Amorolfina Mylan smalto per le onicomicosi farmaco generico 2,5ml 5%
€ 35,40
Onicomicosi: Puoi trattarla con uno smalto antimicotico da applicare una volta a settimana. L’onicomicosi, cioè una micosi delle unghie, si verifica quando un fungo infetta una o più unghie. L’onicomicosi può manifestarsi come macchia biancastra o giallastra sotto la punta delle unghie delle... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L’onicomicosi, cioè una micosi delle unghie, si verifica quando un fungo infetta una o più unghie. L’onicomicosi può manifestarsi come macchia biancastra o giallastra sotto la punta delle unghie delle mani o dei piedi.
Una micosi alle unghie può essere difficile da curare e ricorrente, però sono disponibili farmaci che contribuiscono a debellarla.
L’onicomicosi di solito è provocata da un fungo che appartiene al gruppo dei dermatofiti, però anche i lieviti e le muffe possono essere responsabili delle onicomicosi.
Tutti questi microrganismi vivono negli ambienti caldi e umidi, come le piscine e le docce. Possono penetrare nella pelle attraverso i tagli microscopici o grazie a una piccola separazione tra l’unghia e il letto ungueale. Possono causare problemi solo se le unghie sono continuamente esposte al calore e all’umidità, condizioni perfette per la crescita e la proliferazione dei funghi.
C'è una maggiore prevalenza di onicomicosi negli anziani, mentre è relativamente rara nei bambini. Ci sono diverse condizioni o patologie che possono predisporre all’onicomicosi come i traumi, il diabete (il 25% dei diabetici), le patologie articolari, l’obesità, il nuoto (il 25% dei nuotatori), le malattie vascolari.
Un fungo può entrare nell’unghia da aree diverse con conseguente diverse disfunzioni cliniche di infezione definite con il nome di Onicomicosi subungueale distale e laterale (DLSO), Onicomicosi subungueale prossimale (PSO), Onicomicosi superficiale bianca (WSO).
Esistono diversi farmaci topici per la cura i cui principali principi attivi sono il tioconazolo come il Trosyd soluzione ungueale che si applica tutti giorni e l’amorolfina presente in Onilaq smalto con applicazioni settimanali più comode.
Per la cura è necessaria pazienza in quanto la guarigione è stimata in un periodo di 6 mesi.
I rimedi naturali per la cura delle micosi alle unghie puoi trovarli nella categoria dedicata.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle