Farmaci di automedicazione
Farmaci di automedicazione
Vitamine e integratori
Vitamine e integratori
Cura della pelle
Cura della pelle
Omeopatia e medicina alternativa
Articoli per mamma e bambino
Benessere di coppia
Prodotti medicali
Prodotti medicali
Tutti i nostri sconti
La salute dell'apparato digerente è di vitale importanza per il benessere del tuo organismo. Quando stomaco e intestino soffrono, la tua qualità di vita è condizionata.
Il nostro intestino, come altri organi del nostro organismo, può essere attaccato da virus e batteri ed ha biso...
La salute dell'apparato digerente è di vitale importanza per il benessere del tuo organismo. Quando stomaco e intestino soffrono, la tua qualità di vita è condizionata.
Il nostro intestino, come altri organi del nostro organismo, può essere attaccato da virus e batteri ed ha bisogno di essere protetto per garantire il suo corretto funzionamento. Le infezioni intestinali, a seconda dei microorganismi responsabili (batteri, virus) e della sede si distinguono in enteriti e coliti.
I sintomi di una alterata microflora intestinale sono gonfiore addominale, irregolarità intestinale, diarrea, mal di pancia, tensione addominale.
Esistono delle condizioni che purtroppo possono distruggere considerevolmente il numero dei batteri probiotici tra cui uso di antibiotici, cattiva digestione, scorrette abitudini alimentari, pillola anticoncezionale.
I probiotici facilitano l'equilibrio della microflora intestinale, inibiscono la crescita di batteri nocivi, favoriscono una buona digestione, stimolano la funzione immunitaria, e aumentano la resistenza alle infezioni.
Lattobacilli e bifidobatteri producono composti organici tali come l'acido lattico, perossido di idrogeno e l'acido acetico aumentando l'acidità dell'intestino e inibendo la riproduzione di molti batteri nocivi. I probiotici producono anche sostanze chiamate batteriocine, che agiscono come antibiotici naturali per eliminare microrganismi indesiderati.
Su Bosciaclub, troverai i probiotici suddivisi per occasione di uso: probiotici per bambini, probiotici per la diarrea, probiotici per le allergie, probiotici e prebiotici, integratori di fermenti lattici.
Ci sono 865 prodotti.
Sotto-categorie
I migliori probiotici o i migliori fermenti lattici in associazione con i prebiotici hanno il compito di favorire la crescita dei batteri intestinali amici.
I prebiotici sono trasformati dai batteri della flora intestinale in acidi grassi, riducendo l’attività dei batteri nocivi, ma anche nutrendo e favorendo la crescita dei batteri amici e quindi rafforzando la flora batterica intestinale.
Tra i prebiotici contenuti negli integratori di questa categoria in associazione con i migliori probiotici e i migliori fermenti lattici, riportiamo i frutto-oligosaccaridi chiamati anche FOS.
I FOS favoriscono lo sviluppo di bifidobatteri e lactobacilli, inibendo le colonie di batteri patogeni. Gli effetti benefici aggiuntivi prodotti dalla produzione degli acidi grassi come il butirrato sono il miglioramento della funzionalità epatica, l’abbassamento del colesterolo e della pressione arteriosa, la maggiore eliminazione delle sostanze tossiche dell’organismo.
La dose consigliata di FOS va da 2000 a 3000 mg giornalieri. Le fonti alimentari di FOS sono i carciofi, le cipolle, gli asparagi e l’aglio. Il consumo medio giornaliero attraverso l’alimentazione è di circa 800 mg giornalieri.
Altri prebiotici da segnalare sono l’inulina, il lattitolo, il lattulosio, il transgalatto-oligosaccaridi, gli xilo-oligosacccaridi.
Segnaliamo che i prebiotici, riducendo il PH delle feci, riducono i processi infiammatori intestinali, addirittura, in base a recenti dati clinici, riducendo l’incidenza di patologie tumorali al colon retto. La funzione antinfiammatoria si unisce a quella nutritiva per la mucosa intestinale, pertanto migliorandole lo stato di salute in particolare in soggetti con disturbi intestinali.
Tra i migliori probiotici in offerta, raccomandiamo: Multicentrum Duobiotico capsule, Fermentix Plus 12 Flaconcini, Dr Giorgini Agarvis polvere
Il termine probiotico ha un significato molto forte, “per la vita” ed indica pertanto la promozione della salute e del benessere dei batteri amici.
Tra questi annotiamo per importanza il lactobacillus acidophilus ed il bifidobacterium bifidum.
I lactobacilli, compresi anche negli alimenti, svolgono un ruolo molto importante per la salute dell’uomo.
Un neonato nasce con un apparato intestinale sterile, ossia senza i lactobacilli, che cominciano la colonizzazione, sin dalla nascita. Oltre ai due lactobacilli citati altri batteri si riproducono nell’intestino, svolgendo lo stesso ruolo: lactobacillus brevis, casei, cellobiosus, fermenti, leichmannii, plantarum, salivarus.
Una flora batterica sana gioca un ruolo fondamentale nella salute dell’uomo, influenzando le funzioni del sistema immunitario, del metabolismo del colesterolo, della carcinogenesi e dell’invecchiamento.
I supplementi a base di probiotici, possono essere somministrati per favorire lo stato di benessere, ad ogni modo le funzioni più raccomandate sono: Promozione di un sano ambiente intestinale, rafforzamento dopo terapia post antibiotica, prevenzione delle infezioni da funghi e miceti, infezioni delle vie urinarie.
Il significato di una flora batterica sana è da ricondursi dalla capacità di contrastare le azioni di batteri tossici che possono insediarsi a livello del colon.
I lactobacilli, hanno la capacità di produrre sostanze come l’acido lattico, l’acido acetico, il perossido di idrogeno e le batteriocine. La maggiore attività antimicrobica del lactobacillo acidophilus si attua attaverso la formazione di perossido di idrogeno.
Tra le forme di integratori in commercio, raccomandiamo di riferirsi a quelle vendute in farmacia, in quanto la corretta produzione, confezione, conservazione assicurano vitalità, quantità, umidità ed assenza di agenti contaminanti per assicurare la giusta attività.
I lactobacilli possono essere facilmente degradati dai processi di liofilizzazione e pertanto risultano essere non attivi. La presenza di lactobacilli diversi da quelli citati sono di indubbia attività in quanto non testata sempre clinicamente.
Occorre fare attenzione alle raccomandazioni del produttore e conservare l’integratore in frigorifero, dopo l’apertura se raccomandato.
Tra i prodotti raccomandiamo: Enterolactis capsule, Reuflor gocce, ECN 20 capsule, VSL3 bustine.
Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!
Nel nostro sito abbiamo deciso di proporre una segmentazione che comprenda le occasioni di uso principali, tra cui infezioni delle vie urinarie, diarrea, alterazione della flora intestinale, dovuta a scorrette abitudini alimentari e ad antibiotici, stipsi, colon irritabile.
Le associazioni principali di probiotici, invece sono con i prebiotici, e con le vitamine.
Il razionale della categoria probiotici e vitamine proviene dal concetto riconosciuto da numerose evidenze scientifiche che una microflora intestinale sana ed in equilibrio è sinonimo di salute.
Un intestino in forma è anche sinonimo di prevenzione. Infatti esso ha un ruolo fondamentale nei meccanismi di difesa dell’organismo attraverso il sistema immunitario.
I probiotici per le difese immunitarie sono associati principalmente alle vitamine del gruppo B, D, E, A. Le occasioni di uso sono di un rafforzamento delle difese immunitarie per proteggere l’apparato gastro intestinale da batteri patogeni; di migliorare la resistenza alla fatica in caso di stress, di accelerare il recupero dopo la convalescenza.
In aggiunta per accrescere la sinergia di azione dei costituenti, al fine di rafforzare le difese immunitarie, i probiotici possono essere associati anche ad estratti vegetali, tra cui Echinacea, Uncaria e tante altre erbe fitoterapiche.
Per motivi di completezza abbiamo inserito nella categoria anche le associazioni di probiotici ed enzimi, sostanze naturali che se associate ai probiotici agiscono in sinergia per favorire la digestione, ridurre il gonfiore addominale, e prevenire la formazione di gas intestinali.
Tra i prodotti consigliamo: Lactoflorene Plus flaconcini, Maxiflor capsule, Rev Immuvit compresse
I probiotici a base di L. acidophilus sono particolarmente importanti nella prevenzione e nel trattamento della diarrea da antibiotici o da condizioni patologiche come la sindrome del colon irritabile, ove si può presentare anche il fenomeno opposto, ossia la stipsi.
Questi integratori possono influenzare l’aumento dei batteri Gram negativi che accompagna la diarrea cronica o acuta o la somministrazione degli antibiotici ad ampio spettro.
È possibile allo stesso modo trovare negli integratori miscele di probiotici tra cui L. acidophilus e Bifidobacterium bifidum, che sinergizzano tra loro per migliorare l’ecosistema intestinale e la flora fecale.
La somministrazione di questi probiotici può essere usata in caso di prevenzione, se assunti durante la terapia antibiotica, ad una dose di almeno 15-20 o subito dopo il trattamento miliardi, per una o due settimane dopo la sospensione del trattamento.
Ricordiamo che la dose minima efficace di questi due probiotici è di circa 1-10 milioni di microrganismi. Dosi inferiori risultano non essere efficaci, invece dosi maggiori possono portare a lievi disturbi gastrointestinali.
Segnaliamo anche la presenza in commercio di L. acidophilus DDS-1, definito come super ceppo in quanto offre benefici e prestazioni di molto superiori alla versione classica.
Questo ceppo ha dimostrato in diversi studi clinici di poter ridurre la proliferazione tumorale. Nell’uomo ha invece dimostrato la capacità di inibire enzimi batterici responsabili della formazione nell’intestino di composti potenzialmente cancerogeni. Oggi vengono somministrati sia durante la chemioterapia, sia durante la radioterapia, ove sono in grado di prevenire la diarrea. Non assumere mai alcolici durante il trattamento
Tra i prodotti raccomandiamo: Solgar Acidophilus Bifido capsule, Dissen Flora bustine, Enterolactis Plus capsule.
L’incidenza delle allergie è aumentata negli ultimi decenni. Le nuove scoperte indicano che esiste una correlazione tra lo squilibrio della flora intestinale e le allergie. Il razionale scientifico infatti risiede nella possibilità che la flora batterica intestinale è in grado di modulare la risposta immunitaria.
Le prescrizioni dei medici specialisti oggi associano alle cure tradizionali per le dermatiti o della rinite allergica anche un probiotico.
La scelta del probiotico risulta essere importante cosi come considerare la durata del trattamento, la patologia allergica trattata, l’età del paziente.
Pertanto abbiamo deciso di creare una categoria per i probiotici per le malattie allergiche, in aggiunta a quelle per la diarrea, il colon irritabile, alle malattie infiammatorie dell’intestino, all’uso di antibiotici.
Studi recenti già dimostrano che la colonizzazione con probiotici dell’intestino dei neonati riduce l’incidenza della dermatite atopica. Uno dei ceppi maggiormente studiati per questa indicazione di uso è il Lactobacillus rhamnosus.
In caso di rinite allergica la somministrazione per almeno 2 mesi di Lactobacillus paracasei o di L. reuteri ha prodotto risultati significativi.
Il Lactobacillus rhamnosus, in aggiunta ha mostrato efficacia anche nel recupero della tolleranza nei confronti di allergeni alimentari.
I bambini risultano riportare maggiori successi terapeutici rispetto agli adulti e questo è dovuto alla composizione della flora intestinale sia dalla recettività della mucosa intestinale.
Ad ogni modo al fine di scegliere il probiotico giusto per le allergie, occorre avvalersi del consiglio del medico specialista o del farmacista.
Ogni probiotico infatti è in grado di influenzare la risposta immunitaria in maniera diversa. Anche la lista degli eccipienti diventa determinante per la scelta (Assenza di glutine, lattosio, proteine del latte e della soia.
Oggi le associazioni tra più probiotici sono molto utilizzate al fine di sfruttare le sinergie di azione tra i diversi ceppi.
Tra i prodotti in offerta raccomandiamo: Lactibiane Tolerance capsule, Floretrix bustine, Kallergen D bustine
Biohealth Italia Fox 20 bustine duocam integratore alimentare
Novartis Florvis GG Orosolubile integratore 14 Bustine Da 2 Gr Florvis GG Orosolubile ' un integratore alimentare contenente 6 miliardi di lactobacillus rhamnosus GG (ATCC 53103), fermenti lattici probiotici che favoriscono l'equilibrio della flora...
Lacto Piu 3 Miliardi 12 Compresse fermenti lattici Lacto Piu 3 Miliardi 1 è un integratore utile in tutti i casi di alterazione dell'equilibrio della flora batterica intestinale: assunzione di antibiotici alimentazione disordinata cambio di...
Bromatech Bifiselle 30 Capsule integratore di Fermenti Lattici Bromatech Bifiselle è un integratore probiotico mirato all’intestino tenue, coadiuva nell’eliminare le tossine alimentari e a ridurre la formazione di gas. Bromatech Bifiselle è consigliato...
Bromatech Ramnoselle 30 Capsule integratore di probiotici Bromatech Ramnoselle è un integratore alimentare che favorisce l'equilibrio della flora intestinale. Con fermenti lattici, Bromatech Ramnoselle supporta l'intestino in caso di stress o dopo una...
Rev Pharmabio Rev Immuvit integratore alimentare 20 Compresse Indicazioni: per contrastare i meccanismi di decadimento cellulare presenti in condizioni di stress, inquinamento, nonché la formaizone di radicali liberi. Componenti: b-glucano, ornitina...
Solgar Acidophilus 50 Capsule integratore di fermenti lattici Solgar Acidophilus è un rimedio utile come coadiuvante in caso di: depurazione, diarrea, aerofagia, alitosi, digestione difficile, parassitosi, pelle con prurito o sfoghi cutanei, pelle grassa e...
Solgar Biodophilus 60 Capsule integratore di fermenti lattici Biodophilus è una formulazione particolarmente concentrata (almeno miliardi di micro organismi vitali per capsula vegetale), priva di lattosio, lattoderivati e frumento ideale nei casi più...
Natura Omnia Inuflor integratore 60 Compresse Inuflor è un integratore alimentare di fermenti lattici.L'associazione di ben 4 fermenti probiotici vivi costituisce un valido aiuto per reintegrare la flora batterica intestinale e ripristinare i giusti...
Bromatech Adomelle 30 Capsule integratore alimentare di probiotici Adomelle è un integratore innovativo Bromatech per la sua capacità di favorire il reimpianto di una sana flora batterica intestinale e ritrovare l’equilibrio eubiotico contrastando i...
Bromatech Citogenex 30 capsule Integratore di probiotici Citogenex di Bromatech è un integratore di probiotici che riequilibra la flora batterica intestinale. Grazie alla sua composizione specifica, Citogenex potenzia le naturali difese dell'organismo....
Fermentix Plus 12 Flaconcini integratore di fermenti lattici 10ml Fermentix Plus è un integratore alimentare a base di fermenti lattici tindalizzati (non vitali) e fibre prebiotiche utile per favorire l'equilibrio ed il benessere dell'intestino. Le...
Reuterin Fermenti Lattici 20 Compresse integratore alimentare Indicazioni Reuterin Fermenti Lattici in compresse masticabili di fermenti lattici vivi (Lactobacillus reuteri) utile nel riequilibrio della flora intestinale. Quale è la posologia di Reuterin...
Farmaderbe Probiophilus Intollerance integratore 12 Bustine 24 G Probiophilus Intollerance è un integratore alimentare a base di Bifidobacterium e Lattobacilli con Fruttoligosaccaridi a catena corta. I fermenti lattici favoriscono l’equilibrio della flora...
Natura Omnia Evax Complex 60 Compresse integratore alimentare Natura Omnia Evax Complex contiene un mix di ingredienti per il benessere dell'intestino Quali sono gli ingredienti di Evax complex? Boswellia serrataAlbero originario dell’India da cui si...
Forza Vitale Allfor Plus Ecosol E1 Tavolette 25g integratore Allfor Plus Ecosol E1 Tavolette è un integratore alimentare a base di fermenti lattici ed estratti vegetali utile per rafforzare il sistema immunitario Le proprietà degli ingredienti di Allflor...
Biosline Florabalance Active integratore 30 Capsule Florabalance Active è un integratore alimentare indicato per equilibrare la flora batterica intestinale anche in presenza di: diarrea da antibiotici diarrea del “viaggiatore” diarrea dovuta a...
Dr Giorgini Alteavis-t Pastiglie 90g integratore con fermenti lattici Alteavis-t Pastiglie integratore alimentare a base di agar-agar, altea e fieno greco, con fermenti lattici. Le proprietà degli ingredienti di Alteavis-t L'agar-agar è una fibra che...
Biolactine Travel Forte integratore di fermenti lattici 24 Capsule Biolactine Travel Forte è un integratore alimentare di fermenti lattici vivi liofilizzati, utile per il benessere e l'equilibrio intestinale del viaggiatore.La contaminazione di cibi e...
Dr Giorgini Butirvis Pastiglie 40g integratore di fibre probiotiche Butirvis è un integratore alimentare a base di erbe, vitamine, acido butirrico e altri nutritivi. L'inulina, fibra prebiotica, insieme al saccharomyces boulardii, lievito probiotico,...
Probactiol Protect Air Plus integratore alimentare 60 Capsule Dose 25 miliardi ed il 50% della dose raccomandata di vitamina D.
Recordati Lacto Piu 3 Miliardi di fermenti lattici 12 Flaconcini Indicazioni Lacto Piu 3 Miliardi è un integratorei riequilibratore della flora batterica intestinale. Quale è la posologia di Lacto Piu 3 Miliardi? La dose raccomandata è 1 flaconcino al...
Nutriva Flora 50 Compresse integratore di probiotici Probiotico in grado di raggiungere l'intestino, moltiplicarsi ed esercitare un'azione di equilibrio sulla microflora intestinale mediante colonizzazione diretta. I probiotici rigenerano la flora...
Fitomedical Enterodefend integratore 12 Capsule Enterodefend è un integratore alimentare utile per favorire il mantenimento dell'equilibrio fisiologicodella flora batterica intestinale. Quale è la posologia di Enterodefend capsule? Si consiglia...