Categorie

Integratore al mirtillo: vista e circolazione


Il mirtillo è una pianta che costituisce un portentoso medicinale naturale. Nelle foglie (che hanno proprietà ipoglicemizzante, antisettica, astringente) contiene flavonoidi, tannino, manganese e cromo; i frutti (che hanno proprietà antiossidante, antiflogistica, astringente) invece sono ricchi di antociani, flavonoidi, tannino, vitamine. Il mirtillo nero è quello più pregiato perché contiene zuccheri e acidi (come l'acido folico) dall'effetto salutare: per questo è maggiormente usato per un integratore al mirtillo di qualità.

Il frutto si usa nelle turbe della circolazione (esistono specifiche compresse al mirtillo per la circolazione), couperose, turbe della visione (l'integratore al mirtillo per gli occhi è uno dei migliori rimedi naturali); diarrea, dispepsia cronica fermentativa, dispepsia del lattante, infiammazione della cavità orale, nelle flebopatie, nelle emorroidi anche in gravidanza, nella couperose. Le foglie vengono utilizzate come coadiuvante nella terapia del diabete e come astringente (uso esterno).

Importante è l’impiego per la vista: gli antociani sono in grado di favorire la rigenerazione della rodopsina e migliorare l’adattamento all’oscurità e alla qualità della visione. L'integratore al mirtillo viene prescritto in caso di miopia, retinopatia diabetica, glaucoma e cataratta. Per le sue caratteristiche, l'integratore al mirtillo si utilizza per i problemi di circolazione e nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB