Categorie

Creme e diete anticellulite: come funzionano?


La cellulite è una condizione dermatologica che va curata per evitarne la progressione. L’azione dei prodotti cosmetici o dei farmaci, come una buona crema anticellulite, riduce l'edema e migliora la circolazione delle cellule ricche di grassi responsabili della cellulite, dette adipociti. Tra le cause della cellulite c'è principalmente la predisposizione genetica ma anche gravidanza, menopausa, obesità e ipotiroidismo. Altri fattori sono da ricercare in cattive abitudini alimentari, elevato consumo di cibi salati, fumo, consumo eccessivo di alcool, terapie anticoncezionali o ormonali.

Le fasi della cellulite

Le fasi della progressione della cellulite sono quattro: cellulite molle, edematosa, fibrosa e sclerotica. Nella cellulite molle i noduli crescono e si induriscono e possono anche essere dolenti. Si ha perdita di tono e lividi legati ai problemi di circolazione. La cellulite edematosa è caratterizzata dal ristagno dei liquidi nei tessuti; la pelle si presenta con i classici segni della buccia di arancia. Sono maggiormente le cosce, i glutei, il deltoide e la regione interna del ginocchio ad esserne coinvolti. Queste stesse zone nello stadio della cellulite fibrosa accumulano nel tessuto adiposo piccoli noduli ed il tessuto connettivo diventa più rigido perdendo elasticità. La pelle inoltre perde il colore uniforme. Nella cellulite sclerotica, infine, c'è un peggioramento generale e i noduli diventano dolorosi e la pelle senza tono riporta un classico aspetto a materasso.

Il processo però può essere arrestato o prevenuto. Non mancano rimedi efficaci per la cellulite: una buona crema anticellulite innanzi tutto. Più precisamente i prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite possono essere attivi sulle adiposità localizzate (a base di caffeina, teobromina e teofillina, consentono di bruciare i grassi), attivi sull’edema (con escina o altri flavonoidi che migliorano il microcircolo e riassorbono gli edemi) leviganti superficiali (hanno un'azione scrub o esfoliante e combattono la pelle a buccia di arancia). I farmaci da banco contengono invece l’ormone tiroideo L- Tiroxina che ostacola l’eccessiva produzione di fibre che formano la ‘gabbia' che imprigiona l’adipocita, causa della pelle a buccia d’arancia. Attiva i processi di combustione dei lipidi a livello degli adipociti riducendone le dimensioni. La presenza di escina, migliora il microcircolo e riduce l’edema.

Dieta, attività fisica ed integratori per la cellulite

A supporto dell'attività farmacologica o cosmetica sono consigliabili trattamenti come il massaggio anticellulite con funzione drenante e il rispetto di una dieta anticellulite da associare all'attività fisica e a stili di vita corretti (no fumo, forte limitazione ad alcol e zuccheri e molta acqua). In sostanza si tratta della classica dieta mediterranea i cui benefici ormai sono accertati e universalmente noti. Importante è anche un'integrazione a base di sali minerali (prevalentemente potassio e magnesio) e antiossidanti presenti comunque in grandi quantità in frutta e verdura.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB