Rafforza le difese immunitarie con i rimedi naturali
Il sistema immunitario è una rete intricata di tessuti, organi, cellule e sostanze chimiche specializzate che hanno il compito di proteggere il nostro organismo da "invasori esterni" come i batteri. I linfonodi, milza, midollo osseo, timo, tonsille, tratto digestivo giocano tutti un ruolo, cosi come i linfociti e gli anticorpi.
Due tipi di immunità proteggono il corpo: innata e adattativa. L’immunità innata (pelle e mucose), è presente alla nascita e fornisce la prima barriera contro i microrganismi. L’immunità adattativa si acquisisce nel corso della vita, come ad esempio dopo una vaccinazione o combattendo con successo un'infezione esogena .
Alcuni suggerimenti per mantenere il sistema immunitario in forma:
- Assumi i grassi giusti. I grassi monoinsaturi, come l’olio di oliva supportano la funzione immunitaria ottimale.
- Tutte le forme di zucchero come il miele, zucchero bianco, zucchero di canna interferiscono con la capacità globuli bianchi di distruggere i batteri, quindi ridurre il consumo è un modo per aiutare il vostro sistema immunitario.
- Valutare l’assunzione di probiotici. I batteri nel tratto gastrointestinale, possono dare al vostro sistema immunitario una aiuto . Questo perché circa il 60 al 70% della funzione immunitaria viene dal nostro intestino!
Integratori per rafforzare le difese immunitarie: cosa contengono?
Gli integratori per rafforzare le difese immunitarie contengono principalmente: Vitamina C, Echinacea, Uncaria, Acerola.
- La vitamina C, o acido ascorbico, è in grado di stimolare la reazione delle difese immunitarie dell’organismo che, quindi, sono pronte a combattere contro gli attacchi virali. Per questo è particolarmente consigliata d'inverno, perché influenza e raffreddore, che sono i tipici e fastidiosi malanni di stagione causati da virus, devono trovare in questo periodo più che in altri, un’azione di difesa dell’organismo efficace e tempestiva.
- L'echinacea è una pianta. Il fitocomplesso è costituito da echinacoside, acido caffeico, acido cinnamico (fenilpropani), glico-proteine e molecole eteropolisaccaridiche. L'echinacea agisce a livello del sistema immunitario, rafforzandone le difese indebolite. Queste proprietà ne fanno un ottimo coadiuvante nella prevenzione della sindrome influenzale e delle malattie da raffreddamento.
- L'Uncaria è un arbusto rampicante che cresce spontaneo nelle foreste Amazzoniche, dove è conosciuta come "Uña de Gato" (unghia di gatto). L'Uncaria ha una composizione chimica abbastanza complessa e i suoi numerosi componenti esplicano le diverse azioni riconosciutele, ma gli studi condotti confermano la superiorità degli estratti di pianta intera, rispetto alle frazioni singole purificate. Alla luce di questi studi quindi l'Uncaria trova indicazione come coadiuvante nelle malattie infiammatorie croniche, nelle deficienze immunitarie e nelle infezioni virali, quali raffreddori, influenza, reumatismi.
- L'Acerola è una pianta arbustiva originaria dell'America Centrale dalle medie dimensioni. Produce frutti molto simili alla ciliegia dal sapore acidulo e dal grosso seme centrale. Dai frutti maturi viene ricavato un succo che, a seguito di particolari lavorazioni, viene trasformato in un estratto ricchissimo di Vitamina C.