Categorie

La rosacea sul viso: rimedi naturali


La rosacea è una dermatosi simile all’acne che provoca eruzioni cutanee simile all’acne, non colpisce gli adolescenti ma le persone di mezza età e gli anziani. Si presenta con del rossore in viso e sul naso, degli eritemi e delle teleangectasie.

Compare sul viso ed in particolare su guance e naso e più frequentemente nelle donne, ma gli uomini, presentano le forme più gravi.

Molti soggetti con la rosacea presentano una ipertrofia sul naso, aspetto che ha notevoli impatti sull'emotività del paziente

Non si conoscono bene le cause, ma è certo che l’alcolismo, la menopausa, le infezioni della cute, la carenza di vitamina B o problemi di digestione possono favorire lo sviluppo. Spesso chi ne è colpito presenta anche la dermatite seborroica.

Che stile di vita e dieta adottare in caso di rosacea?

Se ha la rosacea occorre che elimini tutti gli zuccheri raffinati dall’alimentazione, i cibi fritti, gli alimenti grassi, il latte, il burro, la margarina, gli oli vegetali. Occorre inoltre evitare l’uso di creme cosmetiche grasse e lavate le fodere dei cuscini con detergenti senza coloranti o additivi.

Quali integratori assumere per la rosacea?

In caso di rosacea conclamata, dopo aver ricevuto la diagnosi dal dermatologo è possibile integrare l'alimentazione con ingredienti antiossidanti che contengono Vitamina C (500-1000 mg), Vitamina E (200-400 UI), Vitamina A che non deve essere somministrata alle donne in età feconda, Cromo (400-600 mg), Zinco (125 mg), specifici per la pelle grassa, utili a proteggere e a rinforzare derma ed epidermide.

Quali creme utilizzare per la rosacea?

Innanzitutto, occorre trattare il problema con un farmaco a base di metronidazolo. Questo perché papule, pustole e comedoni possono essere infettati dai batteri responsabili dell’infiammazione.

Applicare due volte al giorno il Rozex crema a base di metrodinazolo, mattina e sera, sull’area interessata, opportunamente detersa con un detergente delicato, frizionando leggermente.

Come lavare il viso con rosacea?

I cosmetici detergenti, sono dei coadiuvanti della terapia molto importanti. Devono essere usati in alternativa al sapone, per proteggere, lenire ed idratare la pelle evitando che cosmetici molto aggressivi, acquistati in genere al supermercato, possano aggravare ancor di più la patologia.

Il lavaggio e la detersione del viso deve avvenire mattina e sera, prima dell'applicazione del trattamento farmacologico. 

La procedura è abbastanza semplice: applicare qualche goccia di detergente sul viso, spalmare non solo sulla cute lesa, ma su tutto il viso e risciacquare con acqua fredda o leggermente tiepida.

Il detergenti per la pelle sensibile sono quelli di elezioni che contrastano la secchezza cutanea indotta dal metronidazolo in particolar modo se associati ad una crema idratante specifica per pelli con rosacea.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB