Categorie

Alchemilla: le proprietà della pianta


L'alchemilla grazie alla presenza di tannini può essere utilizzata con successo nelle coliti con diarrea e in nel colon irritabile. La pianta infatti associa una azione antidiarroica, astringente, sedativa, antalgica, che si addice particolarmente nelle forme diarroiche del colon irritabile.

Alchemilla utile per la dismenorrea e la menopausa

L’alchemilla viene anche impiegata con successo nella dismenorrea, nell’insufficienza luteinica e tutte le turbe che derivano da un disequilibrio ormonali, dall’iperestrogenismo quali la sindrome premestruale, il climaterio, la menopausa, l’irsutismo e l’eccesso di peluria, il prurito vulvare, l’acne premestruale. Pertanto, è indicata per controllare alcuni dei sintomi tipici di queste disfunzioni ormonali, spesso fisiologiche nella donna. L’alchemilla pertanto è un rimedio per la menopausa senza soia.

Per entrambe le attività consigliamo di assumere la tintura madre in 30 gocce per 2-3 volte al giorno o una capsula di estratto secco in dosi da 200 grammi per 2-3 volte al giorno. Puoi anche provarla come infuso per combattere il mal di pancia.

Cosa dice la scienza dell'alchemilla?

Studi recenti hanno dimostrato che l’alchemilla contrasta la perdita di collagene a livello delle articolazioni. Questa attività sembra sia dovuta ad i suoi flavonoidi. L’alchemilla proprio per questa attività può essere consigliata nella prevenzione delle artriti. Associa anche una attività antalgica che ne consentono l’uso nelle affezioni articolari.

Alchemilla anche per uso esterno

Per uso esterno per le proprietà astringenti, cicatrizzanti, antifiammatorie può essere usato per curare e detergere piccole ferite, per la gengivite ed il mal di gola. Anche attori e oratori ne fanno uso per ridurre l’infiammazione della gola.

L’alchemilla è ben tollerata, ma bisogna stare attenti all’interazione con altri farmaci per la presenza di tannini. In questo caso è opportuno prima chiedere un consiglio al medico o la farmacista.

Non assumere in gravidanza, durante l’allattamento ed in pediatria.

Su Bosciaclub puoi trovare l'alchemilla in diverse formulazioni: Dr Giorgini Alchemilla estratto integrale, Solimè Alchemilla Tisana, Cento fiori Alchemilla Soluzione.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare i rimedi naturali a base di alchemilla scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB