Categorie

Debolezza nelle gambe: cause e rimedi

Pubblicato il


La debolezza nelle gambe è una condizione piuttosto comune, specialmente fra gli anziani e spesso è dovuto ad una perdita del tono muscolare che si presenta con una ridotta mobilità ed assenza di esercizio fisicoAvere gambe stanche o pesanti può essere anche causato da una neuropatia periferica ed è una sensazione non rara.

Quali sono le cause della debolezza nelle gambe?

Prima di analizzare cause e rimedi della debolezza nelle gambe è dunque opportuno specificare che il malessere potrebbe essere facilmente superato con integratori specifici, alimenti per fini medici speciali, coadiuvati da esercizio fisico o dalla riabilitazione. 

Capita spesso a soggetti adulti ed anziani, che l'assenza di movimento per periodi prolungati, dovuto ad una vita sedentaria, può causare una riduzione del tono muscolare alle gambe. Si sentono le gambe stanche, si fa fatica ad alzarsi o a compiere movimenti che quando l'organismo è in forma è molto facile fare. 

In questo caso, il movimento giornaliero, con almeno 20 minuti di passeggiata giornaliera, salire le scale, o compiere degli esercizi fisici quotidianamente può aiutare. L'assunzione poi di integratori specifici a base di aminoacidi e proteine, può accelerare il ritorno alla forma fisica.

  • Meritene polvere forza e vitalità è un alimento per fini medici speciali, utile per migliorare il tono e la massa muscolare, contrastare la sarcopenia e ridurre la stanchezza e l'affaticamento. Disponibile in 3 gusti: Cacao, vaniglia, neutro.
  • Fortifit polvere vaniglia è un alimento per fini medici speciali a base di proteine e aminoacidi, utile per accelerare il recupero del tono muscolare

Se invece il dolore e il fastidio persistono è opportuno rivolgersi al proprio medico per indagare più a fondo e verificare che non si tratti di qualcosa di importante.

La debolezza alle gambe può essere causata da malattie infettive, patologie croniche come il diabete e patologie del sistema nervoso come la sclerosi multipla, flebite, ernia al disco, sciatalgia, stenosi vetrebrale e trombosi venosa profonda.

Debolezza alle gambe: problemi muscolari o neurologici?

Più in generale occorre sapere che il dolore neuropatico, o nevralgia, a differenza di quello muscolo scheletrico, ha una altra origine che in genere è conseguente del deterioramento dei nervi del sistema periferico, ossia una alterazione della guaina mielinica che riveste gli assoni di un nervo. Il sintomo della debolezza nelle gambe degli anziani (e non) è un dolore forte e bruciante, spesso associato da formicolio, in genere alle estremità degli arti inferiori e superiori. 

Debolezza nella gambe: quando assumere l'acido lipoico?

L'acido alfa lipoico migliora la conduzione nervosa e riduce il dolore e la torpidità sensoriale e quindi è un rimedio naturale per contrastare la debolezza nelle gambe. Si tratta di un acido grasso già presente nel nostro organismo, coinvolto nella trasformazione degli zuccheri in grassi e tra gli agenti responsabili della produzione di energia. L’acido alfa lipoico trova uso, pertanto, a seguito di una ampia documentazione scientifica nel dolore neuropatico, ma anche nella cataratta, nel glaucoma, nella sclerosi, nell’alzheimer. Va assunto dietro consiglio medico anche in relazione al dosaggio necessario e all’occasione d’uso. Particolare precauzione deve essere adottata dai pazienti diabetici.

Per il dolore neuropatico, e quindi contro la debolezza nelle gambe, tra i prodotti più venduti vi sono Mavosten forte Alanerv on. Questi e altri prodotti simili hanno un forte potere antiossidante e proteggono l'organismo dalle malattie degenerative. A questi semplici rimedi va abbinato uno stile di vita sano fatto di corretta alimentazione, giuste ore di sonno e moderata attività sportiva.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB