Categorie

Meteorismo in gravidanza: rimedi


Meteorismo in gravidanza, gas nella pancia, flatulenza, cosi come problemi digestivi, sono fenomeni comuni durante la gestazione. Ti chiedi forse: Perché gli alimenti che ho consumato senza problemi per anni oggi mi causano ogni tipo di disturbo?

Non preoccuparti, tutto torna nella norma presto e segui le nostre raccomandazioni comportamentali per ridurre il fenomeno

Cosa fare in caso di meteorismo in gravidanza?

La prima cosa da fare, e acquistare un diario degli alimenti, di quelli che si vendono nei negozi specializzati, ove potrai appuntare tutto ciò che mangi sottolineando gli alimenti che secondo te possano causare il disturbo. Comincia ad eliminare questi cibi e vedi se la situazione migliora. Non consumarli neanche se sei sicura che prima della gravidanza non causavano meteorismo.

Cosa, quando mangiare e quale la dieta per il meteorismo in gravidanza?

Cerca di mangiare 4-5 volte al giorno invece che 3. Diminuendo la quantità di cibo ad ogni pasto alleggerisci il lavoro dell’apparato gastro intestinale. Mangia poi lentamente e mastica il cibo per bene! Ansia e fretta devono cambiare strada in gravidanza.

Controlla le calorie del cibo che mangi durante i pasti, segui la dieta che concordi con il medico, ma stai attenta alle porzioni.

Inserisci nei tuoi pasti sempre frutta e verdura ogni giorno. Se preferisci la verdura ricorda che meglio a vapore che bollita. L’assunzione di fibre infatti aiuta a migliorare lo stato di salute dell’intestino.

Se vuoi ridurre la quantità di sulfuri in alcuni cibi come i fagioli, i cavolfiori, ed i broccoli, al fine ridurre i gas nella pancia in gravidanza, segui questo processo di cottura. Aggiungi 1 porzione di vegetale e 5 di acqua, metti la pentola sul fuoco, e porta l’acqua ad ebollizione. Quando arriva ad ebollizione continua per circa 1 minuto. Scola i fagioli dall’acqua e aggiungi di nuovo 5 porzioni di acqua, fino ad ebollizione. Questo processo ripetuto aiuta ad eliminare i solfuri che causano il meteorismo.

Ricordati di bere molto, evitando l’acqua del rubinetto e magari acquistando acqua naturale di buona qualità.

Quali sono i rimedi naturali che puoi assumere in caso di meteorismo in gravidanza?

Muoversi e fare attività fisica, fa bene anche alla pancia e alla digestione. Camminare infatti è un ottimo rimedio naturale per eliminare i gas, facilitando la digestione e riducendo il tempo di fermentazione del cibo nell’intestino.

Come ogni disturbo o fastidio in gravidanza, occorre sentire il parere esperto del medico. La terapia fai da tè non è sempre la soluzione migliore e può essere pericolosa.

Molti medici prescrivono i rimedi omeopatici per il meteorismo o enzimi digestivi e gli integratori enzimatici, prodotti naturali che favoriscono la digestione di carboidrati, proteine e grassi.

Farmaciabosciaclub è una farmacia on line italiana, dove puoi acquistare i rimedi per il meteorismo in gravidanza. e gli integratori per la gravidanza. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati alla gestazione. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB