Categorie

Pancia gonfia: cause e rimedi

Pubblicato il 28/01/2019


Il meteorismo o la presenza di gas intestinali nell’apparato digerente è causa di gonfiore addominale, fastidio che può essere debellato con un’adeguata alimentazione e rimedi naturali.

Pancia gonfia: le cause e i rimedi

Altri termini che indicano una presenza eccessiva di gas intestinali nell’apparato digerente sono aerofagiaeruttazioneflatulenza e spesso sono collegati tra loro. Alcune persone quando mangiano hanno l’abitudine di deglutire aria. Questo può essere dovuto ad errate abitudini o all’ansia. Questo fenomeno porta sia all’aerofagia sua alla eruttazione. Il gas intestinale invece è prodotto per effetto del metabolismo batterico nell’intestino dopo l’ingestione di alimenti fermentabili come i carboidrati, gli aminoacidi ed i polisaccaridi contenuti nella frutta e nella verdura e che favoriscono il fenomeno. Alcune condizioni patologiche favoriscono lo sviluppo dei gas intestinali: tra queste il malassorbimento dei carboidrati, la celiachia, l’insufficienza pancreatica, e l’intolleranza al lattosio

Pancia gonfia: quali i rimedi naturali

Pancia gonfia: rimedi. Negli integratori è da segnalare la presenza di vitamine del gruppo B, di acidi grassi, per facilitare la funzione digestiva, di probiotici per migliorare la flora batterica intestinale di carbone vegetale che ha un forte potere adsorbente nei confronti dei gas e la presenza di erbe officinali quali il finocchio, il rafano, la melissa, la menta e l’anice che hanno proprietà specifiche sulla funzione digestiva. Inoltre l’assunzione di fibre alimentari come la crusca o il psillio, migliorano il transito intestinale e pertanto migliorano i sintomi del meteorismo inclusa la flatulenza. 

Pancia gonfia: quali i rimedi immediati

Questa categoria include i prodotti antigas e anti meteorici di origine naturale. E precisamente: integratori alimentari, fitoterapici e dispositivi medici. Tra i prodotti raccomandiamo: Trio carbone compresseEndofit gas control compressePergill 400mg compresseAfom carbone vegetale compresse

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili su pancia gonfia cause e rimedi. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB