Olii vegetali emollienti, lenitivi e nutrienti: Per la pelle secca e capelli fragili
In questa sezione potrai trovare una selezione di olii cosmetici e funzionali dalle proprietà nutrienti, elasticizzanti, antirughe, tonificanti, a seconda della pianta da cui sono estratti.
Quali sono gli oli vegetali per uso cosmetico più noti
- L’olio di Argan ricco di sostanze antiossidanti e di acidi grassi, vitamina E, Omega 6 e 3. Nutre, tonifica e rigenera l’epidermide; è attivo contro i radicali liberi grazie all’elevata percentuale di vitamina E. Può essere usato sul viso, per combattere i segni dell’invecchiamento, sul corpo con funzioni emollienti anche su seno, e sui capelli fragili per aumentare la forza e la lucentezza.
- L’olio di mandorle dolci è il tradizionalmente più conosciuto e utilizzato per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. È raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, e va applicato con leggero massaggio su pelle. Efficace anche nel trattamento delle smagliature. Dal 3° mese di gravidanza si consiglia la sua applicazione sull'addome, sul seno, su fianchi e cosce.
- L’ olio di germe di grano è un concentrato di Vitamina E, ed è utilizzato in caso di pelle secca per la sua azione idratante e nutriente. Esso rinforza il film idrolipidico risolve il problema della pelle opaca e che "tira".
- L'olio di Ricino ricco di acidi grassi, si utilizza per rafforzare i capelli e le ciglia. È inoltre un ottimo ristrutturante e rinforzante. Anche i capelli grassi trovano beneficio da un impacco periodico di Olio di Ricino biologico puro, se sfibrati e deboli.
- L'olio di Rosa Mosqueta ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi, sostanze queste responsabili dei suoi effetti cosmetico-dermatologici, poiché sono indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei. È efficace nel trattamento delle cicatrici, delle smagliature, delle scottature solari, delle macchie cutanee, delle rughe di espressione, ed in caso di capelli deboli e sfibrati.
- L’ olio di borragine ricco di acidi grassi essenziali delle serie omega-6, soprattutto acido gamma-linolenico. È utile nel trattamento delle manifestazioni cutanee caratterizzate da irritazione cronica e desquamazione della pelle, come la dermatite seborroica, le dermatiti atopiche e la psoriasi.
- L'olio di Jojoba ricco di antiossidanti naturali come tocoferoli. Si utilizza in caso di pelle secca e per le prime rughe.
- L’olio di Macadamia ricco di di acidi grassi e di omega 3, noto per la sua funzione emolliente si usa su pelli secche ed invecchiate. Protegge la pelle dall'azione del sole e del vento ed ha la proprietà di mantenere stabile il grado di idratazione.
- L’olio di semi di lino contiene principi nutritivi come proteine, minerali, vitamine, acidi grassi essenziali come ω3 e ω6 o vitamina F. Viene utilizzato sui capelli sfibrati e stressati sui quali agisce come rafforzante, ristrutturante, nutriente.
Tra i prodotti a base di olii vegetali raccomandiamo: Vea Olio cosmetico, Aboca olio di mandorle dolci, Erba vita olio di argan, Erboristeria magentina olio di Jojoba.