Farmaci di automedicazione
Farmaci di automedicazione
Vitamine e integratori
Vitamine e integratori
Cura della pelle
Cura della pelle
Omeopatia e medicina alternativa
Articoli per mamma e bambino
Benessere di coppia
Prodotti medicali
Prodotti medicali
Tutti i nostri sconti
Spesso con l’approssimarsi del primo caldo, la sensazione di facile fatica che si presenta tutte le volte che dobbiamo compiere sforzi, camminare , salire una rampa di scale, giocare a tennis o fare semplicemente una corsa, può non dipendere dallo scarso allenamento. ...
Spesso con l’approssimarsi del primo caldo, la sensazione di facile fatica che si presenta tutte le volte che dobbiamo compiere sforzi, camminare , salire una rampa di scale, giocare a tennis o fare semplicemente una corsa, può non dipendere dallo scarso allenamento. Le gambe diventano stanche perché la loro muscolatura non riceve la quantità di sangue adeguata e quindi l’ossigeno necessario per poter svolgere appieno il lavoro in eccesso richiesto.
I sintomi più comuni avvertiti da donne che soffrono di disturbi alle gambe sono pesantezza, stanchezza, gonfiore e indolenzimento. Possono essere sintomi molto fastidiosi ed impedire alle donne di svolgere a pieno una vita attiva e appagante.
I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Vite Rossa, Melitoto, Ippocastano, Escina, Diosmina.
Ci sono 633 prodotti.
Sotto-categorie
Abbiamo dedicato una categoria agli integratori a base di diosmina, differenziati all’interno del nostro sito dai farmaci di automedicazione a base di diosmina utilizzati anch’essi per migliorare la circolazione venosa.
La diosmina è un flavonoide o bioflavonoide, estratto dagli agrumi, quali limone, arance e pompelmo.
Viene utilizzata come gli altri flavonoidi nell’insufficienza venosa, nei casi di vene varicose, per migliorare la sintomatologia per ridurre ecchimosi ed ematomi.
Quando assumiamo la diosmina abbiamo una costrizione delle vene ed una diminuzione della loro permeabilità. L’azione vaso costrittivo viene spiegato con la riduzione del metabolismo della noradrenalina, a livello della parete vasale.
A queste proprietà di associano l’attività antiaggregante piastrinica che migliora il flusso sanguigno a livello periferico ed una protezione a livello endoteliale.
In commercio gli integratori a base di diosmina, vengono spesso associati ad altri bioflavonoidi, quali l’esperidina o ad altri estratti vegetali come l’escina, la cumarina, gli antocianosidi. Tali associazioni hanno un razionale scientifico, in quanto è stato dimostrato un potere antiossidante maggiore delle miscele rispetto ai costituenti singoli.
Il consumo di flavonoidi, incrementa durante il periodo primaverile ed estivo, in quanto il caldo aumenta la sintomatologia dei problemi circolatori agli arti inferiori. Le occasioni di uso più ricorrenti pertanto sono: gambe stanche, pesanti, gonfie.
Il trattamento ha dimostrato attraverso diversi studi clinici una elevata efficacia nella riduzione dei sintomi, quali dolore, prurito, fatica, crampi, portando già dopo poco tempo una sensazione di sollievo e di benessere.
Il dosaggio raccomandato è di 600 mg in due somministrazioni (mattino e sera).
Tra i prodotti raccomandiamo: Diosmina Sandoz, Flebo up 1000 bustine, Diosmir 500 compresse, Provasen Forte bustine
Molti sono gli integratori a base di centella asiatica, in particolare associati a flavonoidi e ad altri attivi utilizzati per migliorare la circolazione venosa.
Evidenze scientifiche hanno dimostrato che la centella asiatica ha la capacità di stimolare la produzione di collagene, rafforzando la parete vasale e migliorando i processi di guarigione in caso di fragilità capillare ed ulcere varicose.
Per tale motivo la sua applicazione è nota nel trattamento delle cicatrici e preventivo delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi. Se l’attività sul collagene spiega in parte le funzioni a livello vascolare, anche le proprietà antiflogistiche assumono un ruolo fondamentale soprattutto nel trattamento dei sintomi, in caso di gambe stanche, pesanti, gonfie.
Grazie alle caratteristiche, l’uso della centella lo troviamo esteso anche alla cellulite, alle smagliature ed alla prevenzione delle strie gravidiche in gravidanza.
Una altra applicazione molto comune è relativa al trattamento delle emorroidi, della fragilità cutanea, nelle ecchimosi, e negli edemi, nell’eritema solare, in caso di prurito cutaneo.
Gli attivi responsabili delle azioni della centella asiatica sono sia le saponine triterpeniche come l’acido asiatico, l’acido madecassico, l’asiaticoside, sia i flavonoidi come la quercetina.
Tra i prodotti raccomandiamo: Venoruton antiossidante bustine, Centella complex forte compresse, Centella complex compresse, Longlife Centella capsule
L’uso principale degli estratti di proantocianidine, antocianosidi, antociani è il trattamento dei disturbi venosi e capillari, come l’insufficienza venosa, le vene varicose, la fragilità capillare.
Questi derivati, sono presenti nel mirtillo, nella vite rossa, nella corteccia del pino marittimo.
Hanno la capacità di aumentare i livelli di vitamina C intracellulare, ridurre la permeabilità e la fragilità capillare, inibire la distruzione del collagene (costituisce la struttura di sostegno dei vasi sanguigni e dei capillari), agire come antiossidante nei confronti dei radicali liberi.
In particolare la ricerca clinica negli ultimi anni ha dato molta attenzione alla capacità di rafforzare le strutture del collagene. Le proantocianidine hanno la capacità di effettuare legami crociati tra le fibre di collagene provocando il rafforzamento della matrice di collagene del tessuto connettivo.
Studi clinici hanno poi dimostrato l’efficacia nei disturbi microvascolari per la comprovata azione antiossidante inibendo la xantina ossidasi (generatore di radicali liberi) e il sistema enzimatico lisosomiale (genera enzimi che possono danneggiare i tessuti) migliorando pertanto l’efficacia della guaina protettiva intorno le pareti capillari.
L’efficacia di queste sostanze ne consente anche l’uso in oculistica per l’azione sui capillari dell’occhio spesso coinvolti nei disturbi della retina e della degenerazione maculare. Altri usi comuni sono nelle flebopatie, anche nel post parto, nella cura delle emorroidi, nelle microangiopatie diabetiche, nella couperose.
Gli integratori a base di antocianosidi sono estremamente tollerati e in commercio ne non molti, in diverse formulazioni, solide e liquide
Tra i prodotti in offerta raccomandiamo Opc Masquelier Anthogenol Capsule, Aboca mirtillo succo concentrato, Antistax compresse.
Fanno parte di questa categoria i bioflavonoidi estratti dagli agrumi. Essi posseggono una forte attività antiossidante, contribuendo all’aumento di vitamina C intracellulare.
I principali sono rutina, esperidina, quercetina, naringina che forniscono molti benefici sulla permeabilità capillare e sulla circolazione sanguigna, simili a quelli descritti per gli antocianosidi.
Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della rutina a diminuire la fragilità capillare, la tendenza alle ecchimosi, la tumefazione, l’ematoma e l’epistassi.
In aggiunta alcuni più recenti hanno dimostrato l’efficacia di questi flavonoidi nel trattamento dell’insufficienza venosa, nelle vene varicose, nelle emorroidi, nei disturbi vascolari dei diabetici.
Migliorano anche i sintomi clinici come il dolore, la stanchezza alle gambe, i crampi notturni in una percentuale molto alta dei pazienti trattati (dal 70% al 100%).
Anche nelle donne in gravidanza sono stati riscontrati benefici sulla funzione venosa e sull’attenuazione dei sintomi e dei segni delle emorroidi.
In particolare, per la loro efficacia, sono utili nella prevenzione dei problemi vascolari dei diabetici sia a livello periferico che oculare.
La maggior parte degli integratori includono miscele di bioflavonoidi. Sono tra i prodotti maggiormente utilizzati. La miscela invece che i prodotti singoli sono dovuti alla dimostrazione clinica della maggiore efficacia. Risultano essere ben tollerati e sicuri, privi di effetti collaterali anche la gravidanza.
Tra i prodotti raccomandiamo: Pentaven fast compresse, Stasiven compresse, Flebil caps capsule, Aboca Ruscoven plus opercoli.
Abbiamo dedicato una categoria agli integratori a base di ippocastano ed escina il suo attivo. L’escina viene spesso utilizzata in associazione ad altri attivi come i flavonoidi negli integratori per le gambe stanche o per le vene varicose, al fine di sfruttare la sinergia di azione.
L’escina ha proprietà antiedemigene, flebotoniche ed antinfiammatorie, pertanto viene utilizzata con successo nella terapia delle patologie vascolari.
Le occasioni di uso sono molteplici ed includono: insufficienza veno linfatica, fragilità capillare, emorroidi, edemi post operatori, cellulite.
L’escina agisce nella fase iniziale del processo infiammatorio opponendosi alla formazione dell’edema e normalizzando la permeabilità della parete vascolare che il processo di flogosi tende ad aumentare.
L’attività antiinfiammatoria è giustificata dall’azione inibente sulla lipossigenasi e sulla ciclossigenasi, meccanismo di azione dei farmaci antiinfiammatori che comunemente prendiamo per altre affezioni.
Migliora inoltre sensibilmente il ritorno venoso alleviando in questo modo i sintomi dell’insufficienza venosa alle gambe come: Il dolore, il prurito, il gonfiore, il senso di pesantezza, i crampi muscolari.
Studi recenti hanno dimostrato che l’ippocastano ha la capacità di ridurre l’attività degli enzimi collagenasi e jaluronidasi, responsabili della degradazione dei proteoglicani presenti nella parete venosa.
Chi soffre di vene varicose ha una concentrazione più elevata di tali enzimi, pertanto l’assunzione degli integratori consente maggiormente di proteggere la parete vasale.
Occorre prestare attenzione se si è in trattamento con farmaci anticoagulanti ed antiaggreganti piastrinici, in quanto la presenza degli attivi potrebbe aumentarne l’effetto.
Tra i prodotti in offerta: Escina plus compresse, Lenidase compresse, Vasodren compresse, Vasodren G compresse.
I prodotti drenanti efficaci e diuretici per le gambe gonfie contenuti in questa categoria hanno tutti principi attivi di origine vegetale con proprietà drenanti, depurative, antinfiammatorie.
Le piante fitoterapiche presenti negli integratori per le gambe gonfie sono l’ananas, la betulla, l’orthosiphon, la pilosella, spesso associati a flavonoidi come diosmina, esperidina rutina, utile per potenziare gli effetti protettivo sui capillari ed il microcircolo.
L’ingrediente principale dell’ananas si chiama bromelina, attivo come antinfiammatorio, anti edema, stimolatore del metabolismo e pertanto considerato a tutti gli effetti un brucia grassi, utile per migliorare la circolazione, il trofismo cutaneo ed anche la cellulite.
La bromelina, viene utilizzata con successo anche nelle flebiti e in tutte le condizioni infiammatorie della circolazione venosa a livello degli arti. Riduce infatti anche il gonfiore in caso di vene varicose, attenua i fenomeni di ritenzione idrica, ostacola la formazione di trombi grazie alle sue proprietà di antiaggregante piastrinico.
Controindicata in gravidanza ed in caso di ulcera gastrica oppure in paziente in trattamento con antinfiammatori o anticoagulanti.
L’attività della bromelina è anche fibrinolitica, pertanto a livello dei capillari, riduce la vasodilatazione, la permeabilità vascolare, le infiammazioni ed i sintomi dolorosi.
Gli altri attivi coadiuvanti come la betulla, combattono la ritenzione idrica, favorendo l’eliminazione dei liquidi attraverso la diuresi e l’escrezione di liquidi e non di sali. Questo permette in alcuni casi l’utilizzo negli edemi provocati da cause patologiche.
Segnaliamo che i prodotti che contengono betulla sono attivi anche nei confronti della cellulite, in quanto favoriscono l’eliminazione di acido urico e colesterolo e pertanto agisce sui nodi fibrosi del tessuto connettivo eliminandoli.
Tra i prodotti in offerta: Intravit compresse, Xveno compresse, Picnoven dren compresse, Breaflog compresse.
Il melitoto ed i suoi attivi sono spesso inclusi come associazione ad altri attivi come i flavonoidi negli integratori per le gambe stanche o per le vene varicose, al fine di sfruttare la sinergia di azione.
La cumarina si forma dal melilotoside, estratto dal melitoto. Questa sostanza è dotata di attività astringenti e antiedemigene che agisce sui sintomi dell’insufficienza veno linfatica.
La cumarina ha dimostrato di poter aumentare l’ossigenazione dei tessuti, migliorando il microcircolo e stabilizzando la membrana dei globuli rossi.
Questa attività si traduce in un aumento della resistenza capillare, una diminuzione della permeabilità della parete vascolare, un miglioramento del ritorno venoso e della circolazione linfatica. Si aggiungono una attività antiinfiammatoria e antiedemigena.
I derivati cumarinici agiscono a livello delle strutture delle pareti vasali e delle sostanze intracellulari tra le cellule endoteliali, aumentando in tal modo la resistenza dei vasi.
Le indicazioni terapeutiche principali sono rappresentate dai disturbi della circolazione venosa come le varici, la profilassi delle trombosi venose, le emorroidi.
Ha una efficacia negli edemi di natura infiammatoria derivanti dalla fragilità capillare.
In relazione al trattamento prolungato è opportuno fare attenzione a non assumere con anticoagulanti o con l’aspirina. Gli integratori sono ben tollerati, ma talvolta possono provocare nausea e mal di testa.
Tra i prodotti in offerta: Meliven 3 compresse, Meliven plus capsule, Flebonorm compresse, Cumadren crono compresse.
Solgar Fitocentella 100 Capsule integratore alimentare Indicazioni Tonico utile per la circolazione linfatica. Quale è la posologia di Solgar Fitocentella? Deglutire da 1 a 3 capsule vegetali al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti....
Aboca Mirtillo Plus Succo Concentrato Integratore 100 ml Mirtillo Plus è un integratore alimentare utile per la funzionalità del microcircolo e della vista. Come assumere Mirtillo plus succo concentrato Si consiglia di assumere da 1 a 2 cucchiaini al...
Tisanoreica Ven Mech Circolazione Venosa integratore 500 M Ven-Mech è la Decottopia di 10 erbe dedicate alle gambe: ridona elasticità a vene e capillari, tende ad attenuare il colore dei capillari superficiali, esplica azione di vasocostrizione periferica,...
GD Angioton Plus Retard 30 Compresse integratore per la circolazione Angioton plus retard è un integratore a base di estratti vegetali, coadiuvante nel trattamento del senso di tensione, di pesantezza e di facile faticabilità delle gambe, di crampi...
Solgar Rusco integratore per gambe stanche e pesanti 100 Capsule Complemento alimentare a base di Rusco (Ruscus aculeatus L.), meglio conosciuto come Pungitopo, è ricco in flavonoidi ed è utile per favorire la funzionalità del microcircolo (gambe pesanti)...
Cosval Variton Complex integratore 20 Tavolette 650mg Variton Complex è un integratore alimentare a base di piante e derivati titolati.Effetto fisiologico: Ananas, Ippocastano, Meliloto e Ginkgo agiscono favorevolmente sulla funzionalità del microcircolo....
Quality farmac Flamir 30 Compresse integratore per le flebiti Descrizione Flamir è un integratore alimentare Quality farmac utile per le varici, la circolazione periferica e i sintomi correlati La posologia di Flamir compresse 1 (una) compressa al...
Fitoben Diabloben Erbe integratore 50 Capsule 27g Diabloben Erbe è un integratore alimentare a base di estratti vegetali utile per la circolazione La posologia di Diabloben Erbe capsule Si consiglia l'assunzione di 3 capsule al giorno prima dei pasti....
Vital factors Emovit 30 Compresse integratore alimentare Integratore alimentare di vitamina C, vitamina E, bioflavonoidi e rutina, con principi vegetali. La posologia di Emovit compresse Si consiglia l'assunzione di 3 compresse al dì. Indicazioni Utile...
La Farmaceutica Dr Levi Benuven 60 Compresse per insufficienza venosa Benuven è un integratore alimentare di La Farmaceutica Dr Levi utile nel trattamento delle turbe circolatorie. Nello specifico, l'integratore alimentare La Farmaceutica Dr Levi svolge...
Herboplanet Ruscusol Liquido gocce integratore 50ml Ruscusol Liquido è un integratore alimentare in grado di favorire le normali funzioni dell’apparato circolatorio. Ingredienti Contenuti medi per 150 gocce MSA (Macerato Spagyrico-Alchemico di...
Abros Venesan 30 Compresse integratore di bioflavonoidi Venesan compresse è un integratore alimentare di Bioflavonoidi con Meliloto e Bromelina. Coadiuva il trofismo e la funzionalità della parete vascolare, sostenendo la naturale fisiologia del...
Fitomedical Vegeven integratore 30 Capsule 546 Mg Vegeven è un integratore alimentare che favorisce la normale circolazione del sangue. Ingredienti Estratti secchi su maltodestrine di: per 2 capsule Rusco (Ruscus aculeatus, radici e rizomi) al 5% in...
Cabassi & Giurati Nutriva Linfaven Integratore 30 Capsule Nutriva Linfaven è un complemento alimentare, con una formula a base di estratti vegetali, è un fitoterapico efficace nel favorire il tono venoso, il trofismo del microcircolo e la permeabilità ed...
Diratec Oximix 5+ Circula Soluzione integratore 200ml Oximix 5+ Circula è un integratore naturale efficace nel favorire la memoria, e il microcircolo La posologia di Oximix 5+ Circula soluzione Se ne consiglia una dose di 5 ml al dì. Il prodotto è in...
Lindaven Retard 30 Compresse integratore per le vene varicose Lindaven Retard è un integratore alimentare naturale di vitamine C ed E e bioflavonoidi con estratti vegetali di melone ad attività super-ossidodismutasi mimetica (SOD). La posologia di...
Abbe' Roland Vene' integratore 30 Compresse Abbe' Roland Vene' è un integratore alimentare di Vitamine e Rutina, con principi vegetali, utile per colmare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni organici di tali nutrienti. I nutrienti contenuti...
Venorest 30 Capsule integratore per le gambe Venorest è un integratore a base di vite rossa estratto standardizzato OPC (proantocianidine oligomeriche) e di equiseto la cui presenza favorisce il drenaggio dei liquidi corporei ed è utile per il trofismo del...
Lismi Xveno 30 Compresse integratore per la circolazione venosa Xveno è un integratore Lismi utile per il trattamento delle più comuni alterazioni della fisiologia vascolare veno-linfatica e dei tessuti connettivi ed elevata concentrazione delle componenti...
Bios Line Soliven 30 Capsule integratore per le gambe gonfie Soliven capsule è un rimedio per gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari superficiali sono a volte segnali di una cattiva circolazione. Si possono presentare in modo sporadico o frequente e...
Longlife Centella integratore per la circolazione 60 capsule 500mg Titolato al 20% in Derivati Triterpenici Integratore alimentare a base di centella, una pianta erbacea che gode di grande popolarità in tutto il mondo occidentale, che promuove la...
Anseris farma Elastoven 20 Bustine integratore per le vene Elastoven bustine è un integratore alimentare che favorisce il trofismo del microcircolo. Caratteristiche: Fitopreparato contenente estratti secchi titolati e standardizzati, ad alta...
Lizofarm Freeven integratore 30 Compresse Lizofarm Freeven è un integratore alimentare a base di ippocastano corteccia, titolato in escina (20 mg per compressa), indicato nel caso di aumentato fabbisogno o di diminuito apporto con la dieta dei nutrienti...
Angiovis 20 Compresse integratore per le vene varicose Angiovis compresse è un integratore alimentare a base di diosmina, meliloto, rusco e vitamina C, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti....