Categorie

L'ansia? Tutta colpa di mamma e papà

Pubblicato il 23/03/2023


L'ansia è una questione ereditaria. Lo dimostra uno studio del dipartimento di psichiatria e dell’Health emotions research institute della University of Wisconsin-Madison. La ricerca, condotta sui circa 600 scimmie e applicabile anche agli esseri umani, dimostra che genitori ansiosi hanno un'alta probabilità di avere figli ugualmente ansiosi.

Nelle scimmie Rhesus – proprio i genitori ansiosi hanno più probabilità di avere una prole ansiosa. E un nuovo studio condotto su una famiglia allargata di primati fornisce importanti informazioni su come il rischio di sviluppare stati ansiosi e depressione venga trasmesso dai genitori ai figli. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo lunghi studi su tre regioni specifiche del cervello: il tronco cerebrale, la parte più primitiva; l’amigdala, il centro della paura e la corteccia prefrontale, responsabile del ragionamento.

L'ansia dunque fa parte del patrimonio genetico, della storia familiare di ciascuno e, secondo gli esperti del team statunitense, ad essa possono facilmente accompagnarsi disturbi depressivi.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB