Froben Raffreddore spray Nasale farmaco di automedicazione 15ml 0,05%
€ 10,90
Allergie respiratorie e rinite allergica: Gli antistaminici efficaci, ma attenzione alla sedazione In primavera è sovente imbattersi nelle allergie respiratorie quali raffreddore da fieno o rinite allergica. Le allergie respiratorie presentano i sintomi del raffreddore ma a differenza... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
In primavera è sovente imbattersi nelle allergie respiratorie quali raffreddore da fieno o rinite allergica.
Le allergie respiratorie presentano i sintomi del raffreddore ma a differenza del raffreddore l’allergia non è causata da un virus, ma da una reazione allergica al chiuso o all’aperto verso gli allergeni presenti nell’aria, come polline delle graminacee od altre piante, acari della polvere o peli di animali da compagnia.
Alcune persone ne manifestano i sintomi non solo in primavera ma anche durante tutto l’anno, La rinite allergica è una delle condizioni allergiche più comuni e colpisce circa una persona su cinque.
Per alcune persone i sintomi delle allergie respiratorie sono lievi e transitori ma in caso di persistenza possono avere un impatto nella vita sociale.
I sintomi più comuni includono la congestione nasale, il prurito e lacrimazione degli occhi, starnuti, tosse, prurito al naso, sul palato o in gola, pressione al petto e dolore facciale, gonfiore, diminuzione del senso del gusto o dell’odorato.
I farmaci da automedicazione contribuiscono ad alleviare i sintomi delle allergie respiratorie fra cui quella alle graminacee, questi includono formulazioni in compresse, gocce e spray.
Tra questi troviamo antistaminici in formulazione orale, corticosteroidi e decongestionanti. Sono efficaci ma possono provocare un effetto sedativo. In commercio esistono molecole non sedative come la cetirizina o la loratadina.
In diverse formulazioni gli antistaminici sono associati ai simpaticomimetici. Solo quando gli antistaminici non risultano efficaci, il medico può prescrivere i cortisonici in determinate condizioni di salute.
Il sodio cromoglicato in spray nasale può essere prescritto dal medico soprattutto per prevenire l’insorgenza dei sintomi.
Tra i prodotti di automedicazione più venduti segnaliamo: Reactine compresse, Fenistil gocce, Levoreact spray, Zirtec compresse.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle