Categorie

Mal di schiena in gravidanza: rimedi


Il mal di schiena in gravidanza è un fenomeno molto comune e normale dovuto ai cambiamenti fisiologi dell’organismo.

Il mal di schiena in gravidanza non è pericoloso, in quanto è dovuto all’incremento del peso corporeo ed al rilassamento dei muscoli dovuto all’incremento delle concentrazioni di progesterone nel sangue.

Il mal di schiena può presentarsi ad inizio della gravidanza o spesso già durante il primo trimestre della gravidanza.

Quali sono i rimedi per il mal di schiena in gravidanza?

Le nostre raccomandazioni sono di non drammatizzare essendo il fenomeno fisiologico e momentaneo e di parlarne con il medico, qualora il dolore del mal di schiena sia insopportabile. Ciò che si può fare subito sono queste norme comportamentali:

  1. Cerca di non stare a lungo nella stessa posizione.
  2. Fai attenzione alla postura, cerca di mantenere le spalle rilassate e dritte.
  3. Se possibile iscriviti in piscina e fai nuoto per rafforzare o mantenere tonici i muscoli delle spalle e della schiena
  4. Inserisci nella tua routine giornaliera 3 minuti di stretching leggero. Non forzare i muscoli, ma esegui gli esercizi senza esagerare.
  5. Assicurati di avere un materasso, rigido e non troppo morbido. Dormi su un cuscino che supporta la tua schiena, e cerca di addormentarti di lato e non sulla schiena.
  6. Evita di indossare scarpe con i tacchi. I tacchi alti favoriscono lo sbilanciamento del corpo e possono causare in gravidanza anche strappi muscolari alla schiena.
  7. Fatto massaggiare dal tuo compagno la schiena. Puoi usare oli vegetali per uso esterno, con olii essenziali.
  8. Quando la schiena fa male, puoi provare questo rimedio naturale: bagna una piccola asciugamano con aceto di mele. Assicurati che sia ben strizzata e non goccioli, rilassati sul letto per venti minuti e metti l’asciugamano sulla schiena sul punto del dolore.
  9. Chiedi al tuo medico un consiglio: ricordati che tutti i farmaci, gli integratori alimentari e le erbe officinali, possono essere assunti solo sotto stretto controllo medico, pertanto evita di affrontare il problema facilmente e da sola. Chiedi al tuo medico informazioni circa il rimedio omeopatico Rhus Toxicodendron, prescritto spesso in questi casi.

Farmaciabosciaclub è una farmacia online italiana, dove puoi acquistare i rimedi per il mal di schiena in gravidanza. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare il problema. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB