Integratori per menopausa: gli ingredienti naturali per controllare i sintomi
Le donne che non hanno il ciclo mestruale per un anno sono considerate in post menopausa. La menopausa non è una malattia ma una normale fase della vita, anche se può essere un processo accelerato o causato da alcune procedure mediche, come la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia.
Ogni donna vive il periodo di menopausa in modo diverso e alcune condividono gli stessi sintomi. Tra i sintomi più comuni ritroviamo le vampate di calore e la sudorazione notturna.
Poche semplici attenzioni possono ridurre il disagio della menopausa:
- Fare regolare attività fisica. E’ stato dimostrato che cio’ porta ad avere un minor numero di sintomi indesiderati, tra una minor frequenza dell’insorgenza di vampate di calore e un miglior sostegno per le ossa (che sono a più alto rischio di osteoporosi dopo la menopausa).
- Non fumare. Il fumo può peggiorare i sintomi della menopausa, e aumentare il rischio di altre malattie legate all'età, come le malattie cardiache.
- Limitare o evitare cibi piccanti. Essi possono peggiorare le vampate di calore.
- Vestitevi a strati. Questo consente regolazioni di temperatura personali in base alle necessità.
Gli ingredienti degli integratori per la menopausa
I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Agnocasto, Isoflavoni di soia, Trifoglio rosso, Magnesio
- Vitex agnus-castus èun arbusto perenne che vive nell’area del mediterraneo. I suoi frutti contengono glicosidi iridoidi (aucubina, agnoside), flavonoidi (caticina, vitexina, isovitexina), terpeni (vitexilattone) ed alcaloidi (vaticina). Evidenze scientifiche mostrano come a dosaggi specifici, l’agnocasto abbia un effetto dopaminergico, influenzando pertanto la produzione di prolattina che regola sonno, umore e attenzione. Le sue proprietà endocrine modificano il livello di alcuni ormoni femminili. Questo ne adduce particolari attenzioni in caso di utilizzo di concomitanti terapie ormonali.
- Gli isoflavoni di soia sono dei fitoestrogeni di origine vegetale contenuti appunto nella soia dovuti alla presenza di genicisteina, daidzeina e gliciteina. Hanno una azione estrogenica a 1000 a 10000 volte inferiore a quelli dell’estradiolo e pertanto trovano uso in fitoterapia nel benessere della donna in età menopausale.
- Il trifoglio pratense, anche detto trifoglio rosso, contiene ben quattro isoflavoni (oltre a genisteina e daidzeina anche biochanina A e formononetina). Come la soia, sono riconosciute blande attività estrogeniche.
- Il magnesio è’ un minerale essenziale per il corpo umano. Contribuisce a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa, regola il battito cardiaco, mantiene sano il sistema immunitario e rafforza il tessuto osseo. Inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, normalizza la pressione sanguigna, è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine Molte ricerche scientifiche dimostrano come la carenza di magnesio è associata a fenomeni specifici quali affaticamento e debolezza, perdita di appetito, crampi e contrazioni muscolari anomalie del battito cardiaco.