Farmaci di automedicazione
Farmaci di automedicazione
Vitamine e integratori
Vitamine e integratori
Cura della pelle
Cura della pelle
Omeopatia e medicina alternativa
Articoli per mamma e bambino
Benessere di coppia
Prodotti medicali
Prodotti medicali
Tutti i nostri sconti
Esistono oggi integratori alimentari che possono essere utilizzati per contrastare la stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione e attenzione, in caso di stress psicofisico tipico dei periodi di studio e lavoro intenso.
Altri invece sono utilizzati per p...
Esistono oggi integratori alimentari che possono essere utilizzati per contrastare la stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione e attenzione, in caso di stress psicofisico tipico dei periodi di studio e lavoro intenso.
Altri invece sono utilizzati per prevenire o rallentare l’invecchiamento cerebrale.
Scegli o ricerca il tuo prodotto per brand se già lo usi tra le categorie: integratori per la memoria ragazzi, integratori per la memoria anziani ed integratori per la memoria adulti. Acquistalo sempre a prezzi scontati e accumula i punti fedeltà
Ci sono 259 prodotti.
Sotto-categorie
La perdita delle capacità cognitive è una delle caratteristiche dell’invecchiamento cerebrale ed anche delle sue forme patologiche rappresentata in gran parte dal morbo di Alzheimer.
La categoria comprende diversi integratori con sostanze diverse, per la prevenzione ed il trattamento. Vogliamo concentrarci principalmente sulla colina e sulle forme più gravi dei disturbi cognitivi dell’anziano.
La colina è essenziale nella sintesi della acetilcolina, neurotrasmettitore. È inserita nel gruppo dei nutrienti essenziali e il nostro organismo la può sintetizzare partendo dalla metionina e dalla serina. Le fonti alimentari includono cereali, legumi, tuorlo d’uovo, vegetali come lattuga e cavolfiore, fegato e soia.
I supplementi di colina aumentano le riserve di acetilcolina nel cervello. L’acetilcolina partecipa a molti processi cerebrali, memoria inclusa.
Si usa nel morbo di Alzheimer, nelle malattie del fegato, nell’ipercolesterolemia, nella depressione bipolare. In questa sezione tratteremo solo gli usi a livello del sistema nervoso centrale.
L’ integrazione di colina infatti ha dimostrato di migliorare la memoria, principalmente nei pazienti affetti da morbo di Alzheimer.
Il morbo di Alzheimer è collegato alla riduzione di acetilcolina, che provoca alterazioni neuro fibrillari e formazioni di placche. La somministrazione di colina aumenta i livelli di acetilcolina, tuttavia nei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer è compromesso l’enzima acetilcolina transferasi che forma l’acetilcolina dalla colina. Pertanto un aumento di colina non è detto che generi sempre più acetilcolina.
I risultati degli studi clinici pertanto non sempre sono positivi in tutti i pazienti con Alzheimer. Nei casi di demenza da lieve a moderata, è possibile tentare comunque una terapia con una dose tra i 15 ed i 25 g di fosfatidilcolina. Se non compaiono miglioramenti, consigliamo di interrompere la somministrazione.
Segnaliamo inoltre che i supplementi di fosfatidilcolina hanno ottenuto in diverse evidenze scientifiche buoni risultati nel trattamento della depressione bipolare a dosi di 15-30 g al giorno.
È disponibile come sale solubile (citrato, cloruro o butirrato) o come fosfatidilcolina. La dose per il morbo di Alzheimer e la depressione bipolare è tra i 5000-10000 mg giornalieri.
Tra i prodotti a base di colina segnaliamo Rischiaril compresse, Dylserin capsule, Neocolina capsule.
Le strategie che possiamo suggerire ai ragazzi per aiutarli a superare periodi di studio intenso o esami, sono diverse e dipendono fondamentalmente dalle necessità di ciascuno.
Lo studente, di professione, è un po’ come lo sportivo professionista, ossia deve curare i “muscoli” della mente cosi come lo sportivo cura i muscoli del corpo. Ossia, nutrirli, assicurare dei tempi di recupero, pianificare una strategia di allenamento o di studio, prima della gara o esame, ma anche valutare se potenziare i suoi punti di forza o magari colmare dei gap o delle carenze con l’integrazione.
In fase di preparazione di un esame è necessario assicurare le 8 ore di sonno, per poter rendere in maniera efficace al mattino, evitare il consumo di alcool o di sostanze che aumentano l’ansia da prestazione.
L’alimentazione deve essere ricca al mattino, bilanciata tra carboidrati e proteine e concentrata ai pasti principali, evitando sia spuntini e bevande zuccherate che alternano la concentrazione e l’efficacia nello studio. Meglio una spremuta di arancia per recuperare un pò di energie durante le pause.
In merito all’integrazione, se questa deve fornire maggiore energia, in quanto nei periodi di intenso studio ci si sente stanchi, affaticati e non si riesce a tenere i ritmi di studio pianificati, è possibile ricorrere a integratori energetici, come la pappa reale e ginseng.
Viceversa se l’obiettivo è migliore, la concentrazione, il livello di attenzione, la lucidità è possibile riscorrere ad integratori che contengono sostanze come fosfoserina e glutammina che agiscono a livello centrale, stimolando la memoria, soprattutto quella a breve termine, oppure raggiungere gli stessi obiettivi considerando il gingko biloba che migliorando la circolazione, migliora il nutrimento cerebrale.
Tra gli integratori per la memoria degli studenti consigliamo: Acutil Fosforo compresse, Acutil fosforo flaconcini, Vitalmix mente flaconcini, Haliborange fosfoenergy flaconcini
Gli adulti posso assumere integratori per la memoria per migliorare le performance di concentrazione e mnemoniche nel lavoro, nello studio e per svolgere con più tono le diverse fasi della giornata, per migliorare le condizioni fisiche e fisiopatologiche.
Si distinguono 3 tipi di memoria, quella a breve termine per ricordare e ritenere piccole informazioni come un numero, l’indirizzo di una strada, una strana parola per circa 30-60 secondi; quella a medio termine che ci permette di rammentare per diverse ore appuntamenti o il luogo dove abbiamo parcheggiato l’auto; ed infine la memoria a lungo termine che ci permette di ricordare informazioni abbastanza accuratamente per lungo periodo di tempo. Si tratta in questo caso di informazioni significative che hanno subito frequenti ripetizioni.
Nel caso specifico la strategia per migliorare una performance mentale (memoria a breve, intermedia e a lungo termine) oggi verte su tre tipologie di prodotti: vitamine e aminoacidi per migliorare il nutrimento cerebrale, sostanze vegetali come il gingko biloba per migliorare la circolazione e quindi indirettamente il nutrimento cerebrale e sostanze che direttamente agisce sui mediatori cerebrali.
Non potendo trattare tutte le sostanze, preferiamo approfondire in questa categoria la fosfatidilserina. Segnaliamo che esistono anche molti integratori a base di fosfoserina (Acutil fosforo), questa è la forma fosforilata dell’aminoacido Serina ed è precursore della Fosfatidilserina.
La fosfatidilserina è il principale fosfolipide del cervello, prodotto dall’organismo per soddisfare il fabbisogno. Bassi livelli di questa sostanza hanno dimostrato di indurre depressione e degenerazione della funzione mentale. Con la progressione dell’età calano i livelli cerebrali.
Si usa per rafforzare la memoria ma anche nei deficit cognitivi degli anziani.
Gli studi clinici della fosfatidilserina si sono concentrati sui casi più importanti ed in particolare nelle persone anziane. In soggetti con età compresa tra i 65 ed i 90 anni la sua somministrazione a migliorato significativamente la funzione mentale, la memoria, l’umore ed il dopo trattamento per 6 mesi con le dosi raccomandate. Questo miglioramento di addebita alla capacità di migliorare il rilascio dei mediatori come l’acetilcolina, la serotonina, attraverso il miglioramento della fluidità della membrana delle cellule cerebrali e riducendo i livelli di cortisolo in caso di stress.
Segnaliamo che il Gingko biloba associato ad una dieta di acidi grassi essenziali (oli di omega 3, olio di semi di lino) con 800 mcg di acido folico, di vitamina B12 e di vitamina C giornaliere migliora la circolazione ed il nutrimento cerebrale. Addirittura il ginkgo biloba ha dimostrato di invertire il deterioramento cerebrale e ritardarlo in soggetti nei primi stadi del morbo di Alzheimer, ritardando ad esempio la necessità di ricovero.
In commercio la fosfatidilserina si usa come prodotto semisintetico derivato dalla lecitina di soia. Il dosaggio raccomandato è di 100 mg giornalieri.
Tra i prodotti per la memoria segnaliamo: Vivimind compresse, Sustenium memo break, Acutil lavoro bustine, Betotal mind plus bustine.
Betotal Mind Plus 20 Bustine integratore per la memoria Betotal Mind Plus è un integratore alimentare di Vitamine del Gruppo B con Fosfoserina e Glutammina utile per favorire le funzioni cognitive e la memoria in caso di stanchezza mentale e/o durante...
Solgar Neuro-nutriens integratore 30 Capsule Neuro-nutriens capsule è un integratore alimentare a base di vitamine (B1, B2, B3, B6, C) che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso, amminoacidi (L-fenilalanina, L-tirosina, L-glutammina),...
Body Spring Ginkgo integratore alimentare 50 Capsule Body Spring Ginkgo è un integratore alimentare a base di Ginkgo noto per favorire la funzionalità del microcircolo. Ingredienti Cellulosa microcristallina, Ginkgo biloba foglie (Ginkgo Biloba L.)...
Dr Giorgini Mente Sana Integratore Alimentare Tavolette 90g Indicazioni: Mente sana è un integratore alimentare che può essere utile come coadiuvante fisiologico nell'affaticamento mentale e per la memoria. Può esercitare un fisiologico effetto protettivo...
Metagenics Metastudent 60 Compresse integratore per la memoria Metastudent compresse è un integratore alimentare costituito da una miscela equilibrata di sostanze nutritive ed ogni sostanza offre uno specifico supporto agli studenti. MetaStudent...
Laboratorio Sodini Ginkgo Selen Cmp Integratore 70 Capsule Ginkgo Selen è un integratore alimentare a base di estratti vegetali, vitamine e minerali. Coadiuvante in caso di stanchezza fisica e mentale.Per l’azione positiva su memoria e funzioni cognitive...
Acutil Fosforo Advance 50 Compresse integratore per la memoria Acutil Fosforo Advance è un integratore alimentare ideale per la memoria. Nello specifico, l'integratore alimentare Acutil Fosforo Advance è utile per fornire un fisiologico supporto nei casi...
Polaris farmaceutici Neuropol 20 stick integratore di acido lipoico Neuropol bustine è un integratore alimentare a base di acido alfa lipoico, vitamine e sali minerali, estratto vegetale di artiglio del diavolo ed olio di borraggine, indicato in caso di...
Acutil Fosforo 10 Flaconcini integratore alimentare per la memoria Acutil Fosforo è un integratore alimentare per favorire le funzioni cognitive. Utile per fornire un fisiologico supporto nei casi di stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione e...
Sage Pharma Alvios integratore 30 Compresse Alvios integratore alimentare utile sostegno al paziente anziano. Alvios è un integratore alimentare utile in casi di difficoltà di concentrazione demenza senile aterosclerosi carenze di attenzione e...
DINE Oleatonic Celebrale 60 Capsule integratore alimentare
Farmaderbe Memo-ps Complex integratore alimentare 30 Capsule 14,1 G Memo-ps Complex complemento alimentare sviluppato per sostenere, a tutte le età, la lucidità e la reattività migliorando di conseguenza le prestazioni cognitive. Il complesso alla base...
Medisin Cronassial 30 Compresse integratore alimentare di colina Cronassial prodotto da Medisin è un integratore alimentare coadiuvante nel recupero dell’attività neuronale; anche indicato nei disturbi del rendimento mentale in età evolutiva. Quale è la...
Aboca Ginkgo Concentrato Totale 50 Opercoli Da 500mg Aboca Ginkgo Concentrato Totale è un integratore alimentare coadiuvante la fisiologica funzionalità del microcircolo e le funzioni cognitive. La posologia di Aboca Ginkgo concentrato Si consiglia di...
Nalkein pharma Breinalk 30 Capsule integratore alimentare Usato come aiuto naturale per la memoria, l'attenzione e la concentrazione
Solgar Corti-sol-ps 60 Perle Softgels integratore alimentare 80 G Solgar Corti-sol-ps è un integratore alimentare a base di fosfatidilserina di derivazione naturale (da lecitina di soia). Ingredienti Fosfatidilserina (da lecitina di soia): 400 mg...
Dottor Giorgini Fosforus Compositum integratore 150 Pastiglie Fosforus Compositum pastiglie è un integratore alimentare che promuove le funzioni cognitive, la memoria e favorisce il metabolismo energetico. Modalità d'uso e posologia Si consiglia...
Aboca Natura mix advanced mente integratore per la memoria 50 opercoli Integratore alimentare in opercoli di Aboca, con un mix di vegetali utile per rafforzare la memoria e la concentrazione Integratore alimentare a base di ginkgo, schisandra, rodiola e...
Acutil fosforo energy shot integratore per la memoria 3 x 60 ml Acutil fosforo energy shot è un integratore alimentare con edulcolorante, pronto da bere. Prestazioni mentali (vitamina B5) Attenzione e concentrazione (caffeina) Riduzione stanchezza...
Cemon Microflor scuola integratore 30 capsule masticabili Microflor scuola è un integratore a base di probiotici potenziato con vitamine C e D. Questo prodotto è formulato per i bambini da 4 a 16 anni di età per aiutare a mantenere la funzione immunitaria...
Driatec Oximix 5+ Circulation integratore 40 Capsule Driatec Oximix 5+ Circulation è un integratore naturale efficace nel favorire la memoria, le funzioni cognitive e la normale circolazione del sangue. Ingredienti per 1 capsula *RDA Magnesio...
Lifeplan Products Mentar Ginkgo integratore 30 Capsule Mentar Ginkgo è un integratore alimentare a base di estratto di Ginkgo biloba con rutina e D-alfa tocoferolo.L'estratto utilizzato è ricavato da foglie di alberi coltivati con metodo biologico.Ogni...
Phytoitalia Phytomemory integratore 60 Capsule Phytomemory capsule è un integratore alimentare indicato per difficoltà di memorizzazione ed apprendimento, astenia psico-fisica. La posologia di Phytomemory capsule 3-6 capsule al giorno, prima dei pasti....
Vital Factors Italia Memory Formula 10 Flaconcini 10 Ml Memory Formula è un integratore alimentare utile per migliorare la concentrazione e la memoria, sia a breve che a lungo termine. Ingredienti per dose Flaconcino: fruttosio; acqua demineralizzata;...