Categorie

Come togliere i brufoli


I brufoli costituiscono l’inestetismo più comune e temuto fra i giovani ma non sono una prerogativa dell’età adolescenziale. I termini brufoli o foruncoli stanno a designare quella che nel linguaggio scientifico ha il nome di acne.

Come togliere i brufoli: rimedi

L'acne è una dermatosi poliforme e multifattoriale di cui non sono ancora completamente comprese le cause. Di solito i brufoli o hanno un’origine batterica, oppure rappresentano una reazione della pelle ad alcuni cosmetici, oppure ancora sono legati a squilibri ormonali, a un’alimentazione sregolata o essere causati da forti stress. I brufoli più fastidiosi sono quelli che compiono sul volto: i brufoli sul mento, i brufoli sulla fronte e, in generale, tutti i brufoli sottopelle. Le forme più severe di acne necessitano di terapie farmacologiche prescritte dal dermatologo tuttavia è possibile acquistare online rimedi per brufoli e acne da lieve a moderata, prodotti topici ed integratori alimentari per pelle grassa. Si tratta di cosmetici e farmaci di automedicazione.

Come togliere i brufoli: il trattamento

Lo scopo di un trattamento in crema o in pomata per brufoli e acne è quello di ridurre l’infiammazione, l’ipercheratizzazione del dotto pilosebaceo e la proliferazione batterica. Sono indispensabili prodotti con specifici ingredienti cosmetici o principi attivi. Tra i principi più utilizzati nei rimedi per acne e brufoli, c’è l’acido salicilico ed i suoi derivati che hanno la capacità di ridurre l’eccesso di cheratina che provoca la formazione del comedone (il punto nero, cioè). Il benzoilperossido invece associa all’attività cheratolitica anche quella sebonormalizzante e antibatterica. È un principio attivo completo ed efficace, ma in alcuni casi può essere aggressivo e provocare dermatiti. Vengono anche utilizzati spesso nei cosmetici acido glicolico e alfa idrossiacidi, per la capacità di penetrare e di agire nei confronti dei brufoli. Il bisabolo e l’acido beta glicirretico che ritroviamo in associazione con alcuni ingredienti nei rimedi per l’acne e brufoli hanno una attività lenitiva, necessari per ridurre infiammazione e rossore provocato dalle papule.

Come togliere i brufoli: i prodotti

Tutti i rimedi per l’acne e le creme per i brufoli devono essere sempre associati a una crema idratante, per contrastare la secchezza cutanea provocata dai trattamenti e da detergenti specifici per pelle grassa. Tra i prodotti più venduti in farmacia per acne e brufoli vi sono: Canova skin care glyzetaIdi nicotinamide gelCanova Sanipil cremaEffaclar duo.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli su come togliere i brufoli. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB