Categorie

Ulcere del piede diabetico: cura e rimedi


Le ulcere del piede diabetico sono un campanello di allarme da non sottovalutare.

In Italia, l'incidenza annuale di ulcere del piede nella popolazione diabetica è di circa il 2%. Le ulcere del piede diabetico possono svilupparsi per diverse cause, e quelle più importanti sono o la neuropatia diabetica e la malattia vascolare periferica. Le altri altre importanti cause includono la storia pregressa di ulcere, a malattia renale le callosità plantare e deformità del piede. Da notare che fino al 13% dei pazienti alla diagnosi di diabete presenta una neuropatia sufficientemente severa che li mette a rischio di ulcerazioni del piede. Una cattiva gestione delle ulcere e della neuropatia diabetica può portare all’amputazione del piede.

Gestione delle ulcere diabetiche: un problema complesso di gestione dello specialista.

Le ulcere del piede diabetico richiedono un'attenta valutazione clinica che dovrebbe includere una descrizione dettagliata del sito, la dimensione e la profondità della ferita. In generale, le ulcere neuropatiche si presentano tipicamente nel piede caldo ma senza sensi, spesso sono sotto le aree di pressione, e sono circondate da callo. La gestione delle ulcere del piede diabetico dipende anche dalle caratteristiche della lesione e devono essere gestite dal medico specialista, per la complessità del diabete che influenza la glicemia, la sintesi proteica, la funzione dei globuli bianchi, la neuropatia e le modificazioni della pelle e delle articolazioni.

Ulcere del piede diabetico: Cosa fare a casa?

Le ulcere diabetiche se non infettate devono essere pulite, bisogna rimuovere la parte callosa e medicate con prodotti specifici tra cui le medicazioni avanzate. Sebbene lo specialista o le infermiere dedicate aiuteranno il paziente a trattare questi problemi, è sempre opportuno tenere in casa i rimedi di base per poter curare le ulcere diabetiche.

Bende, garze sterili e cerotti, medicazioni avanzate sono utili per fermare le emorragie provenienti da lesioni, ferite e ulcere. Le medicazioni avanzate a base di idrocolloidi e schiume di poliuretano, permettono di assorbire l’essudato e di favorire il processo di cicatrizzazione rispetto alle semplici garze. Consigliamo di tenere in casa medicazioni avanzate come Acquacel Ag o Allevyn Ag disinfettanti per la detersione della ferita come il Betadine, cicatrizzanti come fitostimoline per favorire il processo di cicatrizzazione, uno spray a base di acido ialuronico e argento, come connettivina spray per la prevenzione dell’infezione e per favorire il processo di riparazione tissutale. Le ulcere diabetiche infatti sono suscettibili più facilmente a infezioni rispetto ad una normale ferita.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi per le ulcere del piede diabetico scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB