Categorie

Mastite al seno: cura e rimedi naturali


Se durante l’allattamento non ti prendi cura dei dotti ostruiti, puoi avere una infezione al seno chiamata mastite.

La mastite si manifesta con un gonfiore al seno ed è provocata da un batterio gram positivo chiamato Stafilococco che penetra nel capezzolo della madre durante l’allattamento attraverso le fessure e le piccole ferite, provocate dal neonato.

Le neomamme sono maggiormente esposte alla mastite al seno durante le prime settimane dell’allattamento, proprio perché c’è una maggiore sensibilità del capezzolo ed una maggiore inesperienza della mamma.

Gonfiore, rossore, secrezioni gialle, stanchezza fisica ed anche febbre sono i rimedi più comuni della mastite. In caso di febbre associato agli altri sintomi è sempre meglio consultare il medico curante.

Quale è la cura per la mastite al seno?

Non sempre è necessaria una cura in quanto spesso il fenomeno scompare in pochi giorni. Tuttavia, se il dolore è significativo il tuo medico potrà prescriverti un antibiotico, che può essere assunto da una madre in allattamento.

Nei casi più severi, la mastite può essere accompagnata dal pus. In questo caso potrebbe formarsi un ascesso che solo il medico può drenare nel proprio ambulatorio.

In questo caso l’allattamento del bambino dovrà avvenire dal seno sano, fintanto non si raggiunge la completa guarigione.

Quali sono i rimedi naturali per la mastite al seno?

In caso di mastite occorre prima prendere delle precauzioni che consistono in semplici consigli da adottare.

  1. Lava spesso le mani prima dell’allattamento per prevenire ogni forma di contaminazione dell’area del capezzolo.
  2. Quando allatti l’organismo è comunque sotto stress e ha bisogno del giusto riposo e di liquidi. Pertanto, bevi molto e riposati molto!
  3. Quando allatti al seno fai uso di pomate per le ragadi al seno. Questo consente di evitare la secchezza cutanea, di lenire gli arrossamenti e le irritazioni che sono tipiche della fase di allattamento. Le creme emollienti facilitano la guarigione di piccole fessure che normalmente si formano dopo la poppata.

Le pomate per le ragadi al seno più vendute sono:

  • Senosan crema seno polivalente: Crema ammorbidente rinfrescante e protettiva per i capezzoli. Previene le irritazioni e gli arrossamenti. È possibile applicarla più volte al giorno.
  • Vea bua olio spray: formulazione in olio ricca di vitamina E purissima: garantisce la protezione del capezzolo dalle ragadi in allattamento. Non occorre rimuoverla prima dell’allattamento.
  • Avent crema lenitiva per capezzoli: idrata i capezzoli e può essere applicata prima dell’allattamento.

Bosciaclub è una farmacia online su cui puoi acquistare le pomate per le ragadi al seno tutte scontate. Registrati su Bosciaclub per ricevere i coupon sconto settimanali.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB