Categorie

Sindrome tunnel carpale alla mano: rimedi


Che cosa è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una malattia dolorosa comune, che è causata dalla compressione del nervo mediano in corrispondenza del passaggio tra le ossa ed i legamenti del polso.

Si verifica con maggior frequenza nelle donne con età tra i 30 ed i 50 anni. Ci accorgiamo di avere la sindrome del tunnel carpale, quando cerchiamo di afferrare un oggetto e compare il dolore nella mano ed un senso di debolezza, un bruciore, un formicolio o una fitta.

I sintomi descritti possono irradiarsi al braccio, alla spalla e possono svegliarci anche di notte con un dolore fitto o con il torpore alla mano che necessità scuotimento per ottenere un sollievo e ristabilire la funzionalità.

Le cause sono dovute sia a lavori ripetitivi che richiedono l’uso del polso, come chi lavora al PC o chi lavora in fabbrica, commessi nei negozi e addetti alle pulizie, ma possono esserci anche cause che richiedono un approfondimento con il medico, come il diabete mellito, l’ipotiroidismo e la gravidanza che produce un caratteristico edema del tunnel carpale.

Cosa fare per ridurre il dolore al polso e alla mano in caso di sidrome del tunnel carpale?

Chi lavora al computer potrà provare a cambiare la posizione ergonomica alla tastiera.

Recenti ricerche hanno dimostrato che la vitamina B6 o la pirodossina in dosi di 50-100 mg è efficace nel trattare la sindrome del tunnel carpale. La terapia è piuttosto lunga e possono essere necessari fino a 3 mesi per vedere l’efficacia del trattamento. Un prodott di riferimento è Natur plus piridossina B6 capsule.

Tra gli ingredienti naturali ricchi di vitamina B6 consigliamo il lievito di birra e le germe di grano.

Se preferisci assumere integratori ricchi di vitamina B6 consigliamo: Aboca germe di grano opercoli, Aboca germe di grano concentrato oleoso, Lievitovit bustine, Lievito di birra Santiveri.

Tale efficacia è stata dimostrata in studi clinici con centinaia di pazienti e deve essere definito un trattamento da valutare prima di ricorrere ad un possibile intervento chirurgico.

I sintomi quando non riescono ad essere tollerati. possono essere trattati con farmaci di automedicazione analgesici orali per i dolori muscolo scheletrici e topici come il voltaren gel.

Il team di farmacisti della nostra farmacia on line Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB