Grassi e obesi costano 9 miliardi

calendar_month 14/11/2023 - di - Pubblicato in  News salute

Grassi e obesi costano 9 miliardi

La cattiva alimentazione e i pessimi stili di vita rappresentano un costo sociale altissimo, insostenibile: il Sistema sanitario nazionale ogni anno spende nove miliardi per curare le patologie connesse al sovrappeso e all'obesità. Il calcolo è stato fatto nei giorni scorsi a Roma, durante l'ottava edizione dell'Italian barometer diabetes forum.

Circa una metà dei 9 miliardi è rappresentata dai costi diretti, dedicati alle cure per le patologie legate ai chili di troppo mentre l'altra metà riguarda costi non sanitari come l'assenteismo sui posti di lavoro. Un terzo del totale, poi, se ne va per medicinali e cure per il diabete.

E' stato inoltre calcolato che un obeso costa alla sanità pubblica fino a 500 euro l'anno in più rispetto ad una persona normopeso. La ‘tassa' per chi invece è solo cicciottello è ridotta: circa 37 euro all'anno rispetto agli standard. Il problema è che questa cifra va moltiplicata per 21 milioni - tanti sono infatti in Italia i soggetti fuori forma fisica - con un totale di circa 780 milioni annui. Forse una bella dieta aiuterebbe tutti a vivere un po' meglio.

 
Loading...