Categorie

Crampi muscolari: cause e rimedi naturali


Tutti abbiamo sofferto di crampi muscolari alle gambe, al polpaccio durante una attività fisica o a riposo, in particolare di notte. Sapere perché arrivano i crampi muscolari di notte: semplice o perché abbiamo perso Sali minerali o anche perché ci sono problemi di circolazione.

Spesso se i crampi muscolari capitano d’estate, o dopo una intensa attività muscolare il problema è semplice: basta reintegrare il nostro organismo con degli integratori a base di Sali minerali come ad esempio il Polase Bustine, ricco in magnesio e potassio.

Viceversa se abbiamo i crampi senza aver speso tanto sudore, la fitoterapia può aiutare in quanto le erbe officinali agiscono a livello vascolare.

Spesso anche gli anziani soffrono di crampi muscolari al polpaccio e alle gambe, proprio per i problemi di circolazione e hanno la necessità di massaggiarsi le gambe per risolvere il dolore. Ci sono periodi infatti dove la comparsa di questo fenomeno notturno diventa quasi quotidiano.

Quali rimedi fitoterapici posso utilizzare per i crampi muscolari?

Aesculus Hippocastanus, in tintura madre 30 gocce fino a 3 volte al giorno o anche il gemmoderivato Aesculus Hippocastanus MG 1 DH , aiuta in caso di crampi al polpaccio e alle gambe grazie all’attività vaso protettiva e vasotonica. Utilizzatelo per 20 giorni al mese per 3 mesi.

Ginkgo biloba in tintura madre 30 gocce fino a 3 volte al giorno, migliora la vascolarizzazione periferica delle gambe e dei polpacci.

Quali rimedi omeopatici posso utilizzare per i crampi muscolari?

In caso di crampi notturni ai polpacci e alle dita del piede Cuprum Metallicum 7-9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, prima di andare a dormire ed eventualmente durante il crampo muscolare.

In caso di crampo dello sportivo: Arnica Montana 9 CH 5 granuli 3 volte al giorno. È possibile utilizzarlo anche in prevenzione prima dello sport o di sforzi pesanti.

Bosciaclub è una farmacia online su cui puoi acquistare tutti i prodotti scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB