10 Pezzi Algasiv Adesivo Protesi Inferiore 15 Cuscinetti
€ 115,00
L’igiene orale è la migliore prevenzione per le patologie di bocca e denti. Le malattie della bocca incluse in questa categoria sono disturbi lievi e transitori che coinvolgono i denti, la mucosa buccale e le labbra. Ricordiamo che disturbi lievi e transitori se non opportunamente... Leggi tutto
Approfondisci la tua ricerca in "Igiene orale"
Le malattie della bocca incluse in questa categoria sono disturbi lievi e transitori che coinvolgono i denti, la mucosa buccale e le labbra.
Ricordiamo che disturbi lievi e transitori se non opportunamente curati, possono dare luogo a fenomeni acuti o cronici. Pertanto si consiglia sempre di rivolgersi al medico o chiedere un consiglio al farmacista.
Le patologie a carico dei denti possono essere prevenute attraverso una attenta igiene dentale. Denti sani, non solo aumentano l’autostima nelle persone ma contribuiscono al benessere e a ridurre gli interventi dal dentista.
L’obiettivo della prevenzione e di una accurata igiene dentale (uso di spazzolino e dentifricio insieme al filo interdentale) è ridurre l'insorgenza di tartaro gengiviti e carie.
Il tartaro è placca batterica calcificata che si deposita intorno ai denti; prima infiamma il margine della gengiva e poi, l'infiammazione si può estendere ai tessuti più profondi fino a raggiungere l'osso che si retrae e, di conseguenza, può provocare la caduta dei denti.
La carie è generata dalla placca, ricca di batteri. La scarsa igiene dentale ed una alimentazione ricca di zuccheri facilitano l’insorgenza. Il dolore stimolato dal freddo o da sostanze dolci, salate o acide è un sintomo frequente che può essere trattato con antidolorifici prima dell'intervento del che sostituisce il tessuto distrutto con materiale artificiale.
Il dolore ai denti può colpire anche i più piccoli con la comparsa dei primi dentini che causano gengive gonfie, salivazione, febbre, nonché calo della fame e problemi di sonno. Il disagio può essere alleviato con gel specifici per la dentizione.
Tra le lesioni della mucosa orale ritroviamo le afte: tale lesione è facilmente riconoscibile in quanto è circondata da una infiammazione. È molto frequente ma anche dolorosa e dipende da carenze di vitamine e minerali, e anche da situazioni di stress.
L’ herpes labiale invece è una infezione virale dovuta all’herpes simplex. Ha una durata di circa una settimana ed è generato da diverse cause come l'abbassamento delle difese immunitarie, l'esposizione al sole, dopo periodi stressanti o durante il ciclo mestruale. Oggi esistono ottimi prodotti per l'herpes labiale che riducono i sintomi ed accelerano la guarigione.