Categorie

Le migliori pomate per le ustioni


Scottarsi o bruciarsi in cucina, durante i lavori domestici, con il ferro da stiro, con sostanze chimiche e corrente elettrica sono episodi comuni, che capitano per mille motivi, nonostante siamo attenti quando svolgiamo attività a rischio.

Conoscere i rimedi a disposizione di automedicazione e libera vendita, può aiutare tutti noi a conservare a casa i rimedi migliori per curare le ustioni

Per ustioni si intende un danno ai tessuti, provocato da calore, sostanze chimica e corrente elettrica, nella maggior parte dei casi rientra nei casi di una ustione di primo grado, che generalmente guariscono spontaneamente, dopo un arrossamento ed una ipopigmentazione sulla pelle e senza segni di cicatrici. Anche una scottatura solare è una ustione di primo grado.

Già da una ustione di secondo grado la situazione si complica, in quanto vesciche e bolle sono dolorose e rallentano il processo di guarigione e cicatrizzazione.

Le ustioni di terzo grado, interessano anche i tessuti profondi e provocano necrosi.

Lesioni di secondo e terzo grado sono di competenza del medico che valutata la gravità, l’estensione, la presenza di infezioni, la profondità la necessità di ricovero ospedaliero consiglierà la giusta terapia.

Quando la scottatura è lieve, possiamo applicare una pomata per le ustioni, o assumere un rimedio naturale, che sia un fitoterapico od un omeopatico per accelerare la guarigione. Il segreto però è avere questi prodotti a casa per iniziare un trattamento.

Quali sono le migliori pomate per le ustioni da tenere in casa?

Le migliori pomate per ustioni possono essere utilizzate per le ustioni di primo e secondo grado. Occorre però mettere un atto delle precauzioni: non mettere a diretto contatto il ghiaccio con la pelle, che è bene utilizzare dopo l’evento per raffreddare la zona interessata e cercare di non fare infettare la pelle.

Le ustioni di primo grado possono essere trattate con pomate o garze a base di acido ialuronico come Connettivina Crema o Connettivina Garze, con pomate a base di anestetici e antisettici locali come il Foille pomata o come Ustiosan pomata, con pomate a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica, che ha il compito di prevenire l’infezione come la Connettivina plus o il Sofargen. Se sono presenti vesciche è raccomandabile utilizzare pomate con antibiotico come la gentamicina o la neomicina solfato come ad esempio il Trofodermin.

Quali sono le migliori medicazioni da tenere in casa per le ustioni?

Oggi esistono medicazioni avanzate che facilitano il processo di guarigione delle ustioni di primo e secondo grado. Applicare una fasciatura con garze necessariamente sterili, potrebbe lasciare filamenti nella zona dell’ustione e pertanto una delle possibili soluzioni sono le schiume di poliuretano o gli idrocolloidi come il Comfeel o il Biatain.

Quali sono i migliori rimedi fitoterapici per le ustioni?

L’uso di piante medicinali aiuta ad accelerare la guarigione. Un integratore alimentare a base di centella asiatica come il centellase ad esempio o lo stesso ingrediente assunto sotto forma di tintura madre o estratto secco, aiuta ad accelerare il processo di riparazione cellulare,

Come invece preparati topici come creme e pomate le ustioni, segnaliamo la crema alla calendula o all’aloe da applicare sulle ustioni leggere o l’olio di iperico, da applicare 2 volte al giorno su ustioni di primo grado, favorisce la riparazione tissutale, associando proprietà antisettiche e anestetiche.

Quali sono i rimedi omeopatici prescritti nelle ustioni?

Arnica montana 9CH alla dose di 5 granuli 1-2 volte al giorno, viene prescritta per favorire i processi di cicatrizzazione e per superare la fase di shock post trauma.

La Belladonna, Apis Mellifica al dosaggio di 9-15-30 CH, 5 granuli ogni mezz’ora, riducendo in base al miglioramento vengono invece prescritti per ustioni di primo grado, quando la pelle bruciam fa male è calda ed arrossata.

Il Cantharis 9 CH, 5 granuli, 3-4 volte al giorno viene prescritta per ustioni di secondo grado, quando sono presenti vescicole e dolore.E’ possibile alternare con Apis in caso idlesion icone edemi.

Allo stesso scopo al fine di far reagire l’organismo e favorire il processo di guarigione vengono consigliati Echinacea 9 CH e Calendula 9 CH, 2-3 volte al giorno.

Per la prevenzione invece di cicatrici ipertrofiche e cheloidi è possibile usare Causticum, 7-9 CH quando le cicatrici ipertrofiche sono già comparse su pelle sensibile e fanno male. Questo rimedio è anche consigliato in caso di ustioni alle mucose digestive, 7 CH 5 granuli 3 volte al giorno. La Graphites 7-9 CH invece è consigliata nella prevenzione dei cheloidi. Due granuli al giorno vengono consigliati durante il primo mese dall’ ustione fino al terzo mese.

Bosciaclub è una farmacia on line dove potrai acquistare le migliori pomate per le ustioni e i rimedi di primo soccorso tutti scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB