Categorie

Olii vegetali antirughe: quali scegliere


Gli olii vegetali sono utili per la prevenzione dell’invecchiamento e sono presenti anche in una percentuale che può arrivare al 40% nelle formulazioni di molti cosmetici che si acquistano in farmacia.

Gli olii vegetali possono essere applicati anche puri sulla pelle perché quasi tutti hanno un effetto idratante. Bisogna fare attenzione però se la vostra pelle è molto secca e ricca in cheratina, possono non assorbirsi facilmente e quindi risultare untuosi. In questo caso la migliore formulazione anti-invecchiamento per te è una emulsione.

Olii vegetali di marca o fitoterapici?

Gli olii vegetali possono essere acquistati in alternativa a cosmetici di marca. Molti hanno una azione antiossidante e preventiva delle rughe, altri sono elasticizzanti e sono indicati per le smagliature, altri ancora hanno una elevata affinità per il sebo e pertanto posso essere applicati con successo in caso di pelle grassa, la maggior parte hanno un effetto idratante, in quanto tutti sono semi occlusivi. Pertanto non tutti gli olii vegetali per il viso ed il contorno occhi sono uguali, ma devono essere scelti in base alle caratteristiche della tua pelle

Quali sono gli olii vegetali più pregiati ad azione antirughe?

L’olio di argan, si ricava dai noccioli dell’argan pianta originaria del Marocco. Grazie ai suoi acidi grassi essenziali, ha una attività emolliente, elasticizzante, rigenerante. Ricchissimo di sostanze antiossidanti può essere applicato puro sul viso.

L’olio di nocciola si ottiene dai semi del nocciolo. Ha una composizione simile all’olio di mandorle, ma più fluido, meno untuoso e più facilmente assorbibile. È un tonico astringente e può essere applicato con successo sulle pelli grasse e ricche di sebo.

L’olio di mandorle dolci ricavato dalle mandorle è un olio nutriente, emolliente elasticizzante. È ricco di acidi grassi e pertanto ha una anche un’azione protettiva Applicatelo sulle smagliature. Una sola raccomandazione, tenetelo in frigorifero dopo l’apertura, in quanto all’aria aperta di ossida e perde le proprietà.

L’olio di avocado si ricava dalla polpa del frutto di Avocado. E’ ricco di vitamina A ed E ed può essere utilizzato per tutto il corpo in caso di pelli secche e mature. Ha una forte azione emolliente.

L’olio di Borragine si estrae dai semi di borragine. Contiene acidi grassi polinsaturi della famiglia Omega 6. Può essere utilizzato in soggetti che hanno pelle secca fino ad eczema o dermatite atopica. Sulla pelle ha una azione fortemente idratante.

L’olio di Jojoba si ottiene dai semi della pianta. È un fluido oleoso che tecnicamente viene inquadrato nelle cere fluide. Si assorbe facilmente e non è molto untuoso. Ha una azione idratante ed emolliente, ed è affine molto al sebo. Pertanto, è un trattamento ideale delle pelli grasse.

L’olio di macadamia è estratto dai semi dell’albero. Contiene acido palmitoleico e viene assorbito facilmente in quanto si mescola facilmente con il fil idrolipidico della pelle. Non è untuoso e pertanto può essere utilizzato come maschera per il viso o è spalmabile per il corpo rendendo la pelle morbida ed elastica.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti gli olii vegetali antirughe per viso e contorno occhi scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB