Categorie

Vitamine in gravidanza: quali prendere


Durante tutto il periodo di gravidanza, ossia prima, durante e dopo, è necessario seguire una dieta sana, sia per favorire il concepimento, sia per assicurare al feto tutte le vitamine, i minerali ed i nutrienti che il feto ha bisogno sia per aiutare a crescere il bambino durante la fase di allattamento.

Il sito del Ministero della Salute, fornisce tutte le informazioni relative ad una dieta, sana, sicura, nutriente per la mamma ed il bambino.

Perché assumere un integratore alimentare prima del concepimento?

Quando si programma una gravidanza, non si è sicuri quando resterai incinta. La fase precedente al concepimento è molto importante in quanto condiziona la salute e la crescita del feto. Ad esempio, al momento del concepimento è necessario avere riserve di acido folico che saranno utilizzate dall’organismo quando sarai in gravidanza. In aggiunta alcuni minerali come lo zinco supportano la normale fertilità e le funzioni riproduttiva. Multicentrum premamma è un integratore alimentare che contiene tutte le vitamine ed i minerali utili alla futura mamma che sta programmando il concepimento.

Perché assumere un integratore alimentare durante la gravidanza?

Quando si è in dolce attesa aumenta il fabbisogno dell’organismo di vitamine (A, D, C, B6, B12, acido folico), di sali minerali (calcio, ferro, fosforo) e di lipidi (acidi grassi essenziali).

Evidenze ormai consolidate e riconosciute dalla comunità scientifiche e ampiamente adottate dalla popolazione Italiana, mostrano come un apporto adeguato di acido folico alla dose di 400 mg previene difetti nello sviluppo del tubo neurale nel feto. Pertanto, solo l’acido folico ha dimostrato efficacia nel prevenire la spina bifida e l’anencefalia. L’integrazione di acido folico pertanto dovrebbe iniziare almeno 1 mese prima del concepimento e 3 mesi dopo. Multicentrum mamma è un integratore che contiene vitamine e minerali bilanciati ed acido folico alla dose di 400mg. Pertanto, la composizione di Multicentrum mamma ne fa uno degli integratori più venduti in farmacia per la gravidanza.

Anche gli acidi grassi essenziali sono fondamentali alla mamma e al neonato per assicurare una normale sviluppo delle strutture cerebrali e retiniche. Gli acidi grassi possono essere assunti con la dieta attraverso una alimentazione ricca di omega 3. Sarà il medico a fornire le raccomandazioni giuste alla futura mamma o indicare se assumere un integratore. Multicentrum DHA è un ingrediente ricco di acidi grassi essenziali utile per integrare e supportare le scelte alimentari della mamma.

Perché assumere un integratore alimentare dopo la gravidanza?

Dopo il parto, è necessario fornire all’organismo vitamine, minerali e nutrienti per supportare il metabolismo. Una integrazione della dieta dopo i nove mesi di gravidanza, ha un impatto positivo sulle difese immunitarie, la salute della pelle, dei capelli, delle ossa, sull’umore, sull’energia. In aggiunta sarà utile per fornire i nutrienti utili alla fase di allattamento che contribuisce allo sviluppo e alla crescita del bambino. Multicentrum neo mamma contiene DHA o acidi grassi essenziali utile allo sviluppo del cervello e degli occhi nel neonato.

Ad ogni modo considera che ogni integratore è diverso dall’altro per composizione, dosaggio e pertanto occorre seguire le raccomandazioni del ginecologo al fine di ottimizzare il percorso di gravidanza e di allattamento fin dal concepimento. La scelta è una questione delicata e viene fatta analizzando le carenze della donna, la sua storia clinica, il suo stato di salute, lo stile alimentare, la presenza di patologie croniche concomitanti. Una alimentazione vegetariana, solo come esempio, può alterare la presenza di nutrienti essenziali, che possono avere un impatto significativo soprattutto sullo stato di salute del feto.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti gli integratori per la gravidanza e l’allattamento scontati, in pacchetto convenienza da più confezioni, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB