Categorie

Enterolactis o Enterogermina?


Enterolactis ed Enterogermina sono entrambi prodotti probiotici o fermenti lattici, utili rimedi per il dismicrobismo i cui sintomi più frequenti sono dolore all’addome, senso di gonfiore, meteorismo, aerofagia, diarrea e stipsi.

È utile precisare che esistono diverse categorie di probiotici, a seconda delle patologie e della loro funzione. Normalmente i probiotici vengono somministrati nella terapia post antibiotica, ma esistono i probiotici per la diarrea, i probiotici per le difese immunitarie, i probiotici per le allergie, i fermenti lattici per le vie urinarie, per le infezioni vaginali da candida, per il colon irritabile, per i diverticoli. Ed ancora: i probiotici per adulti e i probiotici per bambini (infatti nei più piccoli la risposta è diversa rispetto agli adulti: in questo caso la scelta di un prodotto specifico è fondamentale).

Enterolactis ed Enterogermina hanno le stesse indicazioni?

Tra i due prodotti esistono differenze, di cui la prima è che Enterolactis è un integratore alimentare invece Enterogermina è un farmaco di automedicazione.

Lo scopo dei due prodotti è il medesimo ossia ripristinare la flora batterica intestinale, ma le occasioni di uso possono variare in base al dosaggio e alla formulazione del prodotto.

Quali sono le indicazioni dei due prodotti a base di fermenti lattici?

Enterogermina in base al dosaggio di spore di Bacillus clausii può essere utilizzata sia nell’adulto, nei bambini e nei neonati in diverse occasioni di uso.

Enterogermina 2 miliardi, utile anche nei bambini e nei neonati viene consigliata in caso di terapia antibiotica, in periodi di stress anche alimentare per ripristinare la flora batterica intestinale. Aumentando il dosaggio a 4 miliardi e a 6 miliardi (solo per adulti) le occasioni di uso si spostano maggiormente per la risoluzione di un problema come ad esempio, la disbiosi o la diarrea. I dosaggi da 4 miliardi e da 6 miliardi consentono la possibilità di assumere un solo flaconcino al giorno.

Enterolactis invece contiene Lactobacillus paracasei, 8 miliardi di cellule vive e può essere utilizzato a dosaggi diversi sia negli adulti che nei bambini. La formulazione per bambini contiene anche vitamine utili per la crescita del bambino.

Anche Enterolactis come Enterogermina viene utilizzato per promuovere un sano ambiente intestinale, nella terapia post antibiotica, nella diarrea e nel gonfiore addominale.

Enterolactis o Enterogermina: Come scegliere?

I probiotici classificati come "integratori", contengono ingredienti, che integrano la dieta alimentare individuale e possono fornire un supporto in presenza di dismicrobismi intestinali. Invece i probiotici classificati come "farmaci” svolgono una vera e propria azione terapeutica, cioè sono in grado di curare e prevenire le alterazioni della flora batterica intestinale proteggendone e ripristinandone il fisiologico equilibrio.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare i fermenti lattici scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB