Categorie

Rischio soffocamento per i teli sul passeggino


Una brutta e pericolosa abitudine: mettere un telo di cotone sul passeggino o sulla carrozzina. In questo modo le mamme pensano di proteggere il figlioletto dal sole e dal caldo ma ne mettono a rischio la vita. E' quello che denuncia il portale Romagnamamma sulla base di una ricerca scandinava.

A spiegare i rischi è la pediatra svedese Svante Norgren dell’ospedale Astrid Lindgren di Stoccolma. Il quotidiano Svenska Dagbladet, che ha intervistato l'esperta, ha condotto un esperimento, per verificare la temperatura di un passeggino con o senza telo lasciato al sole in una giornata calda. Se senza telo, la temperatura del passeggino era di circa 22 gradi, dopo che lo stesso passeggino è stato coperto dal telo, la temperatura è salita a 34 gradi in 30 minuti. A 37 dopo un’ora. Invece di proteggere un neonato dalla Sindrome della morte in culla, il rischio in questo modo aumenta.

“Se il bambino è troppo caldo, pensa di essere tornato nel grembo materno. Ed è il motivo per cui la respirazione si ferma”. Per la dottoressa, tenere il passeggino all’ombra è molto più salutare. Oltre alle solite buone abitudini, soprattutto quando si ha a che fare con neonati: uscire nelle ore più fresche della giornata.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB