Categorie

Piorrea: rimedi naturali

Pubblicato il 01/02/2019


La piorrea è un'infiammazione del parodonto che porta al distacco delle gengive dai denti: è causata quasi sempre da una gengivite trascurata. Lo sviluppo dell'infezione può essere favorito da scarsa igiene orale, interventi odontoiatrici sbagliati, consumo di alcol e tabagismo.

Che cosa è la piorrea?

Il parodonto è l’insieme dei tessuti intorno al dente e ha il compito di mantenere attaccato il dente stesso al tessuto osseo e conservare l'integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione. Le malattie parodontali della gengivite e parodontite sono comuni e possono essere prevenute attraverso una buona igiene orale. 

Piorrea: i rimedi naturali

Le gengive possono definirsi sane se sono di colore rosa pallido e compatte. Il tessuto gengivale copre l’osso e si adatta saldamente al dente come un collare. Se le gengive sono sane non sanguinano quando spazzoliamo i denti o effettuiamo la pulizia con i fili interdentali. La gengivite è causata dalla placca batterica che si forma costantemente sui denti. Se non si esegue una corretta igiene orale, la placca si deposita tra i denti e lungo la linea gengivale. Quando la placca si accumula in queste zone causa l’infiammazione gengivale e favorisce pertanto la formazione della gengivite. Il tessuto gengivale infiammato è caratterizzato da rossore e gonfiamento. Le gengive pertanto possono sanguinare quando pulisci i denti. 

Piorrea: i sintomi

La gengivite si evolve in parodontite se la placca non viene rimossa. Questa infatti cresce, accumulandosi nel solco gengivale. La placca tende ad indurirsi e diventa tartaro ove sulla superficie i batteri trovano terreno fertile per proliferare. Poiché il supporto osseo si decompone gradualmente, il dente perde sempre più il suo attacco. Si tratta di un processo molto lento che spesso non da sintomatologia. Col tempo il dente si mobilizza e nel peggiore dei casi lo si perde.

Piorrea: cure e prevenzione

Il trattamento farmacologico prevede di assumere formulazioni farmacologiche a base battericidi come il Micotef gel, di sostanze antinfiammatorie come il Dicloral collutorioed antisettici come il Corsodyl collutorioLa prevenzione delle malattie paradontali si ottiene con una corretta pulizia, lavando i denti quotidianamente ed utilizzando il filo. 

Piorrea: rimedi naturali in farmacia

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili su piorrea rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB