Categorie

Prurito intimo femminile: cosa fare


Il prurito intimo femminile è un problema molto frequente ma rientra nella categoria degli argomenti tabù, quelli che troppo spesso vengono affrontati con superficialità e con informazioni frammentarie a causa di alcune resistenze pseudo culturali che, appunto, impediscono che anche tra parenti e amiche si parli apertamente di questa vicenda.

Quali sono le cause del prurito intimo femminile?

Il prurito intimo femminile esterno presenta fastidi e irritazioni alla vulva che può estendersi alla vagina. In tale caso infatti è associato a un’infiammazione (acuta o cronica) di quest’ultima: la vaginite. Oltre al prurito possono presentarsi bruciori, arrossamenti, secrezioni vaginali anomale e edemi vari.

A causare il prurito intimo esterno femminile associato alle vaginiti, di solito è un contatto anomalo dell’organo genitale con la flora intestinale. Analoghe conseguenze possono verificarsi a causa di patogeni trasmessi per via sessuale come la candida. Una situazione molto comune e trascurata: come rendono note le statistiche ufficiali del ministero della Salute, circa 2/3 di tutte le donne in età fertile ha avuto almeno un episodio di candidosi vaginale nell’arco della sua vita che, nel 4-5% dei casi, si trasforma in vaginite ricorrente cronica (se si verifica in più di tre episodi all’anno), estremamente difficile da controllare e quasi mai curata in via definitiva prima della menopausa.

Il prurito intimo femminile può anche derivare da cause indipendenti da infezioni. Questi casi comprendono le reazioni allergiche o irritazioni varie come quelle provocate da indumenti, assorbenti, detersivi o anche preservativi, spermicidi e lubrificanti vaginali.

Quali sono i migliori prodotti per il prurito intimo femminile?

Il prurito intimo femminile può essere combattuto efficacemente con delle creme e con altri prodotti specifici. Bisogna distinguere tra gli antimicotici (utilizzati in caso di infezioni fungine), gli antibiotici (se il prurito è causato da infezioni batteriche), steroidi ad applicazione topica (per combattere l'infiammazione), antistaminici (se la causa è allergica). Inoltre tra le creme per il prurito intimo femminile vi sono sostanze emollienti, tipici farmaci da banco utilizzati per dare sollievo alla pelle secca e graffiata. In ogni caso è opportuno rivolgersi a un medico per un consiglio specifico: tutti i farmaci, gli integratori alimentari e le erbe officinali infatti possono essere assunti solo sotto stretto controllo medico. Evitare i rimedi fai da te.

Quando si è soggetti ad episodi frequenti di prurito intimo, può essere una buona abitudine usare un detergente intimo specifico, come Dermo Skin Detergente che aiuta a prevenire l'insorgenza di irritazioni, pruriti, bruciori e odori sgradevoli.

Tra i prodotti più utilizzati c'è Vagisil crema, indicata in caso di prurito vulvare e perianale. Al quale si può associare Vagisil detergente antibatterico.

Farmaciabosciaclub è una farmacia online italiana, dove puoi acquistare prodotti per il prurito intimo femminile e una vasta gamma di prodotti in offerta. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare il problema. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB