Categorie

Ulcere venose : le migliori medicazioni


Ulcere venose e diabetiche: un problema per il paziente

Le ferite croniche rappresentano un problema per il paziente, soprattutto quando parliamo delle ulcere venose delle ulcere diabetiche a delle piaghe da decubito.

Il paziente vive male la sua condizione in particolare per il disagio, il cattivo odore che emana la ferita, e la quantità di essudato che produce. Una ferita cronica impatta sul paziente, non solo sugli aspetti psicologici, ma manche fisici, limitando la mobilità ed aumentando l’isolamento sociale, anche in caso di vita attiva del soggetto.

Le medicazioni avanzate per migliorare la qualità di vita in caso di ulcere venose

Oggi in commercio ci sono le medicazioni avanzate una classe di prodotti che contiene:
Film, schiume di poliuretano, collagene, alginati, idrocolloidi e idrogel e super assorbenti. Possono includere sostante antibatteriche come l’argento per una rapida guarigione delle ferite e per prevenire l'infezione.

Questa classe di prodotti oggi deve essere utilizzata come prima linea, rispetto alle medicazioni classiche in quanto i benefici clinici sono notevoli sia per il paziente che per il medico.

Questi prodotti mantengono la ferita idratata e pulita, rimuovono l’essudato assorbendolo e il tessuto nectrotico, riducono il dolore durante il cambio di medicazione e permettono anche una migliore adesione del paziente alla terapia in quanto le medicazioni devono essere cambiate mediamente entro 3-5 giorni.

Quando usare le schiume di poliueretano per le ulcere venose?

Le schiume sono medicazioni mediamente assorbenti e semi-occlusive che possono essere utilizzate su ferite, ulcere venose e diabetiche leggere o moderatamente drenanti

Forniscono isolamento termico e protezione da taglio, mentre lo strato di contatto con ferite non adesive consente cambi di medicazione non traumatici.

I fogli di schiuma sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, con e senza bordi adesivi.

La capacità di assorbimento di essudato varia con lo spessore della schiuma.

Alcune schiume hanno una pellicola protettiva per evitare perdite di essudato e per fornire un'ulteriore barriera alla contaminazione batterica.

Tra le schiume di poliuretano puoi scegliere la versione base per ferite con molto essudato. Queste assicurano al paziente un ottimo riassorbimento dell’essudato e la prevenzione della macerazione cutanea.

Le versioni confort, in genere hanno uno strato di silicone che facilita la rimozione della medicazione. Questa pertanto diventa indolore al cambio.

Le versioni invece con il bordo, assicurano un miglior confort e danno una maggiore sicurezza al paziente, ma possono essere utilizzate da paziente se il livello di essudato è contenuto.

Tra i brand consigliamo Aquacel foam non adesivo in caso di molto essudato e Aquacel Ag+ extra in caso di infezione o rischio di contaminazione batterica

Quando usare gli idrocolloidi per le ulcere venose?

Gli idrocolloidi sono medicazioni adesive, occlusive e conformabili che assorbono l'essudato della ferita in forma di gel idrofilo e aiutano a mantenere un ambiente di guarigione umido.

Ideale per le ferite, ulcere venose e diabetiche con quantità di essudato bassa. Un vantaggio importante è il loro tempo di utilizzo relativamente lungo, una caratteristica che riduce i costi, i disagi e i traumi locali associati ai cambi di

Crea un ambiente di ferita umida che è ottimale per la guarigione delle ferite o anche sono utili per la prevenzione delle piaghe da decubito.

Proteggono da batteri, germi, acqua e altri contaminanti per eliminare il rischio di infezioni secondarie.

Non sono aderenti alla ferita, sono flessibili e confortevoli; conforme ai contorni del corpo e garantiscono un buon comfort per il paziente. Si possono utilizzare pertanto solo quando il livello di essudato è contenuto.

Tra i prodotti consigliamo Duoderm Idrocolloide e Comfeel plus trasparente.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB