Categorie

Le creme solari scadono?

Pubblicato il 27/04/2019


Le creme solari scadono come qualsiasi altro prodotto: perdono efficacia una volta passato un determinato periodo di tempo dall’apertura della confezione. A quel punto è inutile (anzi, è pure dannoso) usarle.

Le creme solari scadono

Ad ogni estate è opportuno acquistare dei nuovi prodotti solari, in quanto gli schermi solari perdono efficacia una volta che il prodotto si è aperto e consumato. La durata media dopo l’apertura è di circa 12 mesi. Le creme solari dunque scadono.

Posso usare le creme solari dell'anno scorso?

La risposta a questa domanda è no se il prodotto precedentemente è stato aperto. Se il prodotto invece è stato conservato come nuovo, a quel punto fa fede la data di scadenza. E’ opportuno ricordare che l’esposizione non protetta ai raggi UVA e UVB, provocati dalle radiazioni solari, può provocare non solo eritema ma favorisce l’invecchiamento cutaneo e, in soggetti predisposti, l’insorgenza dei tumori cutanei. La protezione cutanea dai raggi del sole permette di godere a pieno dei suoi benefici riducendo il rischio di complicazioni dopo l’esposizione.

La sensibilità ai raggi solari dipende dal fototipo

  • Fototipo I: Pelle chiara, capelli rossi, occhi azzurri. Sensibilità alta, nessuna abbronzatura
  • Fototipo II: Pelle chiara, capelli biondi, occhi chiari. Sensibilità alta, poca abbronzatura
  • Fototipo III: Pelle chiara, capelli castani, occhi verdi o castani. Sensibilità media , abbronzatura graduale
  • Fototipo IV: Pelle olivastra, capelli neri, occhi scuri; Sensibilità bassa abbronzatura rapida
  • Fototipi V e VI appartengono ai gruppi etnici a pelle scura.

Scottature solari: rimedi e creme

  • Tutti i bambini vanno protetti e comunque devono essere esposti al sole con moderazione meglio nelle prime ore del mattino o al tardo pomeriggio con l’applicazione di creme solari con protezione massima e una protezione al capo.
  • La protezione solare totale non esiste e comunque anche l’applicazione di una crema di protezione elevata come 50+ deve essere spalmata accuratamente e rinnovata dopo il contatto con l’acqua, anche in caso di utilizzo di prodotti resistenti all’acqua.
  • In caso di pelle sensibile o soggetta ad irritazione si consiglia di acquistare i prodotti in farmacia e di scegliere il prodotto in base alle informazioni in etichetta. Questo in merito sia agli ingredienti sia al grado di protezione solare.

Bisogna cercare di evitare l’esposizione solare durante la gravidanza in quanto, per la variabilità ormonale, è più facile il rischio di comparsa di chiazze cutanee iperpigmentate permanenti come il melasma.

Quali sono le creme solari migliori? 

Puoi trovare le migliori creme solari nella categoria protezione solare sul sito Bosciaclub. Tra i cosmetici più noti in farmacia per la protezione solare vi sono: Angstrom solariAvene solariAnthelios solari. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori, rimedi naturali e creme solari. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.

Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB