Categorie

Acne: ecco cosa mangiare

Pubblicato il 20/01/2019


Per rispondere a questa domanda, acne cosa mangiare, occorre sfatare un mito. Non è l’alimentazione a provocare l’acne né negli adolescenti né negli adulti. Esistono infatti dei cibi che possono favorire l’acne più di altri, ma non indurla. Tra questi i cibi grassi e quelli ricchi in carboidrati raffinati, possono avere un ruolo importante.

Quali sono le cause dell’acne?

L’acne è una malattia antinfiammatoria della pelle, caratterizzata da comedoni, papule e pustole. Si sviluppa sul viso, sulle spalle, sulla schiena. A seconda della gravità delle lesioni cutanee si divide in lieve, media e severa.

Le cause dell’acne se non dobbiamo cercarle nell’alimentazione dobbiamo guardare alla familiarità, alle variazioni ormonali, allo stress e alla difesa del sistema immunitario. Questo la maggior parte delle volte. Invece disordini endocrini, farmaci come i corticosteroidi, la fenitoina, la sindrome dell’ovaio policistico, sono tutti altri fattori responsabili dell’insorgenza dell’acne.

Tutte queste condizioni, hanno la capacità di aumentare la produzione di sebo, una sostanza capace di lubrificare la pelle e della cheratina, una proteina presente nei capelli.

Sebo e cheratina possono otturare il follicolo pilifero formando punti bianchi e punti neri

Quando i batteri restano intrappolati ed entrano in contatto con il sebo, si ha l’infiammazione e lo sviluppo delle lesioni.

Acne cosa mangiare e cosa evitare di mangiare?

I suggerimenti su cosa mangiare in caso di acne sono molto semplici: Frutta, verdura in tutte le forme cruda e cotta. Bisogna evitare invece i cibi grassi, tutti i cibi che contengono i carboidrati raffinati, lo zucchero, i derivati del latte, le fritture.  Assumi le proteine dal pesce ricco in omega 3 come il salmone ed il tonno.

Se è la prima volta che ricerchi una dieta per l’acne, prova una dieta a basso indice glicemico, con pochi carboidrati, soprattutto se raffinati e con frutta e verdura. Frutta e verdura contengono anche fibre che aiutano a pulire l’intestino. Prova questa nuova abitudine alimentare per 12 settimane. Ha mostrato evidenze nel ridurre la gravità delle lesioni e della severità dell’acne.

Se sei alla ricerca di ottimizzare un regime alimentare, già migliorato, fai più attenzione a mangiare alimenti ricchi di vitamina A come i vegetali a foglia verde, le carote, le patate dolci; quelli ricchi di vitamina E come l’olio di oliva e l’avocado e che contengono zinco come i semi di zucca e germe di grano.

Mentre la vitamina e la vitamine E aiutano e supportano il processo di guarigione e di rigenerazione cellulare, lo zinco è importante perché combatte il p.acnes, il batterio responsabile dell’infiammazione delle lesioni.

Informati su tutti gli alimenti che puoi assumere, sul contenuto di vitamine e minerali. Se è faticoso, ricordati che è possibile assumere questi nutrienti essenziali per l’acne anche sotto forma di integratori alimentari per acne. Puoi ad esempio ricorrere ad integratori per la pelle che associno omega 3, zinco, vitamina A e vitamina E. Se hai acne associata a peri menopausa assumi fino a 50 mg di vitamina B6 al giorno.

Acne cosa mangiare è un articolo del Blog della farmacia online Bosciaclub. Cerca sul nostro sito, tutti i rimedi per acne e registrati alla newsletter per ricevere coupon e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB