Categorie

“Ho mal di pancia" e trovano un tumore

Pubblicato il 23/03/2023


Gli hanno asportato un tumore di 13 chili e, se il decorso post-operatorio procederà come da programma, tornerà a condurre una vita normale. Protagonista di questa vicenda è un bolognese di 47 anni, che ha subito l'insolito intervento - il primo di questa entità nell'ospedale del capoluogo emiliano - venerdì scorso al policlinico Sant'Orsola.

L'uomo si era presentato al pronto soccorso con forti dolori al ventre ignorando completamente di avere il maxi-tumore all'addome: l'intervento di urgenza, effettuato dalla dottoressa Valeria Tonini e durato sette ore, ha permesso di asportare una massa grande come un cocomero. In effetti qualche problemino il paziente ce lo aveva già da tempo: non riusciva più a mangiare cibi solidi perché nell'addome, in pratica, non entrava più niente e tutti i principali organi erano stati spostati dalla massa tumorale. Tuttavia l'uomo non si è fatto visitare per paura di un responso negativo fino al giorno in cui i dolori sono diventati insopportabili.

Adesso si trova nel reparto di terapia intensiva del Sant'Orsola e tra qualche settimana potrebbe essere dimesso senza particolari conseguenze per il futuro: questo tipo di tumore (un liposarcoma presumibilmente ma la certezza arriverà solo dopo l'esame istologico) non genera metastasi.

 

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB