Farmaci di automedicazione
Farmaci di automedicazione
Vitamine e integratori
Vitamine e integratori
Cura della pelle
Cura della pelle
Omeopatia e medicina alternativa
Articoli per mamma e bambino
Benessere di coppia
Prodotti medicali
Prodotti medicali
Tutti i nostri sconti
I sintomi di una digestione difficile sono diversi e facilmente riconoscibili, come pesantezza di stomaco, bruciore, stipsi e diarrea, eruttazione, nausea, aerofagia.
La genziana dalla cui radice si estraggono prin...
I sintomi di una digestione difficile sono diversi e facilmente riconoscibili, come pesantezza di stomaco, bruciore, stipsi e diarrea, eruttazione, nausea, aerofagia.
La genziana dalla cui radice si estraggono principi attivi utili per favorire la digestione, aumentando la motilità gastrica e le secrezioni gastriche. E’ raccomandato l’utilizzo nei lunghi processi digestivi ove è insufficiente la secrezione gastrica.
L’anice, il finocchio, il coriandolo ed il cumino, invece sono utili a migliorare la funzione digestiva in casi di una alimentazione ricca di grassi. Riescono a calmare il senso di stress della funzione digestiva, attraverso una azione sulla muscolatura del colon e hanno capacità inibitorie dei processi fermentativi nell’intestino. Tali erbe officinali hanno mostrato di avere una azione utile in caso di flatulenza.
La liquirizia ha una azione digestiva e protettrice delle mucose gastriche grazie alla presenza di saponine e flavonoidi.
Lo zenzero o ginger, grazie ai costituenti estratti dalla radice ha proprietà carminative, antigas e antifermentative. Aiuta inoltre la funzione pancreatica e gastrica a svolgere il processo digestivo.
La cicoria, grazie alla presenza di inulina, stimola l’appetito se assunta prima dei pasti e favorisce la digestione. Ha anche un effetto depurativo e disintossicante.
Su Bosciaclub potrai scegliere tra molti rimedi naturali a base di erbe digestive ed enzimi digestivi che contrastano la digestione lenta e cattiva
Ci sono 465 prodotti.
Sotto-categorie
Gli integratori per l’intolleranza al lattosio, possono essere acquistati in farmacia senza obbligo di ricetta medica e sono utili per contenere gli effetti secondari di una possibile ingestione inconsapevole di lattosio.
Sono utili ad esempio quando si è fuori casa a pranzo o a cena, quando si viaggia all’estero o in qualsiasi momento di teme di poter venire in contatto con il lattosio sapendo di essere intolleranti.
I soggetti sono o diventano intolleranti al lattosio per il malfunzionamento dell’enzima lattasi, che non è in grado di scindere il lattosio, zucchero presente nel latte, nei latticini ed in tutti i prodotti derivati. L’enzima lattasi è presente sulla mucosa intestinale e lavoro per formare glucosio e galattosio dal lattosio.
I sintomi sono molto comuni e presenti in una percentuale molto ampia della popolazione italiana. Si presentano con dolori addominali, crampi alla pancia, pesantezza di stomaco, difficoltà digestive, meteorismo, eruzioni cutanee, diarrea che in genere si presenta dopo massimo un paio di ore dall’ingestione di alimenti contenenti lattosio.
La gravità dei sintomi deriva dal grado di funzionamento della lattasi, dalle quantità di lattosio ingerito, dall’ associazione con i carboidrati (sintomi più forti per aumento della velocità di svuotamento gastrico) o ai grassi ove i sintomi sono attenuati.
L’intolleranza al lattosio, può essere di origine genetica, può essere presente sia nel bambino dopo lo svezzamento che nell’adulto (manifestandosi in tarda età per il funzionamento ridotto della lattasi). Quest’ ultima può essere precoce, in una forma rara, dovuta alla assenza completa della lattasi dalla nascita.
Esiste poi l’intolleranza al lattosio acquisita, che deriva da altre patologie più o meno gravi come la colite, le enteriti, le infezioni intestinali, la celiachia, la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn. Può essere causata anche dal trattamento con farmaci, soprattutto nel medio lungo termine come ad esempio antibiotici e chemioterapici.
E’ presente principalmente nell’Europa meridionale e in Italia si stima che circa la metà della popolazione (uomini e donne) ne è affetta.
La diagnosi può essere fatta con test diagnostici di laboratorio o in commercio in farmacia come il Lactase DNA Test
Dopo la diagnosi la terapia comprende quanto più possibile l’esclusione dalla dieta per 6 mesi dei prodotti contenenti lattosio, in modo tale da consentire una normale funzionalità intestinale e la scomparsa dei sintomi. Solo dopo si potrà verificare con il medico specialista se l’intolleranza è genetica o acquisita.
I soggetti intolleranti al lattosio dovranno prestare attenzione alle etichette dei prodotti alimentari, dei farmaci, degli integratori alimentari, in quanto il lattosio viene spesso inserito come additivo, o come eccipiente ne vari prodotti.
Notate bene che il lattosio è presente in quantità maggiori nel latte ed i suoi derivati (come i formaggi), ma puo’ essere presente in alimenti a cui non si fa caso, come il pane, i dolci, gli insaccati, i biscotti, i gelati, la frutta in scatola, la pasta in casa, il caffè.
Tra gli integratori per l'intolleranza al lattosio: Silact fast compresse, Lactoint capsule, Lactease compresse, Lactase compresse
L’amaro digestivo è nato in farmacia ed è un vecchio rimedio fitoterapico grazie alle proprietà digestive delle erbe medicinali.
L’amaro ha una storia antica, presente in letteratura già ai tempi di greci e romani. I preparati dell’epoca utilizzavano cereali, radici di piante, miele e vino e venivano considerati degli elisir per la buona salute a tavola.
Nel corso della storia furono poi gli ordini religiosi, tra cui i benedettini a sviluppare la produzione, anche grazie alla conoscenza della fitoterapia e alle proprietà digestive e carminative delle erbe medicinali.
Questa tradizione è continuata sino ad oggi ove quasi la totalità delle famiglie italiane ha nella dispensa un amaro, da utilizzare prontamente dopo il pasto.
Gli amari venduti in farmacia, conservano le proprietà toniche, digestive, carminative e contengono erbe medicinali come la china, la genziana, il cardo Mariano, il carciofo, il cumino, la menta, il rabarbaro, la cascara, il boldo.
Esistono diverse ricette in grado di fornire proprietà o indicazioni aggiuntive a quella digestiva, come la depurativa del fegato, l’eliminazione dei gas dallo stomaco, la stitichezza occasionale, la sonnolenza dopo i pasti, la stimolazione della funzione biliare, l’inappetenza.
Tra gli amari digestivi in farmacia segnaliamo: Amaro Svedese vecchietta, Raihuen amaro svedese, Mariatreben amaro alle erbe, Elisir Depurativo Ambrosiano
In caso di cattiva digestione o indigestione si avverte un senso di gonfiore e di pienezza o addirittura di bruciore di stomaco.
L’indigestione può avere diverse cause tra cui un aumento delle secrezioni acide o una diminuita produzione di acidi e dei succhi gastrici.
La secrezione di acido cloridrico nello stomaco è definita ipocloridria e diminuisce con l’età ed è presente nella metà della popolazione con più di 60 anni.
I sintomi sono diversi ed oltre a quelli citati aggiungiamo la diarrea, la stipsi, la nausea, le allergie alimentari. Altri segni sono presenti in queste condizioni quali il prurito anale, unghie fragili, vasodilatazione periferica a livello di naso e guance, carenza di ferro, infezioni croniche da candida, presenza di cibo nelle feci, gas nella pancia.
Ai soggetti con difetti di digestione consigliamo di aumentare il tempo di masticazione, questo sia per mescolare bene il cibo con la saliva sua per allertare il sistema gastro intestinale a prepararsi per lavorare. A livello salivare inoltre abbiamo già presente l’attività dell’enzima amilasi sui carboidrati.
Gli integratori carminativi includono una serie di piante carminative che aiutano il processo digestivo. Sono in genere sostanze amare capaci di ripulire il tratto gastro intestinale e di ridurre la flatulenza. Combattono la fermentazione, la putrefazione e la formazione dei gas.
Occupano una posizione di rilievo le piante ombrellifere come il finocchio, l’anice, il comino, il coriandolo.
Frequente può essere l’associazione con estratti vegetali contenenti papaina, dalla papaya, contenente gli enzimi che aiutano la scissione delle proteine.
Tra i prodotti raccomandiamo: Santiveri curcuma longvida, Allemap capsule, Digesvin compresse, Zymerex Fast compresse
Non tutti sanno che il pancreas ogni giorno sintetizza circa 1 litro e mezzo di succo pancreatico nell’intestino tenue, ricco di enzimi come la lipasi, per digerire i grassi, l’amilasi per digerire l’amido, la proteasi per digerire le proteine.
La carenza di questi 3 enzimi comporta un cattivo assorbimento dei grassi e delle vitamine liposolubili (lipasi), della scissione dell’amido in zuccheri (amilasi), della trasformazione delle proteine in aminoacidi (proteasi, tripsina, chimotripsina e carbossipeptidasi).
Non occorre avere una carenza di questi enzimi per ricorrere ai supplementi enzimatici per la digestione, in quanto essi consentono un risparmio degli enzimi digestivi dell’organismo, riducendo le richieste del pancreas, consentendo all’organismo di indirizzare l’energia verso altre aree.
Per valutare la funzione pancreatica sono sufficienti semplici test di laboratorio o la valutazione di sintomi presenti nel paziente quali il dolore addominale, l’insufficienza pancreatica, l’indigestione, il passaggio di cibo ingerito nelle feci, la presenza di gas nell’addome.
I prodotti enzimatici sono gastroresistenti ossia hanno un rivestimento che consente la liberazione diretta nell’intestino tenue. Si preferisce somministrarli prima dei pasti per aiutare la digestione o a stomaco vuoto.
Sono raccomandati in caso i di digestione difficile, insufficienza pancreatica, sindromi da malassorbimento, carenza di nutrienti e dolore addominale.
In caso di digestione difficile anche negli anziani per la presenza di insufficienza pancreatica, i benefici sono notevoli per l’assorbimento e la digestione di grassi, carboidrati e proteine.
Possono essere fondamentali per migliorare la qualità di vita. Una digestione proteica incompleta infatti favorisce lo sviluppo di allergie e la formazione di sostanze tossiche e la putrefazione causata dall’attività dei batteri intestinali sul cibo ingerito.
Un deficit di enzimi pancreatici può causare una maggior rischio di infezioni intestinali compreso la candida.
Studi clinici dimostrano che gli integratori a base di enzimi pancreatici riducono il rischio di allergie alimentari. Soggetti con deficit di proteasi ad esempio producono diverse allergie.
Anche in caso di celiachia, ove nel 10% dei casi esiste una insufficienza pancreatica, la somministrazione degli integratori migliorava i benefici clinici di una dieta priva di glutine soprattutto nel primo mese dalla diagnosi.
Tra i prodotti consigliamo: Digezyme compresse, Triptozim compresse, Vegazimol capsule, Enzitime Compresse
Il colon irritabile è un disturbo della motilità che coinvolge l’apparato gastro intestinale, che mostra sintomi quali dolore alla pancia, stipsi o diarrea e meteorismo.
Le cause sono tutt’oggi sconosciute ma è risaputo che fattori come l’emotività, la dieta, i farmaci possono aggravare la condizione.
In particolare disturbi di ansia, depressione, somatizzazioni o condizioni di stress sono spesso presenti nei soggetti affetti da colon irritabile.
Nei pazienti i muscoli intestinali mostrano iperreattività o scarsa reattività determinando pertanto costipazione o diarrea, facce della stessa medaglia.
L’iperreattività colinergica provoca anche una iperproduzione di muco che non è correlata a lesioni della mucosa.
L’incidenza della patologia arriva in genere intorno ai 30 anni e sono scatenati dall’indigestione del cibo.
Nei pazienti con costipazione dominante sono affetti da dolore a livello del colon e la costipazione si alterna con la defecazione normale. Le feci possono contenere muco chiaro o bianco. Si associano a questa condizione i sintomi di nausea, dispepsia, acidità e flatulenza.
Nei pazienti con diarrea predominante, il fenomeno di presenta al risveglio mattutino, durante o subito dopo il pasto. Sono frequenti dolore e anche incontinenza. In questo caso il medico dovrà essere attento a fare diagnosi differenziale con le malattie di malassorbimento.
La terapia è palliativa, ove il ruolo del medico può essere determinante per comprendere le cause della patologia
I consigli sono legati alla dieta: andrebbero eliminati gli alimenti che causano meteorismo, come fagioli cavoli, succhi di frutta, banane, noci e uva passa. L’intolleranza al lattosio può essere spesso associata e pertanto dovrebbe essere evitato il latte ed i suoi derivati.
Occorre evitare l’assunzione di prodotti a base di mannitolo, sorbitolo e fruttosio presenti nei dolcificanti artificiali. I pazienti trovano giovamento da una dieta povera di grassi e con un maggiore contenuto di proteine.
L’apporto delle fibre anche degli integratori a base di fibre, possono essere utili nei pazienti principalmente con stipsi. I prodotti a base si psillio e mucillagini migliorano il transito intestinali. A dosi inferiori le fibre insieme ai fermenti lattici o ai probiotici sono utili anche nei pazienti con diarrea.
Occorrerà però personalizzare le dosi di fibra per trovare la quantità che porta beneficio.
Esistono poi prodotti naturali calmanti a base di melissa, passiflora e valeriana che aiutano il rilassamento in condizioni di stress
Tra i rimedi del colon irritabile consigliamo: le fibre come Benefibra polvere, Psylliox, Psyllogel sia nei pazienti con stipsi che con diarrea, Enterolactis fermenti lattici per migliorare la flora intestinale, Butyrose capsule, Kijimea Colon Irritabile Capsule o Kijimea Colon Irritabile Pro capsule nei soggetti con alterato trofismo della mucosa intestinale.
Raihuen Amaro Svedese per la pensantezza di stomaco 200ml Raihuen Amaro Svedese è un rimedio a moltissimi disturbi.Contiene un mix di erbe specifiche; viene preparato seguendo la ricetta originale di Maria Treben. Posologia e Modalità d'uso: - pesantezza...
Amaro Giuliani elisir digestivo soluzione 300 gr Amaro Giuliani elisir è un integratore alimentare utile per mantenere l'equilibrio del microbiota intestinale, coinvolto anche nei processi di digestione. Amaro Giuliani elisir di benessere favorisce la...
Mariatreben Amaro Erbe aperitivo e digestivo 500ml Mariatreben Amaro Svedese formulato secondo la ricetta di Maria Treben. Proprietà: vanta infinite proprietà, ma attualmente si usa come amaro aperitivo o digestivo, oppure per frizioni lenitive di dolori...
Mariatreben Amaro Erbe con erbe officinali 200ml Mariatreben Amaro Erbe è una soluzione a base di erbe officinali e alcool. Formato Flacone da 200 ml
Aboca Digererbe 30 Tavolette integratore per la digestione Aboca Digererbe è un integratore alimentare utile nel favorire la naturale digestione. Composizione: Carciofo foglie 80 mg - Genziana radice 7,5 mg - Liquirizia radice 45 mg - Zenzero rizoma 15...
Natur farma Raihuen Amaro Erbe Svedesi Bustine 100 gr Raihuen Amaro Erbe Svedesi Bustine rimedio a moltissimi disturbi.Contiene un mix di erbe specifiche; viene preparato seguendo la ricetta originale di Maria Treben. Controindicazioni: nessuna...
Lactease 4500 Fcc Menta 30 Compresse integratore di lattasi Lactease 4500 Fcc Menta è un integratore alimentare per l’intolleranza al lattosio in compresse masticabili da 4500 unità FCC (Food Chemical Codex: misura di attività enzimatica). Per adolescenti...
Sarandrea Marco &c. Amaro Svedese alle erbe 200 Ml (Schweden Bitter) Descrizione L’Amaro Svedese ha un vasto campo di utilizzo anche in funzione del metodo di applicazione. Formato Bottiglia da 200 ml
Tisanoreica Gastricol integratore per la digestione 500 Ml Integratore alimentare senza alcool, senza zuccheri, senza conservanti, senza glutine, favorisce la fisiologica funzione digestiva. Gastricol è un mix decottopirico di erbe officinali che aiutano...
Lactase Enzyme 30 Capsule integratore alimentare con lattasi Integratore alimentare di enzima lattasi. Favorisce i processi digestivi, particolarmente quelli relativi ai prodotti caseari.Senza l'aggiunta di lievito vivo, lattosio, glutine, amido, zucchero,...
Sila Butyrose 30 Capsule Integratore con butirrato di sodio Sila Butyrose è un alimento destinato a fini medici speciali a base di butirrato di sodio microincapsulato. Nello specifico, l'integratore alimentare Sila Butyrose è indicato per Il trattamento...
Dottor Giorgini Catecu Di Bombay Integratore 90g Pastiglie Dottor Giorgini Catecu Di Bombay è un integratore alimentare a base di catecù. Il catecù svolge un effetto astringente sul transito intestinale e un'azione emolliente e lenitiva che favorisce la...
Gallexier Tonico Carciofo Soluzione digestiva 250ml Gallexier Tonico Carciofo Soluzione è un tonico del processo digestivo, particolarmente indicato nei cambi di stagione Modalità d'uso e posologia di Gallexier Tonico Carciofo Adulti: uno o due misurini...
Longlife Milk Digest 60 Capsule integratore di lattasi Longlife Milk Digest è un integratore indicato alle persone che mal digeriscono o non tollerano il lattosio. Posologia e Modalità d'uso di Longlife Milk Digest integratore 1 compressa masticabile...
Metagenics Glutagenics Polvere 167g integratore di glutamina Glutagenics Polvere è un integratore alimentare a base di L-glutammina, liquirizia e aloe vera. Tali componenti ottimizzano lo stato di salute delle cellule che ricoprono il tratto intestinale e...
Longlife Milk Free Acidophilus integratore 60 Capsule Longlife Milk Free Acidophilus è un integratori alimentare, utile per favorire l'equilibrio della flora intestinale.Non contiene glutine. Modalità d'uso e posologia di Longlife Milk Free Acidophilus...
Sofar Silact Fast 30 Compresse integratore per intolleranza lattosio Silact Fast è un Integratore alimentare di β-galattosidasi, indicato nei soggetti intolleranti al lattosio. Silact Fast migliora la digestione del lattosio nei soggetti che mal...
Herboplanet Gastrosol Liquido Gocce integratore 50ml Gastrosol Liquido è un integratore alimentare in grado di favorire le normali funzioni dell'appartato digerente. Modalità d'uso e posologia di Gastrosol Liquido Si consiglia l’assunzione di 50 gocce in...
Erbenobili Digesvin 60 Compresse integratore digestivo Digesvin è un integratore alimentare di estratti vegetali che sfruttano le loro proprietà sinergiche per agire favorevolmente sui fisiologici processi digestivi. Il prodotto, nello specfico, è in grado...
Optima natural's Provida Enzimi Vegetali integratore 60 Capsule Provida Enzimi Vegetali è un integratore alimentare che utilizza una esclusiva miscela a base di sette selezionati Enzimi Vegetali: > Amilasi> Cellulasi> Glucoamilasi> Pectinasi...
Aetpharma Daosin 30 Capsule integratore per intolleranza istamina Daosin alimento dietetico Aetpharma per il trattamento di incompatibilità alimentari dovute ad intolleranza all'istamina. È stato sviluppato appositamente per persone affette da carenza di...
ABC Trading Gastrosave integratore 30 Compresse Gastrosave è un integratore alimentare utile a base di Mucosave con fico d'India, utile per esplicare un effetto emolliente e lenitivo della mucosa gastrica. Il Cranberry ha azione antiossidante, il calcio...
Angurate 25 Buste integratore per la pesantezza di stomaco Angurate contrasta la sensazione di bruciore allo stomaco e pesantezza post-prandiale.Si può consigliare anche in gravidanza per attenuare il senso di nausea.Non contiene né teina, né caffeina....
Fior di loto Superdiet Radice Nera integratore 20 ampolle da 15 ml RADICE NERA BIO Indicazioni Utile per favorire le naturali funzioni digestive e depurative. Caratteristiche Da agricoltura biologica. Formato Confezione da 20 ampolle da 15 ml.