Categorie

Come eliminare i foruncoli: i rimedi naturali


Il foruncolo è una area della pelle infiammata, con pus.

Si forma generalmente dove è presente un follicolo pilifero che viene infettato da un batterio gram positivo molto comune come lo stafilococco.

Tutti abbiamo i foruncoli in determinate condizioni e li riconosciamo per la protuberanza arrossata. Possono essere fastidiosi e causare dolore o formarsi senza che ce ne accorgiamo.

Il foruncolo ha un ciclo di vita, si forma, si riempie di pus, cresce, diventa rotondo fino a formare una punta gialla. Le sedi dove maggiormente di forma sono la nuca, il collo, le ascelle, la fronte, l’inguine.

Essendo una infezione della pelle, la miglior prevenzione è l’igiene. Occorre lavarsi in doccia e non nella vasca da bagno, lavarsi viso e mani diverse volte al giorno. La biancheria e le asciugamani dovrebbero sempre essere personali, in modo tale da non restare infetti dai componenti della famiglia.

Bisogna schiacciare il foruncolo?

No, non bisognerebbe farlo. C’è sempre il rischio di diffondere l’infezione a strati cutanei più profondi. Allora cosa fare? Un impacco caldo ogni 2 ore allevia il fastidio e accelera il drenaggio. Potete dopo l’impacco applicare olio dermopurificante a base di tea tree.

Quali integratori assumere per i foruncoli?

Chi è soggetto ai foruncoli, dovrebbe essere in grado di differenziali con le papule e le pustole dell’acne, che generalmente colpisce gli adolescenti.

Gli integratori per la pelle grassa a base di antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, gli omega 3, lo zinco, aiutano a prevenire le alterazioni cutanee. Tra questi Longlife Lievito forteCieffe derma Acneffe compresse

Quale terapia topica applicare in caso di foruncoli?

Se proprio di vuole trattare un foruncolo, per calmare il dolore e l’infiammazione è possibile applicare una semplice crema al cortisone come Lenirit crema dermatologica o con un principio antibiotico.

Tutti gli uomini che soffrono a causa della pelle sensibile, di foruncoli sulla barba, dovuti ai peli incarniti possono utilizzare prodotti come Avene dermo K peli incarniti per una opportuna prevenzione.

Anche soluzioni a base di acido acetil salicilico sono molto efficace a seccare il foruncolo soprattutto quando è un brufolo.  Effaclar Siero Esfoliante Ultra Concentrato è un cosmetico topico per pelle grassa che elimina i brufoli ed i foruncoli rapidamente.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB