Categorie

Fiori di Bach: come prepararli ed assumerli


Tutti i fiori di Bach si devono diluire prima dell’uso. Questo può essere fatto dal farmacista a cui si può anche chiedere di mescolare i rimedi per la preparazione che si vuole assumere.

Se invece volete prepararli in autonomia di seguito qualche consiglio utile.

La diluizione dei fiori di Bach

Utilizzare flaconi in vetro da 30 ml con contagocce che potete acquista in farmacia

Riempite il flacone con acqua minerale naturale a cui si aggiungerà 2 cucchiaini di brandy, grappa o whisky. Se il rimedio è per bambini potete utilizzare aceto di mele.

Non utilizzare acqua gasata o distillata.

Prelevate 2 gocce di essenza da flaconcino acquistato e mettetelo del flacone da 30 ml. Se preparate una associazione tra più fiori di Bach, aggiungete sempre 2 gocce di essenza concentrata.

Se invece utilizzate il Rescue Remedy che associa 5 essenze diverse bisogna prelevare 4 gocce da diluire.

L’assunzione dei fiori di Bach

Con l’aiuto del contagocce mettete sulla lingua 4 gocce della soluzione diluita. La dose va assunte, indipendentemente dall’associazione 4 volte al giorno, tutti i giorni fino a guarigione. Se si preferisce è possibile bere lentamente da un bicchiere di vetro. Nelle fasi acute, è possibile assumere il dosaggio descritto ogni 15 minuti fino a scomparsa dei sintomi.

In caso di impacchi potete versare le gocce diluite in una bacinella e utilizzarle per via topica in caso di infiammazioni cutanee o dolori.

Per aumentare la sinergia della terapia orale potete versare 7 gocce nell’acqua della vasca per il bagno utilizzando direttamente la soluzione concentrata.

Cosa fare se i fiori di Bach non hanno effetto?

Se dopo 2 o 3 settimane non vi avete un miglioramento dalla terapia il fiore o la miscela potrebbe non essere quello adatto per voi. Potreste avere anche aspettative esagerate dalla terapia. In ogni caso rivolgetevi al vostro medico o farmacista.

Il team di farmacisti della farmacia on line Bosciaclub, è disponibile ad aiutarvi a guidarvi verso il rimedio più adatto ai vostri bisogni.

 

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB