Categorie

Salva la vita a due milioni di bimbi


Si è meritato un soprannome che pare il titolo di un film di 007: “L'uomo dal braccio d'oro". In realtà si chiama James Harrison, ha 78 anni, ed è uno dei più grandi benefattori dell'infanzia degli ultimi anni, anche se la sua faccia e la sua identità sono sconosciute ai più. Così ieri, 14 giugno, in occasione della giornata mondiale dei donatori di sangue, i bambini di tutto il mondo lo hanno celebrato. Hanno festeggiato il ‘santo’ laico che ha salvato la vita a due milioni di loro.

Non solo Harrison ha effettuato oltre mille (!) donazioni in tutta la vita (e già questo basterebbe a descrivere la generosità del personaggio) ma il suo sangue contiene un rarissimo anticorpo capace di prevenire la cosiddetta malattia Rh: in questa patologia, se una donna ha Rh negativo e il bimbo che porta in grembo ha invece Rh positivo, il sistema immunitario materno attacca le cellule del feto, portando in casi estremi all’aborto.

Dal giorno della scoperta, era il 1967, l'australiano ha collaborato con la comunità scientifica per sviluppare la cura a base di questo speciale anticorpo e si calcola che il donatore australiano abbia contributo a salvare la vita ad, appunto, circa due milioni di bambini. Anche se, come ha confessato egli stesso alla Cnn, alla sua età e dopo tutte quelle donazioni ha ancora paura dell’ago. “Non ho guardato l’ago entrare nel mio braccio nemmeno una volta – ha raccontato -. Guardo il soffitto o l’infermiera, ma non riesco a guardare il sangue”.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB