Categorie

Crosta lattea: i migliori prodotti naturali


Tecnicamente si chiama dermatite seborroica. Si tratta della denominazione scientifica della crosta lattea, un problema abbastanza frequente nei neonati, già a partire dalle prime settimane di vita. La testa del neonato – ma il fenomeno talvolta interessa anche, il collo, le sopracciglia e le orecchie - appare squamata e ricoperta di piccole croste gialle e untuose che si allargano e si inspessiscono progressivamente.

Le cause della crosta lattea

La crosta lattea, che non è contagiosa, è dovuta ad un’anomala produzione di sebo cutaneo, sostanza grassa prodotta dalle ghiandole della pelle. Che cosa scateni questo processo però ancora non si sa, le cause non sono ancora del tutto note: si pensa che i principali responsabili siano gli ormoni materni della madre mentre alcuni studi mettono in relazione la crosta lattea con le allergie: in particolare la crosta lattea potrebbe essere una prima manifestazione di dermatite. In ogni caso la crosta lattea, che non è neanche da mettere in relazione con presunte carenze igieniche, di solito scompare dopo il terzo-quarto mese di vita. Nel frattempo esistono dei metodi naturali per aiutare il distacco delle crosticine ed alleviare il disagio del bambino in modo sicuro e delicato.

Quali sono i rimedi per eliminare la crosta lattea gialla.

Generalmente si tratta di prodotti naturali (essenzialmente olii senza profumo, conservanti, parabeni, solfati, siliconi, petrolati) da applicare con un batuffolo di ovatta sulle zone interessate, massaggiando delicatamente. In questa maniera il cuoio capelluto viene idratato rendendo ancora più semplice la rimozione della crosta lattea che dovrà essere effettuata con attenzione tramite un apposito pettine a denti fitti e punte arrotondate.

Questi rimedi sono efficaci anche in caso di crosta lattea a 6 mesi: sono considerati prodotti ideali per massaggiare e fare rilassare il bambino anche nel caso in cui il problema si protragga più del periodo considerato “normale”. Infatti si possono verificare casi di crosta lattea a 8 mesi. In ogni caso se il problema persiste o se compaiono pus o forti arrossamenti, è opportuno informare il pediatra.

Ecco alcuni tra i nostri migliori prodotti selezionati da Bosciaclub: Sebokind olio crosta latteaQuinoa Baby lipogel, Avene Pediatril Crosta Lattea

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare i migliori prodotti naturali per la crosta lattea, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

 

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB