronica e recidivante che presenta placche di varia grandezza con squame secche, delimitate.

    Le cause della psoriasi, risultano ad oggi ancora sconosciute. Colpisce principalmente persone con una età dai 10 ai 40 anni.

    Esistono diverse forme di gravità che il dermatologo individuerà dopo una corretta diagnosi.

    Il decorso cronico prevede un continuo alternarsi di remissioni e recrudescenze. Il soggetto affetto da psoriasi presenta placche spesso alle articolazioni che producono fastidio e prurito.

    Non esiste una terapia risolutiva, ma il dermatologo affronterà la scelta dopo l’anamnesi del paziente somministrando diversi mezzi terapeutici con l’obiettivo del controllo temporaneo delle lesioni.

    Cure per la psoriasi: farmaci, integratori e cosmetici

    Tra i farmaci che il dermatologo ha a disposizioni ci sono i cortisonici, l’antralina, il calcipotriolo ed il terazotene.

    Ormai è noto che gli integratori a base di omega 3 hanno la capacità di controllare il prurito e la desquamazione in particolare l’EPA contenuto nell’olio di pesce.

    Tali terapie farmacologiche vengo alternate con creme, unguenti emollienti, cheratolitici e detergenti specifici che aiuteranno a ritardare le esacerbazioni e a renderle meno fastidiose.

    Il consiglio che diamo ai pazienti con psoriasi è di essere metodici e regolari con la terapia topica, in quanto il successo terapeutico deriva dall’applicazione quotidiana.

    In questa categoria troverai una selezione di prodotti idratanti, emollienti e detergenti specifici per la psoriasi. Molti altri sono nella categoria pelle secca.

    Tra i prodotti in commercio segnaliamo: Psorisdin CremaResolve Psoriasi CremaPsomed 20 Crema Normalizzante Urea 20%Eucerin 10% Urea Emulsione Intensa 

  • Cosmetici uomo

    Cosmetici uomo: le miglior marche in farmacia per pelle sensibile

    I cosmetici per uomo sono oggi sempre più utilizzati. È un trend in crescita che da una decina di anni coinvolge gli uomini con età da 30 a 50 anni. I cosmetici uomo sono diversi da quelli per la donna in quanto è diversa la struttura del derma. A questo di aggiungono anche diverse abitudini igieniche che coinvolgono non solo i prodotti per la rasatura ma anche i saponi solidi ad esempio.

    La pelle dell'uomo è diversa da quella della donna

    La pelle dell’uomo infatti è più spessa di quella femminile di circa un 20% e contiene più fibre di collagene. In aggiunta siccome il sistema pilifero è maggiormente sviluppato anche la presenza di ghiandole sebacee è maggiore e da questo ne deriva la tendenza ad avere una pelle più grassa.

    Le caratteristiche della pelle maschile associate anche ad una concentrazione ormonale diversa e maggiore rispetto alla donna portano l’uomo ad avere una pelle più resistente, elastica e tonica della donna. Da queste proprietà ne derivano cosmetici dedicati e spesso identificate dalle marche cosmetiche con il termine Linea Uomo.

    I cosmetici uomo non solo hanno un packaging maschile ma sono di più facile applicazione, contengono formulazioni fresche, poco profumate.

    Tutti i cosmetici per uomo su Bosciaclub

    I cosmetici per uomo includono diversi prodotti per la cura della pelle maschile: i cosmetici per la rasatura, le creme idratanti, le creme corpo, cosmetici antirughe, i deodoranti, i cosmetici snellenti in grado di contrastare le adiposità localizzate.

    I cosmetici per la rasatura del viso acquistati in farmacia, siano essi gel, creme o schiume hanno l’obiettivo di favorire l’idratazione cutanea, prevenire le irritazioni e la secchezza cutanea delle pelli sensibili.

    Le creme idratanti per il viso uomo sono prodotti idratanti adattali alla pelle maschile, con un contenuto inferiore di ingredienti grassi. Contengono inoltre filtri solari per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

    I cosmetici uomo antirughe per il viso sono anche adattamenti dei cosmetici femminili, con l’obiettivo di proteggere maggiormente la pelle dall’ambiente esterno o da attività all’aperto. Contengono acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, alfa- idrossiacidi, collagene, elastina.

    Tutti i prodotti della cosmesi uomo, rispetto quella femminile offre prodotti che sono facili da assorbire, facilmente spalmabili e poco viscosi, hanno forti proprietà idratanti, sono rinfrescanti e lenitivi, non lasciano residui oleosi.

    Tra i cosmetici uomo consigliamo la linea uomo di Avene, Eucerin, Bionike defence man, Vichy homme. Potrai selezionarle tra saponi e balsami per la barba, creme antirughe uomo, deodoranti uomo, detergenti intimi maschili.

  • Struccanti per il viso e occhi

    Struccanti per il viso e struccanti per gli occhi: in farmacia i prodotti più tollerati

    Struccanti per il viso e struccanti per gli occhi sono prodotti necessari nella routine di pulizia del viso della donna. Struccarsi è una azione fondamentale per la donna non solo per eliminare il trucco ma è anche e utile per mantenere la pelle in ottime condizioni di salute.

    Viso, collo ed occhi devono essere deterse ogni sera indipendentemente dal trucco, anche per eliminare gli effetti dell’inquinamento. Tutte le impurità della pelle infatti facilitano l’invecchiamento della pelle e l’insorgenza delle rughe sul viso.

    Ogni donna deve però scegliere il prodotto più adatto alla pelle e alle abitudini. La giusta scelta contribuirà a mantenere la pelle pulita, sana e luminosa.

    Struccanti per il viso in farmacia per le pelli sensibili

    In farmacia troverai prodotti struccanti per il viso e prodotti struccanti per gli occhi adatti alle pelli più sensibili o anche con condizioni dermatologiche come la pelle secca, a tendenza acneica, con rossori e couperose, a tendenza atopica.

    Sono tutte formulazioni ben tollerate, testate dermatologicamente, con ingredienti dermo compatibili, con un buon INCI, che hanno anche la capacità di nutrire la pelle. Formulazioni a basso costo possono più facilmente provocare irritazioni, intolleranze cutanee e fenomeni di sensibilizzazione. Questo in genere può essere provocato da alcuni tensioattivi, da acque dure che contengo valori alti di ioni calcio e magnesio e dalla presenza di metalli pesanti.

    Questa categoria contiene i migliori struccanti per il viso e struccanti per gli occhi ed include le acque micellari, le salviette struccanti, i latti detergenti, i tonici, gli struccanti bifasici. I migliori struccanti per il viso sono adatti per pelli sensibili e associano all’azione detergente efficace anche per i cosmetici waterproof, la capacità di non alterare lo strato idrolipidico della pelle.

    Sul Bosciaclub, potrai trovare gli struccanti per il viso per la pelle sensibile suddivisi in: salviette struccanti, Acque micellari, Tonici per il viso e Latte detergente viso.

  • Occhiaie e borse

    Occhiaie e borse: Le migliori creme e rimedi in farmacia

    Le creme per il contorno occhi in farmacia hanno lo scopo di migliorare l’aspetto e correggere imperfezioni quali borse ed occhiaie.

    Occhiaie e borse sono frequentemente sintomo di anemia, di stanchezza, di bisogno di riposo, sono più evidenti a ridosso o durante il periodo mestruale o al termine di una gravidanza. Possono essere anche conseguenza di qualche patologia, ma spesso e frequentemente c’è una predisposizione dell’organismo dovuta a fattori ereditari.

    Le borse agli occhi possono insorgere anche con l’avanzare dell’età, quando cambia il metabolismo. Ecco allora che al mattino notiamo gli occhi gonfi, dovuti ad un edema peri orbitale che non viene più riassorbito durante il sonno dall’organismo.

    Quali sono le proprietà e gli ingredienti delle migliori creme per occhiaie e borse?

    Le migliori creme per le occhiaie e borse in farmacia associano una attività idratante, elasticizzante, con ingredienti nutrienti, emollienti, lenitivi, antiossidanti e efficaci nel migliorare il microcircolo nella zona perioculare.

    Gli ingredienti delle creme e dei rimedi per il contorno occhi in farmacia contengono frequentemente acido ialuronico, burro di karitè, olio di germe di grano, bisabololo, vitamine, centella asiatica, spesso associati con filtri solari UV.

    Recentemente sono stati immessi in commerci creme per il contorno occhi a base di bava di lumaca e di Saccharomyces Cerevisiae, prodotto utilizzato per la sua azione su vasi e capillari in un farmaco di automedicazione per le emorroidi chiamato Preparazione H.

    Altri estratti vegetali possono far parte della formulazione delle creme per il contorno occhi: L’arnica montana, ad esempio è associata anche per l’effetto vasotonico, l’estratto di camomilla, per l’effetto calmante e lenitivo, l’equiseto per l’effetto tonificante, fiordaliso ed amamelide l’azione antiedemigena e antinfiammatoria naturale.

    Nei cosmetici contorno occhi antifatica ritroviamo poi l’enoxolone, che viene applicato per l’effetto lenitivo e rinfrescante.

    Come funzionano le creme per le occhiaie e le borse agli occhi?

    L’applicazione di questi prodotti in caso di occhiaie e borse, aiutano ad evitare il ristagno di liquidi, causa del gonfiore perioculare. In particolare gli estratti vegetali a base di centella asiatica, rusco ed ippocastano, rafforzando le pareti dei vasi sanguigni e riducendo la fragilità capillare svolgono la funzione richiesta dei cosmetici per il contorno occhi.

    Le categorie dedicata alle creme per il contorno occhi contiene anche cosmetici antirughe per la zona peri oculare, spesso a base di acido ialuronico e di estratti vegetali, anche brevettati dalle aziende più importanti. Detergenti, struccanti e prodotti per il trucco sono inclusi in categorie dedicate.

    Tra le migliori creme per occhiaie e borse consigliamo: Vichy Idealia contorno OcchiFilorga Optim Eyes Contorno OcchiHyalu B5 Contorno OcchiAvene Dermabsolu Contorno Occhi

  • Creme rassodanti seno

    Creme rassodanti seno: efficace a tutte le età per diverse occasioni di uso.

    Le creme rassodanti per il seno possono essere utili per migliorare il tono, in caso di seno cadente ed in caso di svuotamento del seno.

    Non sono cosmetici miracolosi, ma se associati ad una alimentazione sana e all’esercizio fisico possono garantire importanti benefici.

    Quando la donna ha bisogno di creme rassodanti seno?

    Esiste uno stretto legame tra variazioni volumetriche del seno ed il ciclo femminile. La pelle del seno è molto delicata, fragile, ma elastica per adattarsi alle variazioni fisiologiche che la donna ha durante le diverse fasi della vita.

    Durante il ciclo mestruale, la menopausa, la gravidanza invecchiando la donna può avere un cambiamento del tono o un cedimento fisiologico che è legato al rilassamento cutaneo e alle variazioni di tessuti fibrosi e adiposi.

    Anche eccessivi e rapidi dimagrimenti possono contribuire allo svuotamento del seno che provocano nella donna una diversa percezione del proprio corpo.

    Come curare il seno per prevenire gli inestetismi?

    Per mantenere una pelle del seno sana ed elastica, è opportuno detergere delicatamente il seno ogni giorno. Usare uno scrub per il corpo aiuta a stimolare il turnover cellulare e a migliorare morbidezza e luminosità se applicato una o due volte alla settimana

    Utilizzare una crema idratante, applicata con un massaggio, stimola i tessuti e migliora l’elasticità cutanea, in particolare dopo i 30 anni.

    Applicare una crema rassodante seno, quando ancora non sono presenti gli inestetismi, aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica.

    Non esporre mai il seno al sole o adotta protezioni molto alte, per proteggere la pelle da foto invecchiamento.

    Quali sono gli ingredienti delle creme rassodanti seno?

    Le migliori creme per rassodare il seno contengono oli e burri vegetali come l’olio di oliva, di avocado ed il burro di karitè. Questi ingredienti non solo aiutano a nutrire il film idrolipidico ma anche migliorano il tono e l’elasticità cutanea. A questi ingredienti si associano spesso gli antiossidanti, tra cui la vitamina E, il coenzima Q10 gli estratti id tè verde o il baobab.

    Queste creme per il seno contengono spesso anche fitoestrogeni come la Kigelia Africana, il luppolo, il ginseng perché favoriscono il trofismo dei tessuti.

    Altre piante vegetali come l’echinacea e la centella asiatica rafforzano le difese immunitarie, rassodano e proteggono collagene ed elastina.

    Tra le migliori creme rassodanti seno ed i cosmetici per il seno consigliamo: Rilastil crema seno concentrata, Rilastil seno fiale, Guam Crema Rassodante e Tonificante Seno e CorpoBionike Defence Body Seno Rassodante

  • Igiene paziente allettato

    Igiene paziente allettato: Tutti i prodotti per l'assistenza domiciliare

    Per l’igiene del paziente allettato, adulto o anziano in farmacia puoi acquistare prodotti specifici per migliorare l’efficienza dell’assistenza domiciliare di infermieri o parenti e per assicurare una qualità di vita migliore per soggetti non autosufficienti anche temporaneamente.

    Quali sono i prodotti per l’igiene del paziente allettato?

    L’importanza dell’igiene del paziente allettato

    È molto importante assicurare l’igiene del paziente anziano allettato, per prevenire le infezioni, ma anche le irritazioni cutanee e le piaghe da decubito.

    I prodotti detergenti, le creme idratanti e tutti cosmetici e dispositivi medici, sono specifici per pelle matura, hanno proprietà emollienti, idratanti, ammorbidenti, lenitive e disinfettanti.

    Bosciaclub offre anche una ampia categoria di prodotti medicali e per l'incontinenza urinaria

per pagina
  • Bionike Triderm Doccia Schiuma Riacidificante Ph 3,5 400 Ml
    IVA inclusa € 10,69 € 13,03 -18%
    Bionike Triderm Doccia Schiuma Riacidificante Ph 3,5 400 Ml

    Bionike Triderm Doccia Schiuma Riacidificante Ph 3,5 400 Ml Il doccia schiuma riacidificante della Bionike Triderm è un fluido per la detersione quotidiana del corpo, a pH acido tamponato per preservare inalterata la prima difesa della pelle. A base di...

    € 10,69 -18% € 13,03
  • Uriage Eau Thermale D'uriage Spray 150 Ml
    IVA inclusa € 6,18 € 7,54 -18%
    Uriage Eau Thermale D'uriage acqua termale Spray 150 Ml

    Uriage Eau Thermale D'uriage acqua termale Spray 150 Ml L’Acqua Termale Uriage è un’acqua termale da usare quotidianamente, vera e propria cura a base di oligo-elementi e minerali, fonte di benessere per la vostra pelle.Idrata Grazie alla sua...

    € 6,18 -18% € 7,54
  • Bioderma Hydrabio Latte 250 Ml
    IVA inclusa € 13,20 € 14,67 -10%
    Bioderma Hydrabio latte detergente e struccante 250 Ml

    Bioderma Hydrabio latte detergente e struccante 250 Ml Hydrabio Latte è un trattamento detergente struccante per pelli disidratate e sensibili. Grazie al il complesso biologico Aquagenium, brevettato dalla Bioderma, restituisce alla pelle la capacità di...

    € 13,20 -10% € 14,67
  • Collagenil Peeling Sotf Scrub Detergente 200 Ml
    IVA inclusa € 14,61 € 16,23 -10%
    Collagenil Peeling Soft Scrub Detergente viso e corpo 200 Ml

    Collagenil Peeling Soft Scrub Detergente viso e corpo 200 Ml Collagenil Peeling Sotf Scrub Detergente è un trattamento per il viso ed il corpo di pulizia esfoliante, epidermo levigante non abrasivo con azione elasticizzate. Collagenil Peeling Sotf Scrub...

    € 14,61 -10% € 16,23
  • Cosmetici Magistrali Primecure Scrub 50 Ml
    IVA inclusa € 14,45 € 17,62 -18%
    Cosmetici Magistrali Primecure Scrub Viso 50 Ml

    Cosmetici Magistrali Primecure Scrub Viso 50 Ml Cosmetici Magistrali è uno Scrub-gel trasparente dalla texture piacevole e fresca, con estratti naturali altamente tollerabili, che esfolia dolcemente la pelle grazie all’Acido Salicilico di derivazione...

    € 14,45 -18% € 17,62
  • Ducray Keracnyl Maschera 40ml
    IVA inclusa € 10,69 € 13,03 -18%
    Ducray Keracnyl Maschera per pelle grassa 40ml

    Ducray Keracnyl Maschera per pelle grassa 40ml Ducray Keracnyl è un trattamento purificante che libera i pori, assorbe il sebo in eccesso ed esfolia delicatamente la cute. Indicato per: Detersione periodica per le pelli miste e grasse, con punti neri e...

    € 10,69 -18% € 13,03
  • Vea Pf-c Magra 50 Ml
    IVA inclusa € 22,55 € 24,51 -8%
    Vea Pf-c Magra crema pelli grasse per viso e collo 50 Ml

    Vea Pf-c Magra crema pelli grasse per viso e collo 50 Ml La crema antiossidante Vea PF-C Magra, per pelli grasse e miste, associa la vitamina E (come tocoferolo libero) in percentuale elevata (secondo ingrediente come quantità) ed un estratto...

    € 22,55 -8% € 24,51
  • Bionike Defence Body Fango 3 Argille 500 Gr
    IVA inclusa € 23,24 € 33,20 -30%
    Bionike Defence Body Fango 3 Argille per la cellulite 500 Gr

    Bionike Defence Body Fango 3 Argille per la cellulite 500 Gr Bionike Defence Body Fango 3 Argille è un trattamento coadiuvante a risciacquo, da abbinare a trattamenti leave-on. Grazie alla speciale combinazione di 3 argille, aiuta a migliorare la...

    € 23,24 -30% € 33,20
  • Cell Plus Md Fango Anticellulite 1 Kg
    IVA inclusa € 34,26 € 36,07 -5%
    Cell Plus Md Fango Anticellulite per fase iniziale e avanzata 1 Kg

    Cell Plus Md Fango Anticellulite per fase iniziale e avanzata 1 Kg Cell-Plus MD Fango Anticellulite è un prodotto per il trattamento della cellulite in fase iniziale e avanzata. Le Alghe oceaniche micronizzate e l'Argilla contrastano per effetto osmotico...

    € 34,26 -5% € 36,07
    Acquista
  • Cell Plus Md Fango Bianco Anticellulite 1kg
    IVA inclusa € 34,26 € 36,07 -5%
    Cell Plus Md Fango Bianco Anticellulite effetto fresco 1kg

    Cell Plus Md Fango Bianco Anticellulite effetto fresco 1kg Le Argille e le Alghe "bianche" contenute in Cell Plus Md Fango contrastano per effetto osmotico la ritenzione idrica che caratterizza generalmente la cellulite nelle varie fasi di manifestazione....

    € 34,26 -5% € 36,07
    Acquista
  • Guam Tourmaline Fangocrema Girovita 150ml
    IVA inclusa € 18,28 € 22,30 -18%
    Guam Tourmaline Fangocrema Girovita per grasso addominale 150ml

    Guam Tourmaline Fangocrema Girovita per grasso addominale 150ml Guam Fangocrema FIR Pancia e Girovita è un rimedio che dona alla pelle straordinaria sodezza, elasticità e tonicità. La sua formula ricca di alghe Guam e principi attivi naturali specifici...

    € 18,28 -18% € 22,30
  • Mederma Smagliature Crema 150g
    IVA inclusa € 23,88 € 28,10 -15%
    Merz pharma Italia Mederma Smagliature Crema 150 g

    Merz pharma Italia Mederma Smagliature Crema 150g Mederma Smagliature è un cosmetico Merz pharma con acido ialuronico, senza parabeni. Combina ingredienti vegetali e idratanti in una formulazione ricca e nutriente in grado di migliorare l'aspetto delle...

    € 23,88 -15% € 28,10
  • Lycia 20 Strisce Depilatorie Braccia/Gambe
    IVA inclusa € 5,96 € 8,51 -30%
    Lycia Strisce Depilatorie Braccia e Gambe 20 pezzi

    Lycia Strisce Depilatorie Braccia e Gambe 20 pezzi Lycia Strisce Depilatorie Braccia e Gambe con cera al biossido di titanio, aderiscono più ai peli e meno alla pelle. La loro formula è arricchita con estratto di calendula dalle proprietà lenitive ed...

    € 5,96 -30% € 8,51
  • Labello Stick Sun Protect Fp 30 5,5ml
    IVA inclusa € 3,16 € 3,52 -10%
    Labello Stick Sun Protect protezione fattore protezione 30 5,5ml

    Labello Stick Sun Protect protezione fattore protezione 30 5,5ml Ingredienti Con Estratti di Girasole lenitivi ed FP 30 Applicazione Applicalo direttamente sulle labbra prima e durante l'esposizione al sole per idratare e proteggere continuamente dai...

    € 3,16 -10% € 3,52
  • Incarose Maxi B 7salviette Autoabbronzanti
    IVA inclusa € 8,48 € 9,43 -10%
    Incarose Maxi B 7 salviette Autoabbronzanti

    Incarose Maxi B 7 salviette Autoabbronzanti salvietta viso monouso autoabbronzante dona alla pelle del viso uno splendida abbronzatura naturale e uniforme tutto l’anno. Posologia e Modalità d'uso: passare delicatamente la salvietta sulla pelle del viso...

    € 8,48 -10% € 9,43
  • Vichy Dermablend Fondotinta Correttore Compatto
    IVA inclusa € 20,96 € 25,57 -18%
    Vichy Dermablend Fondotinta Correttore Compatto

    Vichy Dermablend Fondotinta Correttore Compatto Vichy Dermablend è fondotinta correttore compatto in crema ultraresistente. Garantisce una copertura elevata ed una luminosità naturale, senza effetto maschera. Indicazioni Ideale per trattare imperfezioni...

    € 20,96 -18% € 25,57
  • Trofo 5 Gel Lenitivo 20 Ml
    IVA inclusa € 8,78 € 9,75 -10%
    Trofo 5 Gel Lenitivo ed idratante per pelli sensibili 20 Ml

    Trofo 5 Gel Lenitivo ed idratante per pelli sensibili 20 Ml Trofo è un gel lenitivo e idratante per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili. E’ indicato per qualsiasi parte del corpo, compreso il contorno occhi e le labbra, di neonati, bambini e...

    € 8,78 -10% € 9,75
  • Collagenil Relux Soft Peeling Antiaging 50ml
    IVA inclusa € 23,20 € 27,30 -15%
    Collagenil Relux Soft Peeling Antiaging crema levigante 50ml

    Collagenil Relux Soft Peeling Antiaging crema levigante 50ml Collagenil Relux Soft Peeling è un prodotto cosmetico utile per alleviare piccole cicatrici. Caratteristiche Stimolante superficiale del rinnovamento cutaneo: adatto per rughe, ispessimenti...

    € 23,20 -15% € 27,30
  • Uriage Keratosane 30% Urea Gel Crema 75 Ml
    IVA inclusa € 12,26 € 13,93 -12%
    Uriage Keratosane 30% Urea Gel Crema 75 Ml

    Uriage Keratosane 30% Urea Gel Crema 75 Ml Questo gel-crema dall'elevata tollerabilità è un trattamento completo che permette di lenire la cute con ispessimenti cutanei. Esfolia Grazie alla sua elevata concentrazione di Urea, esercita una potente azione...

    € 12,26 -12% € 13,93
  • Bioderma Hydrabio Tonico 250 Ml
    IVA inclusa € 12,47 € 13,85 -10%
    Bioderma Hydrabio Tonico idratante Pelli disidratate 250 Ml

    Bioderma Hydrabio Tonico idratante Pelli disidratate 250 Ml Hydrabio Tonique è una lozione tonificante idratante, utile per rimuovere le tracce di trucco sulle pelli disidratate e sensibili. Caratteristiche Contiene il complesso biologico brevettato...

    € 12,47 -10% € 13,85
  • Vea Clenil 20 Salviettine
    IVA inclusa € 9,09 € 10,33 -12%
    Vea Clenil 20 Salviettine per la detersione senza acqua

    Vea Clenil 20 Salviettine per la detersione senza acqua Salviettine emollienti ricche di Vitamina E, senz'acqua, indicate in tutte le condizioni in cui è opportuna una detersione senza acqua che contemporaneamente protegge e lenisce la pelle arrossata o...

    € 9,09 -12% € 10,33
  • Collagenil Salviette Struccanti 20 Pezzi
    IVA inclusa € 3,92 € 4,26 -8%
    Collagenil Salviette Struccanti detergenti per il viso 20 Pezzi

    Collagenil Salviette Struccanti detergenti per il viso 20 Pezzi Con le salviette struccanti per il viso della Collagenil è possibile rimuovere delicatamente il trucco dal viso, nel rispetto della sua fisiologia. Sono consigliate anche quando è difficoltosa...

    € 3,92 -8% € 4,26
  • Vichy Idealia Occhi 15 Ml
    IVA inclusa € 21,64 € 26,39 -18%
    Vichy Idealia contorno Occhi energizzante e tonificante 15 Ml

    Vichy Idealia contorno Occhi energizzante e tonificante 15 Ml Vichy Idealia contorno Occhi è un cosmetico con una combinazione di attivi correttivi della qualità della pelle più trasformatori ottici immediati, cancella le occhiaie illumina le zone d'ombra...

    € 21,64 -18% € 26,39
  • Avene trixera gel detergente 500ml
    IVA inclusa € 9,11 € 11,39 -20%
    Avene trixera gel detergente per pelle secca 500ml

    Avene trixera gel detergente per pelle secca 500ml Detergente liquido viso e corpo per l'igiene quotidiana, consigliato a chi ha la pelle secca e sensibile allo stesso tempo. Adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini (dai 3 anni in su). Deterge,...

    € 9,11 -20% € 11,39

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30