Categorie

Cistite: rimedi naturali efficaci

Pubblicato il 12/07/2022


La cistite è una patologia infiammatoria che fa parte delle possibili infezioni delle basse vie urinarie insieme alle uretriti e prostatiti. È causata da germi gram-negativi.

L’incidenza aumenta negli uomini e nelle donne con età superiore ai 50 anni, ma possiamo definirla una comune infezione batterica che colpisce tutte le fasce di età.

Le cistiti possono colpire sia gli uomini che le donne ed anche in gravidanza.

Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica. Sono un fenomeno molto comune a tutte le età. Nei bambini sono più frequenti nei maschi, per poi divenire in età adulta molto più frequenti nelle donne. È comunque un fenomeno comune: ogni anno il 20% delle donne ha una infezione urinaria.

Quali sono le cause della cistite?

L’agente patogeno più frequente è l’escherichia coli, responsabili di circa il 90% di tutte le infezioni domiciliari. La presenza di altri agenti patogeni, come il Proteus, può far sospettare alterazioni in altri distretti dell’apparato urinario, come ad esempio la presenza di calcoli renali.

Le infezioni delle vie urinarie sono provocate per la maggior parte da batteri e possono nella donna risalire il canale vaginale già colonizzato fino alla vescica, l’uretra, l’uretere ed il rene, nei casi più complicati. Le cause nella donna sono diverse e possono ricondursi ad una alterazione della flora vaginale, condizioni fisiologiche (menopausa, gravidanza) e condizioni patologiche (diabete).
La donna può alterare la flora vaginale inconsapevolmente, ad esempio utilizzando spermicidi con il diaframma, o utilizzando ad esempio frequentemente lavande vaginali. Se si è attivi sessualmente l’incidenza delle cistiti è notevolmente più alta.
Nell’uomo con età inferiore ai 50 anni le infezioni delle vie urinarie sono spesso dovute ad anomalie urologiche o a pratiche sessuali senza protezione. Al di sopra dei 50 anni sono fenomeni spesso legati alla prostatite.

Quali sono i sintomi di una cistite?

I sintomi sono riconoscibili ed includono:

  • bruciore durante la minzione
  • bisogno di urinare spesso
  • minzione notturna
  • urina torbida di cattivo odore o scura
  • dolore al basso ventre.

È possibile prevenire la cistite?

Pochi aggiustamenti nelle abitudini e nell’alimentazione possono aiutare a prevenire la cistite anche quando è ricorrente:

  • Svuota la vescica completamente quando hai lo stimolo di urinare
  • Bevi molta acqua per facilitare il flusso urinario
  • Segui una dieta ricca di fibre: aiuta a prevenire la stipsi e a ridurre la presenza di batteri nell’intestino
  • Aggiungi alla tua dieta zuppe e minestre di verdure
  • Urina subito dopo un rapporto sessuale
  • Cura l’igiene intima
  • Bevi tisane ad effetto lenitivo come camomilla e malva
  • Evita alcolici, bevande zuccherate e gassate
  • Bevi succo di mirtillo per idratare il corpo e contrastare l’adesività dei batteri alla vescica.

Guarda il video su come prevenire la cistite

Come curare la cistite: i rimedi naturali

Per curare la cistite è necessaria una diagnosi appropriata da parte del medico curante. Solo in questo modo sarà possibile adottare una terapia efficace, spesso a base di farmaci da prescrizione.

Ad esempio, in caso di cistite ricorrente occorrerà escludere possibili fattori meccanici o malformazioni a carico delle vie urinarie o addirittura la presenza di calcoli renali.

Medicina naturale, integratori e rimedi omeopatici per la cistite, possono essere preziosi alleati per alleviare i sintomi e ridurre il ricorso a farmaci antimicrobici protratti nel tempo

Gli integratori alimentari per la cistite in farmacia sono generalmente a base di mirtillo, D-mannosio, uva ursina, gramigna e pilosella.

  • Il cranberry o mirtillo di palude, conosciuto anche col nome di mirtillo americano, contiene significative quantità di antocianosidi, flavonoidi ed altre numerose sostanze che hanno proprietà antibatteriche che esplicano la loro azione soprattutto a livello dell'apparato urinario. Anche il semplice succo di mirtillo ha un’azione altamente benefica.

Longlife Mirtillo rosso è un integratore altamente concentrato indicato per le infezioni delle vie urinarie

  • I prodotti a base di D-mannosio, zucchero semplice, definito antibiotico naturale, sono efficaci nel bloccare le azioni dell’escherichia coli ed ha la capacità di agire come prebiotico ripristinando la flora batterica vaginale.

Longlife D-mannosio può contribuire alla riduzione delle infezioni del tratto urinario e delle cistiti infettive.

Esistono poi anche dispositivi medici che agiscono attraverso un meccanismo di azione di tipo meccanico. Fa parte di questa categoria di prodotti il Monurelle plus utile per il controllo e la prevenzione delle infezioni del tratto urinario causate da agenti patogeni quali l'escherichia coli.

Monurelle plus è a base di gelatina e xiloglucano che agiscono nel lume intestinale impedendo il contatto degli agenti patogeni con la mucosa intestinale, che è la prima fase della loro proliferazione, e del successivo passaggio al tratto urinario.

Deve essere assunto per via orale, all'insorgere dei primi disturbi del tratto urinario allo scopo di ridurre la proliferazione dei patogeni che può degenerare

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB