Rimedi per stomaco e intestino: Una vasta di categoria per prenderti cura dei disturbi gastrointestinali
Questa categoria è dedicata alle malattie dell’apparato digerente e alle classi dei rimedi per la salute acquistabili on line in Italia. La categoria include farmaci da banco, integratori, dispositivi medici.
Le malattie dell’apparato digerente incluse in questa categoria sono disturbi lievi e transitori che coinvolgono gli organi predisposti alla digestione tra cui stomaco, fegato e ghiandole annesse.
Ricordiamo che disturbi lievi e transitori se non opportunamente curati, possono dare luogo a fenomeni acuti o cronici. Pertanto si consiglia sempre di rivolgersi al medico o chiedere un consiglio al farmacista per curare i disturbi di stomaco ed intestino
Tra le patologie gastro intestinali includiamo:
- L’aerofagia: indica l’accumulo di gas a livello dell’intestino. La flatulenza è generata è generata all'emissione di gas intestinale. Il gas nell'intestino di norma è inodore ed è costituito da azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno e metano. Il cattivo odore dei gas è dato dalla presenza in tracce di ammoniaca, acido solfidrico e acidi grassi.
- I calcoli: sono piccole pietre che si formano a livello dei canali biliari, di solito nella colecisti. La calcolosi può restare senza sintomi avvertibili dal paziente per molti anni ma può anche provocare vari disturbi digestivi, dolore intenso, infiammazioni acute e croniche.
- Il bruciore di stomaco: in genere è definito pirosi gastrica. Chi ne affetto conosce bene i sintomi che vanno dal bruciore allo stomaco e ad altri organi o siti dell’apparato digerente se presente reflusso acido.
- La cattiva digestione: è definita dispepsia. I classici sintomi sono un senso di pienezza o dolore a livello dello stomaco bruciore, eruttazione, aerofagia. La sindrome del colon irritabile: è un disturbo senza cause organiche molto frequente. La diagnosi di colon irritabile viene fatta ad esclusione di altre potenziali cause. Può generare diarrea dopo l’assunzione di cibo o stipsi in relazione alle condizioni del paziente.
- La diarrea: è l'emissione di feci non formate o liquide con frequenza superiore alla norma. La diarrea è una conseguenza in genere di altre patologie o può essere generata dall’assunzione di cibo.
- La stitichezza: indica stipsi o costipazione generata da un rallentamento della funzione intestinale. La sintomatologia porta ad una defecazione rara ed irregolare te. Il reflusso gastro esofageo: frequente e comune nella popolazione. Indica la risalita attraverso l’esofago di succhi gastrici. Quando questa condizione è frequente sia per numero di eventi sia per volume dei liquidi rigurgitati, va trattata per evitare lesioni sia a livello esofageo che gastrico.
- Affaticamento epatico: questa condizione è in fase di aumento nella popolazione ed è dovuta principalmente a seguito delle cattive abitudini alimentari. La sensazione è di fegato pesante, indurito e dolente.