Categorie

Quinoa: benefici per chi soffre di emicrania


La quinoa sebbene assomigli al grano è una pianta vegetale a foglie verdi più simile agli spinaci ad esempio. E una pianta millenaria coltivata per secoli in Sud America, in Perù, in Bolivia, in Cile, considerata sacra dagli Incas. Oggi la tradizione è riportata ai nativi indiani che considerano la quinoa l’alimento più importante della loro dieta.

Negli Stati Uniti ed in Europa è entrata nell’alimentazione corrente per l’elevato contenuto nutritivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali e i benefici della quinoa?

La Quinoa è un alimento ricco in proteine, ma anche con elevate concentrazioni di magnesio, ferro, manganese, fosforo e riboflavina con una RDA molto alta, tanto da costituire un alimento privilegiato in caso di carenze di questi minerali.

Essendo questo alimento molto ricco in proteine contiene anche i 9 aminoacidi essenziali.

Quali sono gli effetti benefici della Quinoa?

Chi soffre di mal di testa o di emicrania, può beneficiare dell’alto contenuto di magnesio. Il magnesio, rilassa i vasi, e ha una azione che porta ad una riduzione dell’incidenza di emicrania. Anche la riboflavina, migliorando la produzione di energia delle cellule, può contribuire a ridurre l’incidenza di attacchi di emicrania.

Gli ipertesi o i soggetti che hanno problemi cardiovascolari come le aritmie possono beneficiare di una alimentazione a base di Quinoa per la presenza di magnesio, se raccomandata dal proprio medico.

Cosa dice la scienza della Quinoa?

In un recente studio condotto su una casistica di 20 mila persone per un periodo di 20 anni, hanno dimostrato che l’assunzione quotidiana di cereali nell’alimentazione incluso la quinoa, portava ad una riduzione del rischio cardiovascolare e di attacchi di emicrania per un valore significativo e prossimo al 30% per entrambi i casi.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online, dove scoprire tutte le proprietà nutrizionali e i benefici della quinoa. Il nostro team di farmacisti è lieto di indicarti quale è il rimedio naturale migliore per assumere le vitamine ed i minerali di cui hai bisogno o quali alimenti, possono aiutarti a migliorare il tuo benessere e la qualità di vita. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB